Rumore pignone 650 K5 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 23/8/2011 15:43
Babio,

Il 650 2007 a iniezione invece spinge di più: 85 cv 64 Nm contro i 77 cv 54 Nm del 2005.
Per quello non so se consigliarlo al nostro amico... c'è anche da dire che in effetti se vuoi coppia basta scalare una marcia, mentre invece più della 6a non puoi mettere! :-)

Altro pregio del pignone da 16: il tachimetro segnerà in pratica la velocità reale.

ciao

WK
Rouge : 24/8/2011 7:45
Grazie WKowalski!
mi sembra di capire che dal 2007 il pignone di serie è 16 denti? o sbaglio?

Comunque sto provando a "ravanare" (tipico detto piacentino) un po sulla catena per vedere di trovare un allineamento ottimale e vedere se il rumore cambia.
Tirando un po la catena il rumore aumenta e si sente anche in decelerazione, lasciandola un po più lasca il rumore c'è solo in accelerazione.
a questo proposito infilo un'altro quesito:

attenti!:
per l'allineamento catena ho seguito questa procedura.

1) smollato per bene il dado sul forcellone (chiave a bussola da 24mm)
2) smollato completamente i registri posteriori
3) spinto avanti la ruota per bene fino a quando la catena non pendeva
4) tirato a mano la ruota fino a tendere la catena (non eccessivamente)
5) portato a battuta nella sua sede il registro di sinistra (se si guarda la moto da dietro)

A questo punto un dubbio fortissimo mi assale e spero assalga anche qualcuno di voi:
La piastrina di registro di sinistra ha del gioco sul perno della ruota, dato che la filettatura è un po più piccola del foro sulla piastrina; quindi questa può scorrere in senso un po avanti o un po indietro rispetto alla direzione della moto.
per allinearla correttamente come si deve tenere???? tutta avanti??? tutta indietro???

da tutta avanti a tutta indietro c'è un gioco di circa una tacca (di quelle riportate sul forcellone)

dall'altra parte, dove c'è il perno vero e proprio (chiave da 22mm) la piastrina non ha gioco!!
come faccio? come faccio? come faccio????? :-?


plis plis elp mi



;-)
Babio : 24/8/2011 8:00
wkowalski,

Si ma anche 10 e suonati chili in piu'! :-P
comunque stiamo parlando di quisquiglie sulla tipologia di moto che e' il 6.5. ;-)
(La marcia bisogna scalarla in ogni caso! :-P )

Tornando a Rouge........
io normalmente ho sempre un po' stretto il perno prima di regolare bene i registri ed allinearli a dovere, e' la cosa piu' odiosa che dovevo fare per regoalre a dovere la catena.....quie registri grrrrrrrr!!! :-)
E cervavo di andare in parallelo con entrambi per non trovarmi troppo disallineato sull'asse ruota.
Quindi smolli si il dado forcellone ma un pochino giusto per far spostare la ruota solo se fai un po' di forza (non ho mai spinto la ruota tutta avanti!), e poi via a regolare quelle carogne di registri.....io ho sempre fatto cosi' e problemi non ne ho mai avuti.

Comunque se pensi di aver problemi con la registrazione, vai in una officina che in 5 minuti te la sistemano, cosi' almeno ti togli definitivamente il dubbio.
Per il rumore invece ripeto, verifica il pignone.

altro non so.....dovrei metterci mani, se passi da Nitra i tools li ho con me a bordo auto! :-P ;-)
wkowalski : 24/8/2011 8:44
Rouge,

No, l'originale è da 15, mi sono procurato un 16 ma d'estate non ho trovato un cane che me lo montasse... a 'sto punto siccome la catena ha già più di 20 mila km lo metterò su quando rifaccio tutto (a 40 mila? 50 mila? boh?).

Per i registri, è evidente che in suzuki hanno fatto una cappella, protrattasi poi pure sul 2007: il registro di sinistra sciacqua orrendamente sul perno ruota, rendendo impossibile qualsiasi misura... io ho risolto sfilando il perno ruota e misurando col calibro dalla sede del perno alla fine del forcellone, regolando i registri finchè non veniva uguale sia a sinistra che a destra (attenzione che i registri siano messi bene in posizione quando misuri), quindi ho rimontato il perno, e d'ora in poi per registrare la catena conterò i giri che fanno i bulloni del registro.
Se fai una ricerca sul forum, troverai il post di un altro bandito che mi ha suggerito un sistema più ingegnoso e "pulito", che però non ho avuto voglia/tempo di mettere in pratica.

ciao

WK
Rouge : 24/8/2011 9:35
Ok WK grazie delle info, cercherò sul forum.

per quanto riguarda il pignone da 16 (che ho intenzione di comprare e montare io da solo, visto i costi del concessionario suzuki...) hai controllato che il passo tra i denti è opportuno e compatibile con il passo della catena?

ad esempio: sul sito della ognibene per il bandit 650 k5 forniscono solo il kit DID trittico, originale con pignone da 15 e quello modificato con dentatura da 14.

per mantenere lo stesso passo dei denti il pignone da 16 dovrà essere di un diametro maggiore (è cosi quello che hai acquistato???) e se non cambi la catena (ovvero l'allunghi) ti troverai a dover spostare l'asse ruota posteriore verso avanti per compensare il maggiore avvolgimento della catena sul pignone.

potresti dirmi dove hai trovato il tuo, magari linkando il sito se lo hai preso via interdet?

grazie!
wkowalski : 24/8/2011 9:54
Rouge,

Il pignone l'ho preso su ebay insieme ad altri ricambi, era un negozio ebay di Bologna, altro non ricordo... se vuoi solo il pignone però penso ti convenga prenderlo dal ricambista, costa 15-20 euro e non ha senso spenderci sopra 10 euro di spedizione.

Se vuoi montartelo da solo non è facilissimo, più chè altro ti serve obbligatoriamente una pistola pneumatica piuttosto cazzuta con una bussola del 32, il dado è incollato col frenafiletti, ed essendo parecchio grosso, per svitarlo ci vuole una forza della madonna... inoltre per raggiungerlo devi togliere di mezzo un po' di roba, e fare il tutto piuttosto in fretta perchè il pistoncino della frizione idraulica quando lo sfili tende lentamente ad uscire dalla sede... meglio far fare al meccanico e risparmiarsi un pomeriggio di bestemmie! :-)

ciao

WK
Rouge : 24/8/2011 11:00
don't worry ho tutto!

Pistola, boccola da 32, franafiletti, grassi di tutti i tipi (molibdeno, litio, da cuscinetti, da giunti omocinetici, vaseline varie) supercompressore da 200 litri

Anche perchè il trittico l'ho cambiato da solo con le mie manine e normalmente la manutenzione la faccio io (per un trittico il concessionario suzuki mi ha sparato 350€, mentre me la sono cavata con 155 € di pezzi ed un po di sudore agostano ed una lama di seghetto rotta!)

ho una piccola ma fornita officinetta :-D :-D :-D :-D che tengo con tante cure

comunque ho trovato che sul catalogo did (ognibene) per la bandit 650 '05-'06 forniscono il pignone silenziato sia da 15 che da 16, che dovrebbe essere quello con la gomma, simile all'originale.
oggi passo dal ricambista dove ho preso il trittico e lo stendo di domande!!!

Grazie Mille ancora, è un vero piacere parlare con persone che condividono la passione per il Bandit!
wkowalski : 24/8/2011 15:04
Rouge,

Ah bè, allora buon divertimento! :-)
Poi se hai il 2005 dovresti avere la frizione a cavo, e non hai nemmeno il problema del pistoncino in mezzo alle scatole.

Quanto mi piacerebbe avere un box fornito e non dover ogni volta fare la barbonata nel garage condominiale con i vicini di casa che passano e mi perculano... :-(

ciao

WK
Rouge : 24/8/2011 15:09
quale barbonata?

si chiama cura della moto, poi magari i vicini che passano manco ce l'hanno la moto :-D
Rouge : 26/8/2011 13:16
dopo essermi consultato a dovere con il ricambista, e spiegatogli cosa si intende per pignone silenziato, li ho ordinati da 15 e da 16 denti e stò fremendo perchè arrivino per montarli.

per risolvere un po il rumore del pignone ho smontato la ruota e ho rimontato la corona sulla sua sede perchè mi ero accorto che non era bene parallela al supporto, ma ondeggiava leggermente (guardando da dietro la moto) e procurava qualche saltellamento alla catena.
dopo aver avvicinato il tutto con pazienza e delicatezza ho tirato tutto con la dinamometrica ed ingrassato a dovere i cuscinettami vari.
risultato: il rumore è diminuito, ma non tanto nel pignone che in tiro (a gas aperto) emette un rumore che più vai forte più si sente e fa del bandit una moto a turbina come un aereo da caccia :-D :-D 8-) (mi sento molto Tom Cruise in top gun)

ho anche provato ad allineare il perno ruota con i metodi descritti nel forum e no notato che in effetti in suzuki hanno "ballato un po nel manico" quando hanno fatto le piastrine di registro..... possibile che non se ne siano mai accorti e non abbiano mai fatto piastrine differenziate destra e sinistra.... quei mangia sushi a tradimento.

quindi calibro e 10 minuti e ho messo tutto in linea (mm in più mm in meno)....

aspetto i pezzi per farvi sapere cosa è cambiato!
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