spia della folle : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 22/2/2012 14:40
NikoB4,
Citazione:

a me sembra una noia di natura elettrica, non c' è una centralina che gestisce l' accensione delle spia del folle ma solo un sensore e dei cavi elettrici.


Il manuale di officina dice che il sensore invia alla centralina un segnale che dice in quale marcia sta il cambio, e anche il sensore del cavalletto va alla centralina. Se però a cavalletto aperto la spia N funziona, a naso direi che il problema sta nella centralina... vedremo.

grazie,

WK
Satoru : 22/2/2012 15:54
Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.
Ho manovrato un po' da signorinella il cambio in movimento e mi e' entrata la folle senza che si accendesse la luce.
Normalmente non mi succede
wkowalski : 22/2/2012 17:34
Satoru,
Citazione:

Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.


Anche a me sul cb 500 si era rotto il sensore... ma erano i bei tempi in cui il "sensore" era un interruttore che mandava a massa il circuitino della spia quando si era in folle... sul 650 iniezione invece manda un segnale (credo digitale) che fa capire alla centralina in che marcia stai. Ma che gliene fregherà poi alla centralina... :-(

ciao

WK
wkowalski : 23/2/2012 14:35
Non ci crederete, ma il problema si sta gradualmente risolvendo da solo... forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore, e ora che fa più caldo il tutto evapora e ritorna a funzionare...

ciao

WK
Satoru : 23/2/2012 14:42
wkowalski,
Citazione:

Ma che gliene fregherà poi alla centralina...

Gliene frega per le omologazioni antinquinamento, siccome sono fatte nelle prime marce la mappatura e' piu' magra nella marce basse e piu' grassa in quelle alte.
gingiol : 23/2/2012 16:06
:-o min...a andiamo sul difficile :-)
NikoB4 : 23/2/2012 20:50
wkowalski,
Citazione:

forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore


una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!
wkowalski : 24/2/2012 6:55
NikoB4,
Citazione:

una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!


E' del tutto normale se usi la moto per brevi tragitti in città, il motore non ha tempo di scaldarsi e si forma la condensa, una specie di cremina gialla che a volte appanna l'oblò dell'olio. Appena usi la moto per 1 ora di seguito sparisce tutto (e nel mio caso torna pure a funzionare la spia N).

ciao

WK
blueyes : 2/4/2012 16:43
Per me è l'esatto opposto, a freddo funziona la spia N mentre a caldo non funziona più....su altri forum dicono sia colpa del sensore sporco di grasso, ma che c'entra questo col motore freddo/caldo?!
Retito : 5/2/2017 23:29
raga da una settimana sta succedendo anche a me a moto fredda la spia del folle funziona perfettamente dopo un qualche semaforo non si accende piu`. holetto che ad altri sta succedendo la stessa cosa e qualcuno suggerisce di dare una pulita ai contatti del sensore inferiore. ma io no capisco bene dove sono i contatti. Chi sa dirmelo? :-(
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