Qualifier RR: perdita di aderenza : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 24/8/2009 8:13
paul_72,
Citazione:

in pista mi hanno consigliato 1.9 all'ant. e 2.3 al postriore

:-o :-o :-o
hai provato a fare 3-4 giri tirati e ri-misurare la pressione a caldo?
utente inattivo : 24/8/2009 8:37
Stufo76,
Citazione:

hai provato a fare 3-4 giri tirati e ri-misurare la pressione a caldo?


no xkè?
Stufo76 : 24/8/2009 8:48
paul_72,
Citazione:

no xkè?

per quel poco che ne capisco mi sembrano pressioni un po' a razzo
come punto di partenza, valido abbastanza in generale, si tiene 2.1 ant e 1.9 post a freddo, e da li poi si aggiusta il tiro in base a gomma/pilota/pista/temperatura/ecc.
in particolare 2.3 post mi sembra un po' tanto, considerato che da calda la pressione aumenta e non di poco
se ricontrolli la pressione a caldo ti rendi meglio conto di qual'è la pressione di esercizio, chi usa le termocopoerte lo fa abitualmente
poi magari sono io che non ne capisco un razzo :-D
utente inattivo : 24/8/2009 9:22
Stufo76,
Citazione:

si tiene 2.1 ant e 1.9 post


desumo che per strada la gomma posteriore è più gonfia all'anteriore rispetto al posteriore... giusto???
o non ho caipito un pazzo?? :-)
Stufo76 : 24/8/2009 9:28
paul_72,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

si tiene 2.1 ant e 1.9 post


desumo che per strada la gomma posteriore è più gonfia all'anteriore rispetto al posteriore... giusto???
o non ho caipito un pazzo?? :-)

in strada per la tua frullina la casa prescrive 2.5 ant e 2.9 post (stessa pressione per quasi tutte le altre supersport con quelle misure di gomme), ovvero maggiore pressione al post, mentre in pista, oltre ad abbassare la pressione in generale, si fa il contrario che in strada, ovvero maggiore pressione all'anteriore
questo in generale e per quel poco che ne so
sia io sulla perlina che fabione sulla fattoria mettiamo 2.1 ant e 1.9 post a freddo e ci troviamo bene, e le gomme si consumano bene
SNAIL62 : 24/8/2009 10:07
rangerbandito,
Citazione:

sono gomme assolutamente fantastiche e vanno in temperatura velocemente... il problema è che si raffreddano anche abbastanza in fretta.



E' una caratteristica di tutte le gomme immagino, io dopo una breve sosta, anche < di 5 minuti, attendo almeno un paio di km prima di piegare con sicurezza, non è che parto a gomme fredde come Pedrosa e piego alla prima curva magari dopo 100 mt. è ovvio che in questo caso la possibilità che la gomma molli anche ad andature e pieghe molto modeste ci sia.
utente inattivo : 24/8/2009 10:50
Stufo76,
Citazione:

sia io sulla perlina che fabione sulla fattoria mettiamo 2.1 ant e 1.9 post a freddo e ci troviamo bene, e le gomme si consumano bene


grasie 1000 proverò anch'io.... (scusate per l'OT) ;-)
NatZan : 25/8/2009 11:40
io uso sempre ed esclusivamente le pressioni consigliate dalle case.... mai avuto problemi

in pista non mi piace la pressione bassa.... perde precisione e stabilità la moto...

di solito tengo 2,1-2,2 sia ant che post.


ricordiamo che la moda di usare pressione sotto i 2 atm, viene dalla motogp.... dove meno pressione uguale più impronta a terra e più trazione nelle pieghe al limite.... cosa che per il 99,9% dei mezzi e dei piloti in giro per le piste e per le strade sono chimere irraggiungibili....
rawson : 25/8/2009 12:16
Io, da anni, ho preso l'abitudine di pompare i pneumatici del mio Bandit ad azoto e mi trovo benissimo, non devo nemmeno preoccuparmi di verificare la pressione nel corso di tutta la stagione estiva, perchè la mantiene.
Solo devo tenere a freddo pressioni più alte, che poi coincidono con quanto consigliato dalla casa, mentre prima abbassavo di 0.2 davanti e di 0.3 dietro
mos : 25/8/2009 12:18
NatZan,
Citazione:

solito tengo 2,1-2,2 sia ant che post.

quotissimo ci sono molti in giro con moto sportive con pressioni gomme da trial :-D :-D
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