curiosità sgrassamento catena : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Barone : 27/4/2010 8:01
mio parere personale... non va bene la nafta o gasolio per pulire, non va bene l'acqua per risciacquare, non va bene il grasso spray per lubrificare.
fate come dice Sergio che è la cosa migliore.
se usate olio per cambi ed eseguite bene il lavoro, la centrifuga dell'olio e gli schizzi saranno ridotti al minimo, in ogni caso molto meno di quello che imbratta il grasso spray.
se proprio temete che la lubrificazione così fatta sia "leggerina" (e non lo é), rafforzatela con del grasso bianco al litio; ne basta una piccola quantità, nel punto giusto, messa direttamente con le dita.
sandrino : 27/4/2010 8:14
Barone,
Citazione:

se usate olio per cambi ed eseguite bene il lavoro

In effetti ho fatto anche questo con catena secca ma non incrostata, è rimasta pulita e lubrificata + di quanto mi aspettassi, a fine periodo però la pulizia preliminare si è resa comunque necessaria. Poi dovevo finire il tubo di grassone... :sciocchino:
RUGGY77 : 27/4/2010 8:25
Olio per differenziale? Ottimo! Concordo con Barone... anche se da quando o la moto, ripeto, la pulisco con gasolio e problemi nada! Comunque la cosa fondamentale, come dicevo prima, è che la catena si pulita e lubrificata!
sandrino : 27/4/2010 8:28
RUGGY77,
Citazione:

la cosa fondamentale, come dicevo prima, è che la catena si pulita e lubrificata!

...e magari tesa al punto giusto ;-)
RUGGY77 : 27/4/2010 8:31
sandrino,
Citazione:

...e magari tesa al punto giusto


ottimo! :-P
ilredicuori : 27/4/2010 10:43
comunque ingrassare la catena con olio va bene ma lo usano alcuni amici che fanno strade sterrate, inquanto non essendo appicicoso come il grasso attira meno sporco (tipo sabbia terriccio ecc.) sulla catena, che in questo caso deteriora enormemente la catena, ma dopo pochi km sono costretti a lubrificare. se invece nel caso mio percorro strade cittadine asfaltate la catena raccoglie poca sporcizia, ameno che non piove e in questo caso per sicurezza una piccola ingrassatina non fà male, ma ripeto ogni metodo va bene anche a seconda della strada che uno percorre, quindi per esperienza personale ingrasso la catena quando vedo che tra le maglie non c'e lubrificazione posso anche farlo dopo 600,700, 800 km , se piove anche dopo 300km basta comunque dare una piccola occhiatina. per la pulizia invece mi e capitato di farla anche sui 2000km o qualcosina in meno ma di solito per essere prudenti diciamo ogni 1000, poi quando vedi che sulla catena c'e troppo sporco depositato allora indipendentemente dai km e meglio dargli una piccola pulitina sempre con petrolio bianco o lampante.

ritornando al topic iniziale il metodo per sgrassare la catena migliore credo che sia con petrolio bianco, ... lo dai con un pennello e vedi subito che lo sporco viene via che è una favola, asciughi bene, se resta sulla catena il petrolio bianco essendo che è uno sgrassatore non lascierà appicicare il grasso, quindi e meglio asciugarlo e poi ancora migliore usare aria compressa per togliere ogni traccia, quando la catena e bella asciugata piccolo giretto di pochi minuti, e nel mio caso metto grasso bianco al litio con il pennello nella parte interna della catena quella che si affaccia sulla corona , lo lasci per un po di ore ( o per la notte notte ) permettendo cosi al grasso di appiccicarsi bene sulla catena (ma non esagerare con le dosi se no quando vai via lo spara dappettutto)e vai. ricordati che qualsiasi grasso che metti e esageri nelle dosi te lo spara sulla ruota ecc. ecc.

un saluro a tutti i banditi
ghostridermanny : 27/4/2010 22:27
secondo me per l uso della moto come e inteso da voi
100 euro di scottoiler son d obbligo
io uso la versione nuova
ma anche la tradizionale va piu che bene
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