difficoltà scaldare gomme b4 (dunlop roadsmart) : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Pitbull : 9/1/2012 16:45
pontex,
Citazione:

Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post??


le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore...
Pitbull : 9/1/2012 16:46
pontex,
Citazione:

Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post??


le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore...
pontex : 9/1/2012 16:55
Pitbull,
Citazione:


le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore...


Io uso quelle del produttore e non mi trovo bene. Poi secondo me è sono pressioni di esercizio generiche che vanno bene per un uso normale della moto. Per un uso sportivo credo si debbano considerare vari fattori tipo peso della moto, taratura sospensioni, potenza, temperatura, insomma un bel po' di roba. C'è qualcuno che ha mai sperimentato o che fa un utilizzo della moto simile al mio?
Pitbull : 9/1/2012 19:01
pontex,
Citazione:

Per un uso sportivo credo si debbano considerare vari fattori tipo peso della moto, taratura sospensioni, potenza, temperatura, insomma un bel po' di roba.


ma scusa che uso sportivo vuoi fare per strada...se poi decidi di girare in pista le cose cambiano e ti do ragione (sulle pressioni)
pontex : 9/1/2012 20:45
Un uso sportivo normale, non certo pieghe da orecchio a terra.

[ Modificato da pontex 09.01.2012 - 21:48 ]
mm52 : 9/1/2012 21:32
Ma non ti fidi perchè non hai fiducia o perchè hai provato e sei scivolato?
Nel primo caso puoi cambiare tutto e non cambierà mai niente, nel secondo ....
wkowalski : 10/1/2012 15:39
pontex,
Citazione:

Io dico che le mie tardano a scaldare proprio perchè faccio il paragone con le gomme sportive che montano i miei compagni di uscita (125 2t, 600, 1000)


Secondo me più che le gomme stai paragonando la tua ciclistica con quella di moto più recenti, un fattore molto ma molto più influente di tutte le menate su mescole, pressioni e temperature! :-)

ciao

WK
pontex : 10/1/2012 19:21
Non mi fido perchè ho provato e scivolano alla grande, non so neanche io come ho fatto a rimanere in piedi. Comunque il paragone lo sto facendo anche con il b4 di tittia che monta le sportsmart e le sue entrano in temperatura prima. La mia anteriore tarda più del posteriore a scaldare. Al prossimo giro proverò ad abbassare le pressioni e vedere se cambia qualcosa, un'altra mia idea sarebbe di sfilare le forche per caricare più l'anteriore però poi mi dovrei riabituare alla moto.
mm52 : 10/1/2012 20:41
Per non sapere ne leggere ne scrivere mi pongo dei quesiti.
1) da quanto tempo le monti? Se sono vecchie è normale che scivolino anche se hanno battistrada.
2) hai di pensato che non abbiamo delle moto GP. In pista le gomme raggiungono temperature anche oltre i 120°, ma a me non è mai accaduto di scottarmi su una gomma stradale. Credo che quelle nostre non arrivino ai 50°. (per fare un paragone quando le tocchi, l'acqua bollente del rubinetto ha di solito 60-70°)
3) lo sai che se abbassi la pressione le prime curve le farai sulle uova e quindi la temperatura non aumenterà
4) sai che se l'abbassi troppo rischi di far distaccare lo pneumatico dal tallone, perdendo ulteriore pressione fino a rimanere a terra. (Credo in tutti i sensi)
Chiedi piuttosto a tittia di fare cambio di moto e scambiatevi le impressioni. (avvertilo prima)
pontex : 10/1/2012 21:14
Le gomme turistiche come le mie roadsmart dovrebbero lavorare ad un range ottimale di temperature che varia da 20/30 a 50/60 gradi, io intendo queste temperature quando dico che la gomma non le raggiunge in fretta. So anche che le gomme sportive sono fatte per lavorare a temperature più alte che si raggiungono facilmente in pista quindi in strada d'inverno dovrebbero essere peggio. Il rischio di stallonare si presenta a pressioni molto basse, io stavo parlando di pressioni prossime ai 2 bar, altrimenti chiunque gira in pista rischierebbe di stallonare. Le gomme che monto hanno circa 6 mila km e non sono alla tela o molto consumate e sono del 2011.
Ho fatto queste domande per vedere se qualcuno avesse riscontrato problemi del genere e a questo punto vorrei chiedervi se è possibile che ci sia un ritardo nell'entrare in temperatura delle gomme dopo un certo numero di kilometri.

[ Modificato da pontex 10.01.2012 - 22:19 ]
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