Petrolio lampante : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Sir_J : 4/1/2013 19:18
lucianomm,
Citazione:

io continuo a non pulire la catena ma solo ingrassarla e mi dura come quando la pulivo


sante parole.
olio per cambio spennellato e viene pulita e lubrificata senza sporcare nulla e rapidamente
SNAIL62 : 4/1/2013 20:11
Innanzitutto grazie dei consigli a tutti. Sono stato troppo precipitoso, ma con un pò di buona volontà e tanto tempo libero ho trovato tutto :-D
. Prima ho trovato petrolio bianco 5 lt. e il gg. successivo, con un pò di impegno e sopratutto tempo libero e google, sono riuscito nuovamente ad acquistare una tanichetta da 20 lt di karosene per la modica cifra di 38 €, il kerosene si trova da chi vende combustibili per riscaldamento, gasolio, nafta, legna e di solito è venduto in taniche da 20 lt. A me hanno dato una tanica con nessuna insegna nè etichetta, era anonima e probabilmente riempita da grosse cisterne, siccome io che sono come S. Tommaso non mi fido per niente, ho controllato che fosse davvero kerosene (e non il simile ma meno raffinato petrolio bianco) e l' ho confrontato sia con la mia vecchia tanica di kerosene ormai vuota, sia (controprova) con il petrolio bianco. L’ odore emanato era identico a quello della mia vecchia tanica vuota di kerosene ;-)
Il petrolio bianco è molto simile ma dall' odore decisamente più tenue e meno acro, è un consiglio che avendo la possibilità di un paragone è utile per fugare qualsiasi dubbio e non farvi fregare
Il consumo maggiore di solvente è però dato dalla pulizia della catena della bici da corsa e adesso anche mtb dove il puliscicatena richiede una discreta quantità di liquido e la pulizia è piuttosto frequente.
La catena della moto la pulisco, ma non sempre con il kerosene, è il diluente più indicato, ma credo che esagerare sia quasi deleterio, certo non quanto la mancanza di manutenzione.
Secondo me la catena, prima di lubrificarla, va pulita, ma come ho letto, esistono 2 scuole di pensiero, quelli che la lubrificano senza pulirla
In effetti, se non eccessivamente zozza, anch’ io mi limito solamente alla sua lubrificazione senza l’ uso del solvente, previa una accurata pulizia della stessa. Avendo la sardo diesel, anch’ io ho provato (su quella della bici che non ha o ring) a pulirla con il gasolio. A me il risultato non è piaciuto perchè era rimasta una patina strana, un’ incrocio tra l’ unto e l’ appiccicoso con risultati per me migliorabili. Petrolio e kerosene invece sono volatili e la pulizia risulta netta , il risultato finale parla da solo. Il libretto di manutenzione a proposito della pulizia catena è chiaro, per la sua pulizia è menzionato solamente il kerosene e un motivo ci sarà.

[ Modificato da SNAIL62 04.01.2013 - 19:14 ]
Sir_J : 4/1/2013 20:39
Io la catena della bici la pulisco con lo chante claire e poi la lubrifico con olio motore molto leggero
ghostridermanny : 4/1/2013 22:23
sfatiamo un mito , non tutte le soluzioni possono essere giuste
ma a seconda di dove si guida
(avete coltivazioni di patate in giro voi? sapete il risultato con la terra cosi fine? come esempio)

;-)
nikon : 5/1/2013 12:58
30 mila km....

pulita col petrolio ogni 5000 km....

mi ha detto il mecca che ho ancora 10 mila km prima del cambio del trittico
chiotto : 5/1/2013 19:31
catena? :no:
Mechano : 14/1/2013 13:05
Petrolio lampante e petrolio bianco sono parenti, cioè sono due fasi successive della raffinazione.

Chi ha rovinato la catena col petrolio bianco è perché aveva altri problemi, di solito è un buon diluente che rispetta gli o-ring.
Io a volte ho usato anche diluente nitro, è venuta bene e non si sono rovinati gli o-ring, perché la pulizia è stata rapida con asciugatura quasi immediata.

Comunque la tecnica migliore è spennellare col petrolio bianco/lampante o kerosente. Finito asciugare con abbondante carta assorbente. Tenere sempre un bel rotolone in garage.

Soffiare per finire l'asciugatura.

A questo punto ognuno ha il suo grasso preferito.

Io preferisco quello bianco marino in tubo di plastica non spray. Che do con pennello. È pesante, idrorepellente, molto adesivo. Lo preferisco a tutti gli spray per moto che mi schizzano contro targa, codone e braccio del passeggero.
Ma proprio per questa sua adesività è più tenace quando è sporco e secco, e va pulito.
wkowalski : 14/1/2013 15:23
ghostridermanny,
Citazione:

il gasolio NON e la stessa cosa (prego controllare torre raffinazione)Citazione:



volevo dire che per i nostri scopi il gasolio è equivalente e non rovina gli oring... provare per credere!

Ti lascia pure quel profumino di camion che sul bandit ci sta un amore :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 14.01.2013 - 15:23 ]
Pagina 2 di 2: « 1 2 

Risposta rapida