Scarto tachimetro : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NikoB4 : 4/5/2010 10:39
SNAIL62,
Citazione:

Per legge i tachimetri non possono che indicare un valore pari od inferiore alla reale velocità.


non è corretto!!!

citazione di autopareri:

Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Lo scarto può essere elevato se si cambiano i pneumatici con un treno di misure diversa.

Ovviamente le case costruttrici (sia auto che moto) si mettono nella condizione in cui il tachimetro abbia uno scarto del 5-6 % (a 100kmH + 5; a 200 km/h + 10; ecc...) in modo da mettersi al sicuro da eventuali contestazioni inerenti al superamento dei limiti di velocità sulle strade.
rantolo : 4/5/2010 21:33
Ma io voglio che segni corretto fide........... :-(
Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120.... :baby: :baby: :baby:
rantolo : 4/5/2010 21:33
Ma io voglio che segni corretto fide........... :-(
Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120.... :baby: :baby: :baby:
NikoB4 : 4/5/2010 23:52
rantolo,
Citazione:

Ma io voglio che segni corretto fide........... :-(
Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120....


evidentemente il tachimetro della tua moto è tarato verso il 7/8 % che a 130 km/h sono circa 10 km/h in più...ecco perchè riscontri tale differenza.

francamente...dal momento che sai di qst scarto puoi tranquillamente viaggiare con un piccolo margine di sicurezza per quanto concerne il superamento dei limiti di velocità... :-P :-D
rantolo : 7/5/2010 18:39
Ritirata oggi la moto dal concessionario per tagliando. Come ho detto ho fatto montare il pignone con un dente in più e ho fatto un centinaio di chilometri (tutti in pianura però) per provare come andava e devo dire che non ho notato quella gran differenza da prima. Oh per carità la differenza c'è perchè mi rendo conto che ha maggiore allungo e minore ripresa,ma non più di quel tanto.
Per quanto riguarda lo scarto del tachimetro si è annullato del tutto.Confrontando quello della moto e quello della bici lo scarto era inesistente: ai 50 segna i 50, ai 90 i 90, ai 100 i 100, ai 120 i 120, ai 130 i 129 e ai 140 i 139...oltre non sono andato.
Che posso dire? Per adesso mi trovo male anzi,mi piace (ok ok, molti di voi storceranno il naso perchè ritengono questa cosa del pignone maggiorato assurdo,per loro era meglio toglierlo il dente ;-) ) poi quando farà bel tempo e avrò tempo di fare un bel giro la proverò in montagna.
Concludendo.....i gusti son gusti :-D
mos : 7/5/2010 20:48
beato te la mia segna 157 ma fa i 130 ,,,ma come dice un vate di questo forum basta fregarsene....ah pero' ho toccato i 300 ahahah :smile:
rederik : 7/5/2010 22:52
rantolo,
Citazione:

ho fatto montare il pignone con un dente in più


:incredibbile:

Di solito sul 650 si fa la modifica opposta... :-?
Boh, contento te...
Almeno adesso il tachimetro segna giusto!
ghostridermanny : 8/5/2010 2:39
basta usare un gps..........
MinaVagante : 8/5/2010 13:49
ghostridermanny,
Citazione:

basta usare un gps..........


tachimetro 250, gps 227
Pagina 2 di 2: « 1 2 

Risposta rapida