Rumorosità cambio : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Alexpaper : 16/6/2008 22:42
diagnosi: si deve solo assestare ;-)
NikoB4 : 17/6/2008 9:23
Ciao...ho letto della rumorosità che denunci al cambio della tua moto e dell' attribuzione del problema alla frizione.
Non mi sento di condividere l' ipotesi in quanto se avessi problemi di regolazione della frizione noteresti di sicuro difficoltà di innesto e disinnesto delle marce (es. innesto della prima da fermo, ricerca della posizione di folle da fermo, cambiate a bassi giri, ecc..). La rumorosità degli innesti o dei cambi marcia è dovuta principalmente al tipo di cambio, che sulle moto è a denti dritti e senza alcun tipo di sincro. A nuovo gli ingranaggi hanno ancora spigoli tali da poter generare rumorosità degli innesti rapidi. Durante i primi 2000/3000 km si percorre il cosiddetto rodaggio durante il quale nel cambio (e nel motore) si assestano i giochi di funzionamento. Nel particolare degli ingranaggi cambio, questi ultimi si smussano (parliamo di pochi decimi) e gli innesti migliorano sensibilmente. Ho letto che se fai una manovra lenta e guidata dell' onnesto la rumorosità si attenua o sparisce addirittura, in questo caso non fai altro che accostare gli ingranaggi lentamente, in modo da pareggiare il numero di giri dei due e facilitare il successivo innesto (un pò come cambiare marcia suul' auto senza usare la frizione).
Spero di essere stato chiaro nell' esporre le mie considerazioni.
Sono comunque curioso di sapere cosa ti dice il mecca. :-D
NikoB4 : 17/6/2008 9:37
Alexpaper,
Citazione:

diagnosi: si deve solo assestare


ops...non avevo letto!!!

suggerimento per migliorere la resa del cmbio/motore: utilizza un olio meno viscoso d' inverno (5-W40) ed uno amggiromento viscoso d' estate (10-W50) :-D :-D
MAPO : 20/6/2008 14:27
Alexpaper,
Citazione:

diagnosi: si deve solo assestare



Ciao, ho il b12 come il tuo e ho gli stessi sintomi sul cambio, ho appena fatto il tagliando dei 6000, a volte è silenzioso, tra 2 e 3 è sempre rumoroso e quando vai più di fretta senti uno colpo più deciso; il meccanico ha si parlato di assestamento ma ha confermato che la frizione idraulica è piu morbida ma non ti consente la regolazione; a bassa velocità effettivamente anche il mio è fluido poi in città col caldo dopo un pò diventa più duro in conclusione rispetto ai primi km è migliorato ma ,mi ci sono abituato, è un po' "lunatico" :-)
paci : 20/6/2008 17:04
credo solo che sia questione di numero di giri del motore. normalmente quando cambio in modo più lento capita anche a me di sentire il clack (650K7), ma se cambio in modo più rapido, sensa far scendere troppo i giri del motore il rumore è praticamente inesistente. in prima poi è normale. :-)
Rollyzan : 20/6/2008 17:13
e cambiando senza frizione è meglio o peggio?
Alexpaper : 28/8/2008 13:57
Rieccomi... utilizzo ancora questa discussione perchè mi pare più corretto che aprirne una nuova.

Oggi, nonostante la febbre, sono uscito con il banditone (più di 2 giorni senza non so starci!!!), ed ho rilevato un nuovo rumore.

Prima però vi devo delle risposte.
Ho fatto 3.500km, il cambio sembra essersi assestato secondo quanto spiegato correttamente da Biko. Però, c'è un però.
La situazione in prima è notevolmente migliorata, se tiro la frizione e inserisco la prima stando attento, non si sente alcun rumore, se invece non ci penso il clack è inevitabile (ma è normale e lo so). Passando invece a tutte le altre marce il rumore è sempre presente, tranne quando cambio senza l'utilizzo della frizione.
Non avevo potuto rispondere prima a Rollyzan in quanto non conoscevo ancora bene il motore e le sue rumorosità, ora invece cambio tutte (dalla seconda alla sesta) le marce tranquillamente senza frizione e nel perfetto silenzio!! In scalata invece devo per forza di cose utilizzarla.
Quindi ritorno al mio concetto che forse la frizione idraulica del mio Bandit è tarata male... se no non si spiegherebbe perchè quando non la utilizzo tutto va bene! Ma questo lo discuterò con il meccanico al tagliando dei 6000km.

Per quanto riguarda il problema di oggi.
Fermo al semaforo, inserisco la prima "tlack" e ok... parto con calma e dopo un paio di metri sento un secondo rumorino, come se ci fosse un ingranaggio che "attacca", come se ci fosse un cuscinetto che ha una sfera rotta. Non so spiegare bene. Come se la catena dentro al cambio saltasse un dente. Un po' come quando con la bici si cambia.
Riprovo partendo più deciso: Prima, tlack partenza sprint e dopo un paio di metri secondo minitlack. Ho provato tutta la mattina, lo fa sempre e non l'aveva mai fatto. Sono arrivato la box, ho provato a smontare il bauletto (magari qualcosa dentro)... nulla da fare. lo fa sempre.

Secondo voi? che può essere?
jessejames : 28/8/2008 16:30
Hai verificato la catena ?
Alexpaper : 28/8/2008 16:43
jessejames,
gioco di non più di 2cm...

però, ora che mi ci fai pensare... magari sbatte!
Alexpaper : 29/8/2008 11:16
Ho verificato, NON è la catena che sbatte.
é un "toc" netto all'interno del cambio. Non so spiegarmelo. Lo fa anche con la moto sul cavalletto centrale.
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