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NikoB4 : 8/4/2010 15:11
Giuspe,
Citazione:

mio stile di guida
che si basa principalmente su queste caratteristiche:
- uso quasi nullo dei freni (solo per rallentare, niente staccate limite)
- inserimenti in curva a regimi medio-alti
- uso continuo del cambio e di tutti i giri motore a disposizione
- mantenimento "ossessivo" della parte centrale della corsia di marcia


dai uno sguardo ai Michelin Power Pure, la loro caratteristica principale è la carcassa in kevlar e compositi in luogo della classica in acciaio. Almeno da quello che hanno dichiarato il peso dovrebbe essere inferiore (scrivono 1kg complessivo sulla classica coppia 120/70+180/55), con vantaggiosa diminuzione dell' effetto giroscopico e miglioramento sensibile della manegevolezza della moto (che è quello che interessa a te), inoltre beneficia del sistema a mescola variabile per cui la percorrenza kilometrica dovrebbe essere accettabile.
NatZan : 8/4/2010 18:46
NikoB4,
Citazione:

caratteristica principale è la carcassa in kevlar e compositi in luogo della classica in acciaio


ognuno se la vende come vuole... chi ha la carcassa in acciaio dice che è meglio quella
chi ha quella in compositi ovviamente il contrario

usano compositi michelin bridgestone e dunlop
usano acciaio pirelli e metzeler
usano un pò acciaio e un po compositi continental e avon



il pompino monta un 4,50 al posteriore e mi sono trovato divinamente con il 150/60... gente che correva nel trofeo szr mi ha confermato che il 160/60 è assolutamente inutile sul cerchio da 4.5 e questo lo posso confermare dopo aver visto la situazione gomme di Flapan a rijeka col b4 sul quale abbiamo montato Supercorsa pro SC1 in misura 120/70 anteriore e 160/60 posteriore....

l'anteriore ha lavorato bene
il posteriore invece no...
NikoB4 : 9/4/2010 2:38
NatZan,
Citazione:

ognuno se la vende come vuole... chi ha la carcassa in acciaio dice che è meglio quella
chi ha quella in compositi ovviamente il contrario

usano compositi michelin bridgestone e dunlop
usano acciaio pirelli e metzeler
usano un pò acciaio e un po compositi continental e avon



immagino sia così, leggendo comunque mi sono incuriosito.

NatZan,
Citazione:

il pompino monta un 4,50 al posteriore e mi sono trovato divinamente con il 150/60... gente che correva nel trofeo szr mi ha confermato che il 160/60 è assolutamente inutile sul cerchio da 4.5


non metto in dubbio, anzi faccio tesoro di consigli ed esperienze di pista, visto che non ci vado spesso.

tuttavia un dubbio mi viene, molte moto che montano il 160/60 al post hanno un cerchio con canale da 4,5" (es. SV 650, Bandit 600 200-2004, ecc...).
Tale binomio è adatto per la strada ma non per le pista? per usare un 160/60 in pista necessita un cerchio con canale da 5"?

NatZan,
Citazione:

la situazione gomme di Flapan a rijeka col b4 sul quale abbiamo montato Supercorsa pro SC1 in misura 120/70 anteriore e 160/60 posteriore....



Non stento a credere che tali misure non siano propriamente adatte, infatti i cerchi del B4 hanno canali di 3" all' ant. e 4" al post, mentre sul Gixerr 400 di Giuspe ci sono cerchi con canale da 3,5" all' ant. e 4,5" al post (uguali a SV 650 e Bandit 600 2000-2004).

Anch' io sul B4 ho provato misure diverse ma solo con le misure originali ho osservato un buon comportamento della moto.
ghostridermanny : 9/4/2010 7:22
io ti consiglio un 120-70 all anteriore e un 160-60 al posteriore
metzeler o pirelli per la tua moto sono un toccasana
NatZan : 9/4/2010 9:43
NikoB4,
Citazione:

t hanno un cerchio con canale da 4,5" (es. SV 650, Bandit 600 200-2004, ecc...).


ops scusa... mi sa che ho sbagliato... il b4 e il pompino montano il cerchio da 4J non da 4,5

col 4,5 vai tranquillo con il 160/60.
Giuspe : 9/4/2010 10:27
Pare sia abbastanza difficile trovare l'accoppiata che mi servirebbe... 120/60 e 150/60

Uno dei gommisti più famosi di Napoli mi ha addirittura detto che queste misure non esistono per Diablo Rosso e Supercorsa SC...
...ma sul sito del produttore ci sono... vabbè, ci parlerò di persona domani.

Tra i prodotti disponibili e pronti al montaggio rapido ci sono queste possibilità (solo Pirelli/Metzeler/Bridgestone/Dunlop):

120/70/17 + 150/60/17 Pirelli DIABLO SUPERCORSA SC 1-2

120/60/17 + 160/60/17 Bridgestione BT-014

120/60/17 + 160/60/17 Pirelli DIABLO ROSSO

120/60/17 + 160/60/17 Metzeler RENNSPORT

120/60/17 + 160/60/17 Metzeler SPORTEC M3

Forse ci sono anche le Dunlop QUALIFIER (160 €) con le misure corrette (io le vedo sulle offerte, con anteriore e posteriore non combinati tra loro però...)

Al di là delle misure originali...cosa può essere meglio, montare un 120/60 + 160/60 al posteriore o un 120/70 + 150/60 ???
(ma sul /70 anteriore ho qualche dubbio perché a occhio vedo che con il parafango non ci va)

Oppure mi conviene ordinarle e aspettare un pò?? Nat che ne pensi???

120/70+160/60 ci sono di quasi tutti i modelli.
Giuspe : 9/4/2010 10:28
NatZan,
Citazione:

col 4,5 vai tranquillo con il 160/60.

Ah, leggo solo ora...

Ordunque direi 160/60 al posteriore, con anteriore 120/60...giusto? :-P
NatZan : 9/4/2010 10:37
la coppiata di cerchi che hai si sposa con queste misure
anteriore 110/70+120/60+120/70
posteriore 150/60+160/60

nella coppiata 120/70+160/60 trovi praticamente il mondo assoluto di gomme

la RGV gamma 250 con stessi cerchi usciva con il 110/70+150/60

io resterei sulle misure di specifica della casa 110/70+150/60 uso stradale 120/70+160/60 uso pista
il 120/70 perde qualcosa in precisione rispetto al 120/60, ma da tonnellate di feeling in più
NatZan : 9/4/2010 10:43
110/70, si trova parecchia roba, visto che sono usate anche sui 125 sportivi... quindi roba in mescola, le pirelli SC sono disponibili
120/60, si trova poco... sportive stradali e basta... in mescola a memoria vengono prodotte solo le michelin power race
120/70, si trova di tutto e di più......... e i prezzi spesso son più convenienti che le altre misure
150/60, stesso discorso delle 110/70, che sulle sportive sono la loro naturale combinazione... sui motard si usa il 120/70... coppiata 120/60+150/60 mi puzza strana... non mi risultano moto che usino questa accoppiata
160/60 stesso discorso delle 120/70............. trovi qualunque cosa...
NatZan : 9/4/2010 10:46
considera che il cerchio ideale per il 160 uso sportivo sarebbe il 5j il 4,5 va, ma al pelo... il 4 j no...

io per il tuo uso.... andrei sulle misure classiche 110/70+150/60

a trovarle bt090 o bt003rs
continental sportattack
Dunlop GPAlfa
Michelin power race soft
Pirelli supercorsa pro e supercorsa SC
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