Rapporti bandit 650 S (K5) - decisamente corti in autostrada : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Rouge : 29/4/2013 7:44
Ciao
Per i tuoi stessi riscontri ho fatto la modifica della rapportatura.
Ho comprato un pignone da 16 e poi una corona da 44 denti.
La prima modifica che volevo fare era pignone +1 quindi 16 denti... purtroppo con il 650 k5 sacs non è possibile montare quel pignone per via del leveraggio frizione che poi non si muoverebbe.
Allora ho messo la corona a 44 denti che ho su tutt'ora e ti dico che a 5000 rpm di tachimetro segna 99-100 km/h molto prossimi alla velocità segnata dal gps.
Ho trovato un miglioramento nella fluidità della moto e per quanto mi riguarda (ovvero per il mio modo di guidare) non ho trovato differenze enormi in ripresa (dato che la coppia del 650 sacs è tutto sommato generosa)

L'unica cosa è nella lunghezza della catena che ti porta ad avere il perno ruota molto in fondo sui registri (a parità di lunghezza catena). Il mio consiglio è di togliere 1 maglia o due per avere il valore del passo corretto, altrimenti si allunga di circa 10-12 mm.

Non ho ancora provato in autostrada la moto, preferisco evitare se posso, quindi non ti so dire come si comporta
comunque su http://www.gearingcommander.com/ inserendo i dati corretti della moto riesci a farti una idea di quanto cambiano velocità rapporti ecc

ah con la modifica a 44 denti di corona il tachimetro segna la velocità reale quindi ATTENTO! con i limiti


ciau!!
NatZan : 29/4/2013 8:45
Rouge,
Citazione:

La prima modifica che volevo fare era pignone +1 quindi 16 denti... purtroppo con il 650 k5 sacs non è possibile montare quel pignone per via del leveraggio frizione che poi non si muoverebbe.



???

io sono quasi sicuro che negli anni passati ho fatto questo upgrade ad un bandit sacs... però potrei anche sbagliarmi..
Rouge : 29/4/2013 9:06
NatZan

io ho provato a montare il pignone e non ci sono riuscito. la ruota gira fino a quando non tiri la frizione, a quel punto senti lo sfregare del pignone contro il leveraggio.
Non ho continuato. ho smontato tutto e montato la corona da 44 denti.

però se mi dici che ci sei riuscito... spiegami come hai fatto! ti prego!!
sbando : 29/4/2013 13:22
Rouge sono senza parole... ottima risposta, era proprio la conferma che desideravo. Per portarmi avanti Ho giá ordinato la corona 44 denti, come la tua.
Mi rimane a questo punto un dubbio: è possibile togliere 1 o 2 maglie catena senza problemi? È un'operazione semplice?

P.s. uso la moto con la passeggera, peró i rapporti lì voglio comunque più lunghi degli originali! :-P
Rouge : 29/4/2013 14:58
Anche io utilizzo la moto per l'80% del tempo con passeggera, baulettone e talvolta borse laterali... a peso siamo nell'ordine delle goldwing :-D

per quanto riguarda il taglio della catena bisogna avere una catena richiudibile con falsa maglia (non è il massimo dell'affidabilità) o con maglia richiudibile (un po meglio) e poi avere un attrezzo per richiudere la catena.
per il taglio puoi usare un seghetto a mano con una lama buona e tanto olio di gomito oppure un molino, frullino, flessibile, che dir si voglia per tagliare con il disco da taglio.


Avevo comprato il kit trittico (catena pignone e corona con rapportatura originale) dalla ognibene che vende materiale DID e Sunstar, e dentro c'era un attrezzo per la chiusura della catena che funziona bene anche se mi sembra poco resistente.

Poi ho chiesto al ricambista di darmi un paio di kit di maglie per chiudere la catena.

io non ho ancora tagliato la catena per accorciarla, avevo a suo tempo tagliato la vecchia per la sostituzione del trittico e della catena stessa, ma la procedura è uguale.

comunque con un po di manualità e magari (se non sei abile) qualcuno piu esperto non è una grossa difficoltà

Chiedi al bandito piu vicino a casa tua... magari per qualche ettolitro di birra ti può dare una mano.




:-D :-D :-D :-D
rederik : 29/4/2013 15:38
sbando,
Citazione:

vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile?

è più facile a farsi che a dirsi... stai solo attento alla posizione delle brugole perché hanno lunghezze diverse e preparati a rimuovere parecchia sporcizia...

NatZan,
Citazione:

32 o 34, non ricordo..

32




PS. ma sono io l'unico teppista che ha accorciato invece ceh allungare? :evil:
sbando : 5/5/2013 22:58
Corona ordinata anche se la consegna si sta rivelando lenta. Inoltre il meccanico mi ha consigliato di ordinare anche una maglia nuova che servirà per richiudere la catena dopo la rimozione di due maglie a seguito dell'allungamento (sembra un gioco di parole ma questo è quanto ho capito...).
Intanto nel week-end mi sono macinato 400 km di autostrada e confermo le mie impressioni sulla rapportatura originale/standard: DECISAMENTE TROPPO CORTA!!! Già a velocità codice il motore sembra supplicare pietà.
Sarà una mia impressione... :-?

[ Modificato da sbando 20.05.2013 - 00:34 ]
wkowalski : 6/5/2013 8:44
sbando,
Citazione:

Intanto nel week-end mi sono macinato 400 km di autostrada e confermo le mie impressioni sulla rapportatura originale/standard: DECISAMENTE TROPPO CORTA!!! Già a velocità codice il motore sembra supplicare pietà.


è un 650 non troppo prestante rispetto alla concorrenza, l'avranno fatto così corto per dargli un po' di spinta in più.
Anche il 650 a iniezione è troppo corto, ho risolto brillantemente con un pignone da 16... non ti aspettare miracoli però, non è che poi diventa un diesel :-)

ciao

WK
leox11 : 6/5/2013 22:30
rederik,
Citazione:

PS. ma sono io l'unico teppista che ha accorciato invece ceh allungare?

No, ma qui hai un pirla che ha pagato 200€ una corona in ergal da 50 denti fatta fare apposta da un artigiano...
Almeno era una figata! :-D

Sinceramente così gira ancora più alto e sui lunghi tratti è una rogna, ma ho smesso di farli ed il problema non si pone più...
sbando : 15/5/2013 0:01
Finalmente oggi ho fatto realizzare il lavoretto tanto desiderato dal mio meccanico di fiducia. Montata corona nuova da 44 denti e accorciata catena (tolte un paio di maglie e poi aggiustata con falsa maglia). Già che c'ero mi son fatto regolare sulla massima durezza la forcella perchè mi pareva fiacchina (nonostante appena 7.000 km all'attivo).

Risultati

PRO: la moto la sento meglio, più regolare, fluida, meno nervosa, meno stress da cambiata ogni 20 metri, 130 Km/h effettivi a circa 6.500 giri... inoltre il tachimetro segna la velocità ESATTA (rilevamento by Tom Tom + rilevatore di velocità attivo in paese).

CONTRO: leggerissima sensazione di impigrimento del motore avvertibile quasi esclusivamente ai bassi regimi, ma davvero insignificante.

MORALE: rifarei tutto!!! Intervento economico e consigliatissimo (meno di 100 €) :-D :-D :-D
Pagina 2 di 4: « 1 2 3 4  »

Risposta rapida