Avon Viper Super Sport - problemi : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Miki : 8/7/2008 11:13
Vista la posizione, escludo il taglio; č una spaccatura del materiale (mescola) del pneumatico (un po' me ne intendo, di queste schifezze) che non ha niente a che fare col battistrada, ma riguarda la spalla (zona giunzione con cerchio).
Ho fatto vedere la cosa a qualche fidato amico gommista, e tutti mi hanno sconsigliato di continuare ad usarle (notare che non cambio gomme da loro, quindi non hanno interesse a pinocchiare).

Il tipo di difetto postato da Nat č totalmente differente: in quel caso i bordi dell'indicazione sono lisci e longilinei, e probabilmente il tutto č dovuto a un "taglio". Nel caso della mia gomma il bordo č frastagliato e profondo, segno di un distaccamento del materiale di mescola.
Nel punto dove stanno le rotture, le sollecitazioni tra cerchio e gomma date ad esempio dal fare un tornante sono notevoli: ergo non mi fido. Non mi va di spataccarmi per risparmiare 250 euro.
Certo che, con un anno di vita delle gomme... Mah. Non credo riprenderņ Avon, nonostante dal punto di vista delle prestazioni io sia rimasto soddisfatto.
Adesso devo decidere che montare... Cheppalle....
NikoB4 : 8/7/2008 16:22
Miki,
Citazione:

Nel punto dove stanno le rotture, le sollecitazioni tra cerchio e gomma date ad esempio dal fare un tornante sono notevoli


Infatti...tra i due tagli si nota anche un impronta biancastra su di una tracciatura verticale, sembra quasi che il bordo del cerchio abbia improntato/inciso la gomma in quella zona. Poi con le sollecitazioni di cui parli la gomma ha ceduto procurando il visibili intaglio. Credo possa essere un' ipotesi plausibile dire che potrebbe succedere se il pneumatico fosse sgonfio oppure che abbia preso un colpo secco (buca, tombino,ecc...), ma ci vorrebbe un' analisi della sezione del taglio per capire di che tipo di rottura si tratta.


Miki,
Citazione:

Non credo riprenderņ Avon, nonostante dal punto di vista delle prestazioni io sia rimasto soddisfatto


Una simile decisione mi sembra un pņ affrettata, casi simili si possono verificare con tutti i tipi di pnematici (caso pił..caso meno).
Non esiste un ufficio tecnico dell' AVON qui in Italia??? in modo da preparare un report con documentazione fotografica e chiedere spiegazioni in merito???
In questi casi, dove c' č in gioco la sicurezza attiva di un motociclista, si puņ provare a spuntarla in qualche modo!!!

Personalmente uso AVON dal 1998 e non mi č mai capitato
Miki : 8/7/2008 17:57
NikoB4,
Citazione:

Credo possa essere un' ipotesi plausibile dire che potrebbe succedere se il pneumatico fosse sgonfio oppure che abbia preso un colpo secco (buca, tombino,ecc...),


Hmmm... Ma non ho preso nč buche, nč tombini nč scalini di una certa rilevanza. Inoltre la pressione la controllo, č sempre costante a parte le variazioni date dai diversi assetti estate/inverno.

Citazione:

casi simili si possono verificare con tutti i tipi di pneumatici

Vero. Ma in anni e anni di Pirelli, mai capitato.

Comunque vedrņ di contattare il servizio clienti... La relazione me la certifico da solo ;-)
Vedremo che dicono...
Pagina 2 di 2: « 1 2 

Risposta rapida