Frizione bagno olio VS secco : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NatZan : 2/3/2011 16:27
Stufo76,
Citazione:

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?


per il 99% degli utilizzatori si
Stufo76 : 2/3/2011 20:37
NatZan,
Citazione:

per il 99% degli utilizzatori si

già... come per tante altre cose.
mi da fastidio vedere che il 99% delle cose vengono progettate, costruite ed usate per pura figaggine, ma tant'è.
Rollyzan : 2/3/2011 20:52
c'è anche da dire che il comportamento della frizione varia anche in base al materiale di attrito dei dischi, dal numero degli stessi e dalla durezza delle molle...
ocitlec : 14/3/2011 22:58
la mia frizione è a secco, quando tiri la leva senti un gran casino, si fa x dire, dicono, non lo dico io, che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore, correggetemi se ho detto una fesseria
ciao
Stufo76 : 15/3/2011 8:02
ocitlec,
Citazione:

che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore

bhe... esiste il filtro olio no?
ocitlec : 15/3/2011 14:00
certo, probabilmente hai ragione, io ho solo riportato quello che avevo letto o sentito dire, in rete ho trovato questo:

Le frizioni impiegate sulle moto moderne possono essere formate da un disco o da più dischi: i dischi sono di metalli diversi o ricoperti da speciali guarnizioni, ma il funzionamento e la durata non differiscono di molto. La differenza principale fra i vari tipi di frizione è fra frizioni a secco e frizioni in bagno d’olio. Queste ultime lavorano, appunto, immerse nel lubrificante. Come sempre avviene per le moto moderne, è assai difficile sostenere la superiorità di questo o quel componente. In linea teorica, le frizioni a secco dovrebbero essere più robuste. Avviene però che si impieghino frizioni a secco per le moto sportive e che, per contenerne il peso, si riduca il numero dei dischi che le compongono. Ecco che la frizione diventa fragile. D’altro canto, le turistiche BMW contano su frizioni a secco che andrebbero bene anche per i camion. Molte moto giapponesi, proverbiali per la loro affidabilità, usano frizioni in bagno d’olio che dovrebbero risultare più fragili e, al contrario, garantiscono chilometraggi molto consistenti senza creare problemi (il più diffuso è legato al fatto che il lubrificante si addensa a freddo e quindi la frizione diventa dura e brusca nell’intervento: si "incolla". Di contro, a caldo, il lubificante diventa molto fluido e quindi può provocare un leggero slittamento).

ciao
Pagina 2 di 2: « 1 2 

Risposta rapida