datemi un consiglio su pneumatici per bandit 600 urgente : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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demoniac : 27/3/2011 23:39
ciao beh ma se devo prenderle con due anni e mezzo di vita le prendo su ebay da un venditore che vende l'anteriore a 40 euro, in un altra inserzione vende sempre l'anteriore stavolta però 2010 al triplo ossia 120 euro, evidentemente deve essere un venditore stupido dato che la gomma nuova o prodotta 3 anni fai è uguale giusto? però lo fa di professione ed ha migliaia di feedback positivi, e sconta al 70% tutte le gomme nuove prodotte da piu di due anni...

io ho sempre saputo che la gomma soprattutto per la moto deve avere da 3 mesi a 1 anno massimo e deve essere stata conservata al buio e coperta da materiale isolante, evidentemente sono solo barzellette e forse è meglio farle stagionare 2 , 3 anni e poi comprarle di 2, 3 anni tanto non scadono come le mozzarelle giusto ?

per quanto riguarda la garanzia io so che i produttori di pneumatici sconsigliano l'utilizzo di pneumatici che hanno piu di 5 anni quindi acquistandone uno con 3 anni di vita vorrebbe dire utilizzarlo per massimo due anni.

in più caro moderatore sarebbe il caso che le spiegassi una cosa che ho letto in rete (ma lei mi dirà che gli ingegnieri che l'hanno scritta sono solo dei fighetti) :
Pneumatici vecchi: un test TCS ne dichiara la pericolosità
Invecchiamento delle gomme e stoccaggio
Durante l’invecchiamento, la gomma subisce un processo di ossidazione causato dall’ossigeno e all’ozono, (fenomeno che può provocare crepe). Per tale motivo, non si dovrebbero acquistare pneumatici con DOT (data fabbricazione) superiore ai 2 anni.
Per ciò che concerne lo stoccaggio è necessario riporre i pneumatici le gomme in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole, asciutto, senza ozono e chiazze di olio. In caso contrario, il processo di invecchiamento del pneumatico può accelerare.

[ Modificato da demoniac 27.03.2011 - 23:46 ]
fispino : 28/3/2011 9:38
Lungi da me l'idea di polemizzare ma osservo:
- una gomma prodotta domattina è al massimo delle sue caratteristiche
-la puoi montare già calda senza uso di termocoperte
-una gomma di 4 mesi stoccata male in una rastrelliera bassa la ovalizza
- il processo di deterioramente è fisiologico e inizia al momento della produzione. Ma quanto invecchia una gomma archiviata decentemente?
- comprare una gomma di 2-3 anni e avere l'incubo di doverla finire entro i 5 anni di garanzia: ma quanti km ci fai ed in quanto tempo?
- se fai 15000 km con le gomme credo in sincerità e obiettivamente che vadano bene tutte.
Certo c'è quella più così quella meno cosà quella con il profilo più o meno adatto ...... ma sono tutte di gomma e tonde.
Morale: monta quelle con il rapporto qualità/prezzo migliore e divertiti. Pensa a guidare e non a quanto possono tenere a 53° di piega le gomme.
NatZan : 28/3/2011 12:19
demoniac,
Citazione:

in più caro moderatore sarebbe il caso che le spiegassi una cosa che ho letto in rete (ma lei mi dirà che gli ingegnieri che l'hanno scritta sono solo dei fighetti) :
Pneumatici vecchi: un test TCS ne dichiara la pericolosità
Invecchiamento delle gomme e stoccaggio
Durante l’invecchiamento, la gomma subisce un processo di ossidazione causato dall’ossigeno e all’ozono, (fenomeno che può provocare crepe). Per tale motivo, non si dovrebbero acquistare pneumatici con DOT (data fabbricazione) superiore ai 2 anni.
Per ciò che concerne lo stoccaggio è necessario riporre i pneumatici le gomme in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole, asciutto, senza ozono e chiazze di olio. In caso contrario, il processo di invecchiamento del pneumatico può accelerare.



nessuna polemica


il deterioramento della gomma avviene dal momento che la gomma viene montata e rodata... se la gomma mantiene la propria cera protettiva non si hanno rivelabili decadimenti di prestazioni.

discorso ben diverso quando una gomma viene già rodata.

Il DOT che tra altri dati identifica la data di produzione è obbligatorio negli USA non nel resto del mondo...

demoniac,
Citazione:

per quanto riguarda la garanzia io so che i produttori di pneumatici sconsigliano l'utilizzo di pneumatici che hanno piu di 5 anni quindi acquistandone uno con 3 anni di vita vorrebbe dire utilizzarlo per massimo due anni.



se mi dici dove trovi questa dichiarazione... sarei curioso di leggerla...(attenzione.. pneumatici moto, non altri tipi) io ho informazioni e dichiarazioni ufficiali dei produttori di gomme che vanno esattamente nel senso contrario

demoniac,
Citazione:

Pneumatici vecchi: un test TCS ne dichiara la pericolosità
Invecchiamento delle gomme e stoccaggio
Durante l’invecchiamento, la gomma subisce un processo di ossidazione causato dall’ossigeno e all’ozono, (fenomeno che può provocare crepe). Per tale motivo, non si dovrebbero acquistare pneumatici con DOT (data fabbricazione) superiore ai 2 anni.
Per ciò che concerne lo stoccaggio è necessario riporre i pneumatici le gomme in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole, asciutto, senza ozono e chiazze di olio. In caso contrario, il processo di invecchiamento del pneumatico può accelerare.


il test TCS svizzero che identifichi tu è riferito a gomme MONTATE da AUTO e tenute per diversi anni (tipico esempio le gomme invernali o estive che si alternano sui cerchi .... io da sempre sostengo che una gomma non deve superare le 3 stagioni di utilizzo...le gomme da auto invernali il primo anno danno il 100% ... il secondo danno il 50% il terzo danno il 20% anche se il battistrada è ben oltre l'80%)non a gomme nuove con la loro cera protettiva mai montate e correttamente stoccate.



tornando alle gomme da moto...sei liberissimo di comprarti le gomme dove meglio credi e pagarle quanto meglio tu possa fare.. io continuo a comprare gomme con dot ben oltre i 2 anni se me le danno a prezzo... e continuo ad usarle proprio dove la gomma viene chiamata a dare il meglio di se... in pista.

giusto per darti un idea



sono 5 anni che vado a rijeka

gomme dot tempi

2005 - Pilot RAce 2004 - 1.50
2006 - Supercorsa pro 2003 1.49
2008 - diablo superbike 2008 1.48
2009 - supercorsa 2004 + rennsport2005 1.47
2010 - power race 2005 - 1.46

la moto sempre identica

fino a che c'è gente che vuole gomme con 3 mesi... il prezzo di quelle di 3 anni sarà sempre minore
io spero vivamente che la gente cominci a achiedere gomme con produzione max di qualche gg...
cosi le gomme per uso pista mio... mi pagheranno per portarle via
essenziale : 28/3/2011 13:14
...senza alcuna polemica, per il tuo b600 vanno benissimo gomme tipo diablo, michelin power, dunlop qualifier, che le trovi a prezzi sotto i 200 euro già montate e sono delle ottime gomme...devi tener conto che sotto il culo hai un bandit 600, che per carità è una signora moto, ma è sempre una 600...e poi ci giri in città, autostrada, e anche se vai forte, per portarle al limite dovresti avere il manico di Stoner, e le strade tutte tue dove sfrecciare a missile, piegando strisciando lo sterzo... :-P
...e poi sta storia di comprare gomme freschissime, come il pesce appena pescato, è una fisima!!... :-)
demoniac : 28/3/2011 13:16
Vanne ognuno ha le proprie idee o fisse . Io personalmente per non sbagliare la prendo nuova tanto la differenza sarebbe risparmiare qualche euro per montarla di due anni. Comunque la mia non era una domanda sull'anno di fabbricazione ma sul tipo di gomma che dovrei montare. Grazie dei suggerimenti ma abbiamo parlato di tutt'altro.
demoniac : 28/3/2011 13:19
Finalmente una risposta alleie domande. Solo che tutti parlavano di queste roadsmart e mi sono fatto suggestionare
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