Verso di rotolamento slick : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 7/7/2010 10:05
NatZan,
Citazione:

discorso diverso per il disegno, ma su una slick...

ma anche se è intagliata, tipo le rennsport rs1 che avevo su, che cambia? in pista mica ci vai con la pioggia, no?
Alexpaper : 9/7/2010 21:13
Alexpaper,
Citazione:

al "momento di taglio"

riesumo questa discussione, in quanto il buon Kalle60 mi ha fatto notare che ho detto una ca@@ata grande come una casa.

Il momento di taglio non esiste. Esistono, tra le altre, le forze di Momento Flettente e di Taglio. Vi sono poi tutta una serie di altri "Momenti", che più o meno sono presenti nel moto di una moto e dei suoi pneumatici.

Quello che volevo dire io è che durante l'utilizzo in accelerazione ed in frenata, le maglie metalliche della carcassa subisco il taglio e la flessione (ma anche la torsione) in maniera e con intensità diversa che si freni o si acceleri, pertanto se notate, vengono dati incroci delle maglie "romboidali", proprio permettere alla carcassa di "muoversi" e lavorare in contrasto alle suddette forze in maniera differente se si parla di frenata o di accelerazione o di deformazioni laterali ecc.

Questo in linea teoria e secondo quanto mi venne spiegato in Pirelli in un caso di lavoro. Poi, visto che non stiamo parlando di MotoGP, non credo che vi siano grandi controindicazioni. Io non lo farei. ;-)
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