b650 2007 - gioco catena : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 16/10/2012 9:14
Rouge,
Citazione:

invece voi come la allineate la catena? chi di voi usa il laserino che vendono su louis.de?


Bella la misura con le dita... così alle donne la catena gli dura un paio di giorni :-)
Oggi ho ricontrollato bene, a occhio la tensione giusta è 40-45mm con la moto sul cavalletto centrale.

Per allineare la catena invece, prima cosa: ignorare gli appositi registri sul forcellone, quelli del bandit sono fatti male e sono del tutto inutili. Ci sarebbe tutto un metodo cervellotico con gli spaghi e il righello... io ho fatto così: via la ruota dietro, restano i registri con il foro in cui va il perno ruota; misuri col calibro la distanza tra il foro e la fine del forcellone, e regoli le viti in modo che sia uguale a destra e sinistra (tenendoli pigiati in modo da annullare il gioco). A questo punto rimonti la ruota, e da questo momento, quando devi tirare la catena, stai attento a girare i registri lo stesso numero giri da tutte e due le parti, e con una buona approssimazione dovresti essere allineato... per scrupolo ogni volta che devi tirare giù la ruota ricontrolla col calibro.

ciao

WK
Rouge : 16/10/2012 9:38
Grazie WK,

anche io uso un metodo senza registri suzuki, li ho tolti completamente sostituendo le flangette con due rondelle di stessa dimensione esterna, ma con i fori interni da 17 e 22 (se non ricordo male) in modo tale da metterli agli estremi del perno posteriore. Poi misuro dalla fine dei due bracci alle rondelle con il calibro. Con questo però la catena non risulta allineate molto bene.

Il sistema però non è esente da errori. il miglior metodo è quello di riuscire ad allineare ruota anteriore e posteriore, ma non so ancora come.
boltz : 16/10/2012 10:08
il mio metodo scientifico e' il seguente: moto sul laterale, provo a vedere il gioco della catena.
Se e' ad occhio sufficente, cioe' riesco a spostare bene la catena alzandola, diciamo di due, tre dita, allora sono contento e vado a farmi un giro. Allineamento con i registri.

60'000km catena originale, e ne ha ancora un bel po'
wkowalski : 16/10/2012 10:54
Rouge,
Citazione:

Il sistema però non è esente da errori. il miglior metodo è quello di riuscire ad allineare ruota anteriore e posteriore, ma non so ancora come.


So che vendono delle livelle laser, ma non so dirti l'efficacia.

Una volta ho visto usare lo spago e il righello, mi sembra fosse un metodo simile a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=RBxK-OQ--fg&feature=related

ma non ho l'audio su questo pc, quindi non so bene se sia il modo giusto :-)

ciao

WK
Rouge : 17/10/2012 7:23
grazie WK,
ottimo link,
con questa tecnica è possibile anche controllare l'offset delle ruote!
paci : 19/10/2012 7:36
ma in assoluto, se uno sfrutta i registri già esistenti anche se non precisissimi, quali sono le conseguenze nella guida?
ovviamente parliamo di un piccolo disallineamento
wkowalski : 19/10/2012 8:03
paci,
Citazione:

ma in assoluto, se uno sfrutta i registri già esistenti anche se non precisissimi, quali sono le conseguenze nella guida?
ovviamente parliamo di un piccolo disallineamento


non so dirti con esattezza... ho il sospetto che quando si serra il perno, la ruota schiacciata dal forcellone si allinei ad esso, a prescindere dalla posizione reciproca dei registri catena (infatti spesso quando si ricontrolla il gioco dopo aver serrato il perno questo è cambiato), quindi forse non è poi così importante. Se la ruota è disallineata dovresti consumare di più gomma, e soprattutto catena corona e pignone che lavorerebbero storti.

ciao

WK
paci : 19/10/2012 8:20
infatti la vedo anch'io così. un leggero disallineamento non porta a nessuna conseguenza a differente di una ruota che lavora "obliqua" e che può portare ai consumi anomali che hai citato.
perchè se per tirare una catena abbiamo bisogno di laser, righelli, spaghi ingegneri e architetti la cosa diventa un pò complicata :-D
wkowalski : 19/10/2012 15:47
NikoB4,
Citazione:


se a 35000k la catena è ancora OK, sicuramente hai adottato il giusto metodo per la sua manutenzione (tensionamento, pulizia, lubrificazione).


eh eh, proprio oggi in un momento di cazzeggio sono sceso col calibro a misurare la catena per vedere a che punto era rispetto al limite di usura. Da nuova 20 maglie sono lunghe 317,5 mm, il limite di usura è 327mm. La mia stava appena a 318mm... ovvero 0,5mm di allungamento in 35.000 km... non ci volevo credere, l'ho misurata 3 volte! :-)
E ora vengano fuori tutti quelli che "se la lavi col gasolio si rovina" - "devi ungerla con appositi grassi spray... sei matto a usare olio per differenziali?" - ecc. :-)

ciao

WK
alfredo : 26/10/2012 12:22
Hai mai osservato come fanno i gommisti quando cambiano le Gomme ?
Inseriscono tra catena e corona un tondino, anche un grosso cacciavite ad esempio, di dimensioni adeguate (sinceramente non le conosco, ma si possono ricavare), stringono i registri
e poi sfilano il tondino.
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