Catena corona e pignone da cambiare : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 13/11/2012 9:02
wkowalski,
Citazione:

nessuno fa così: la catena chiusa la trovi solo alla suzuki e costa un botto, poi per tirare giù il forcellone se ne va almeno un pomeriggio (e ti servono comunque la pistola e la dinamometrica).



il le faccio tutte chiuse le catene, gia detto... un kit DID per bandit 650 con ingranaggi JT e catena Xring chiusa costa sui 130 euro tutto compreso

per tirare giu il forcellone ci va circa 30 minuti scarsi scarsi compreso togliere la ruota e a metà lavoro farsi una birretta.... e non mi serve ne dinamometrica ne pistola....

moto sul cavalletto centrale
togli ruota posteriore
smonti il fissaggio mono inferiore
smongi uno dei due fissaggi delle biellette
togli perno forcellone...



se non hai il cavalletto centrale è piu difficile ma risolvibile con un po di ingegno.
wkowalski : 13/11/2012 9:48
NatZan,
Citazione:


il le faccio tutte chiuse le catene, gia detto... un kit DID per bandit 650 con ingranaggi JT e catena Xring chiusa costa sui 130 euro tutto compreso


ah, ok, pensavo molto di più... ora che me l'hai detto quasi quasi la prossima catena la faccio anch'io così :-)
Mi durano 50-60 mila km, in effetti a quell'intervallo una controllata/ingrassata a perni e cuscinetti vari ci può stare, e poi la catena chiusa è una piccola sicurezza in più. Però resta il problema della pistola... ok la leva di 1m (con quella oltre al pignone fai ruotare l'intera moto :-)), ma come tieni fermo il tutto? L'anno scorso per cambiare pignone sono stato da un amico, aveva una pistola da 500Nm (se ben ricordo) e anche così il lavoro non è stato proprio immediato :-O
Per la dinamometrica, d'accordo, tu magari ormai ci hai fatto la mano e riesci anche senza, io invece non me la sentirei di girare col forcellone e mono serrati a mano libera... brrr!

ciao

WK
NatZan : 13/11/2012 9:51
wkowalski,
Citazione:

ma come tieni fermo il tutto


sufficiente marcia inserita e piede sul freno... nel 99% dei casi
chiotto : 13/11/2012 10:05
Rispondo alla tua domanda: a Torino un meccanico onesto (e amico dei Banditi) è Gieffe Moto, c.so Casale 401 >qui<.
E' un rivenditore Suzuki e ci ha anche sponsorizzati quando abbiamo fatto il raduno a Torino.
Banditos-Latino : 13/11/2012 10:37
chiotto,
Citazione:

A Torino uno onesto (e amico dei Banditi) è Gieffe Moto, c.so Casale 401 >qui<.



quoto...
rapporto qualità prezzo buono..e sono competenti..oltre ad essere gentili :-D :-D
Lucons : 14/11/2012 15:46
Ottimo, grazie a tutti, non mi sono più fatto sentire che ero un po' intafanato con il lavoro!
bantiostia1968 : 18/11/2012 21:09
Ciao. Nikob4 mi sembra un'ottima idea.
E la catena chiusa pure. La trovi da louis.de della did, il kit completo a €.129,90, le istruzioni per il montaggio invece le trovi in pdf nelle suziguide (suzibandit) qui sul sito, oppure su motoingrasso.
saluti
chiotto : 19/11/2012 9:27
bantiostia1968,
Citazione:

Nikob4 mi sembra un'ottima idea.



bisogna vedere se l'idea è buona anche per lui
rederik : 19/11/2012 16:39
wkowalski,
Citazione:

Per la dinamometrica, d'accordo, tu magari ormai ci hai fatto la mano e riesci anche senza, io invece non me la sentirei di girare col forcellone e mono serrati a mano libera... brrr!


:saputello:
Bastano due calcoli e un po' di occhio, mi spiego meglio:
Diciamo che devo stringere 100Nm con una chiave di 30 cm.
100Nm = 10Kgm circa, cioè 10Kg su una leva lunga 1m
10/0,3=33 Kg circa, cioè il peso da applicare a una leva di 0,3m - 30cm per avere 100Nm di coppia
A questo punto basta trovare il modo di applicare un trentinaio di Kg. alla mia chiave ed ecco fatto...
Potrei anche fare una piccola prolunga, portare la leva a 0,4 mt e farci salire sopra mio figlio che pesa 25Kg...
:-D
effedizeta : 19/11/2012 17:34
Credo di non aver mai serrato un perno ruota con la dinamometrica in vita mia ...
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