Pulizia catena con Kettenmax : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ghostridermanny : 5/2/2010 17:12
la catena va lubrificata a caldo come scritto
cosi da da sciogliere il grasso e farlo ben penetrare nei rulli
inoltre i diluenti usati per liquido il grasso col caldo evaporano completamente

continuo a pensare che la migliore soluzione e lo scottoiler
avevo la versione meccanica
provero quella elettronica
e su di una moto usata tutti i giorni (da me :-o poraccia)
con 170-175 cv
fare 20000 km per una catena e un miracolo
schizzo_nos : 5/2/2010 17:37
io l' ultima volta che ho lubrificato la catena all' rs: ho usato prima l' olio, per pulirla e librificarla allo stesso tempo, l' ho fatta asciugare un po' e poi ho spruzzato il grasso spray, ho sbagliato?
ghostridermanny : 6/2/2010 2:01
rs ???
:-P :-P :-P :-P
a si capitolo biciclette :-D
DarkRider : 29/4/2010 21:01
Uhm...ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio in merito. Leggendo questa discussione mi è venuta voglia di pulire e lubrificare la mia catena...e la corona.

Ho usato olio motore per pulire sia la catena (lato esterno, sopra e sotto) che la corona (lato esterno). Ovviamente appena ho un attimo di tempo cercherò di pulire al meglio anche le parti interne (che è leggermente più complicato raggiungere). Ho usato appunto l'olio, con uno straccio di cotone (che non lascia pelucchi) e il risultato apparentemente mi è sembrato ottimo: prima era tutto incrostato e annerito, adesso è tutto...quasi nuovo.

Quanto al fattore sporcizia...devo disinfestare tutto il box ed io devo solo darmi fuoco...c'è olio dappertutto (nonostante la ruota la girassi a mano). Ed è proprio questo il problema, la ruota, non me ne sono accorto ma l'ho imbrattata un pò qui e un pò lì d'olio. Non molto...ma c'è...soprattutto sulla spalla. Come faccio per pulirla??? E poi adesso cosa devo fare...posso usare del grasso spray...o quel poco d'olio che sarà rimasto basta?

[ Modificato da DarkRider 29.04.2010 - 23:09 ]
boltz : 29/4/2010 21:10
DarkRider,
Citazione:

cardano (se è quella ruota dentata gigante su cui gira la catena)

:lol: :lol:

no, quella e' la corona: se tu avessi il cardano non dovresti oliarlo, ma in compenso diventeresti fanta-dipendente :-D

A parte gli scherzi, l'olio motore ok, ma di che viscosita'? Se vuoi che resti almeno un po' sulla catena deve essere bello denso, tipo olio da camion. Io uso un 75/90, e per arivare dove serve, cioe' sulla parte interna, uso un oliatore, tipo questo:

DarkRider : 29/4/2010 21:22
Si scusa infatti mi sono documentato, ho visto che era la corona e ho modificato il messaggio...ma tu mi hai quotato prima :-D (uff...questa potevo risparmiarmela) è che in ambito motociclistico e meccanico sono un novellino :-D :-D :-D
DarkRider : 29/4/2010 21:24
boltz,
Citazione:

Io uso un 75/90


Azz!!! Io nel box avevo un 10/40 ho usato quello...va beh che tanto domani parto (con l'auto) quindi rinvio quest'operazione (e relativi miglioramenti soprattutto nei materiali) al rientro. Mi sa mi sa che opto per il petrolio bianco e il grasso spray (data l'esiguità del costo)
NeoB1250 : 5/5/2010 8:46
Comprato da louis.de e spedito stamattina. Sono proprio curioso di provarlo 8-) 8-) 8-) 8-)
chiotto : 5/5/2010 9:00
NeoB1250,
Citazione:

Comprato da louis.de e spedito stamattina


hai voglia di mandare un link?
Paolo_69 : 5/5/2010 12:31
chiotto,
Citazione:

hai voglia di mandare un link?

Anch'io l'ho preso da Luiss.de, il link è questo: Kettenmax
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