B12
the smart side of the road
Login

yamasaki : 12/3/2014 15:08
vindo,
Codice:
in seguito poi ho abbinato una corona +2 e in seguito anche con una + 3 denti
modificando anche la catena.. ma devo ammettere che si allungava un po il passo ed era divvenuta un po estrema..
perdendo parecchio in allungo
per cui sono tornato al pignone con un dente in meno..


Non credo di aver ben capito tutte le configurazioni che hai provato.
Ma hai anche avuto un dente in meno al pignone e 3 in più alla corona? :-o

non era un po' troppo?
le marce com'erano?
e in quinta?
NatZan : 12/3/2014 15:24
mi ricordo kappa... che aveva tipo 6 in piu di corona e due in meno di pignone.... a 130 effettivi indicava tipo 200
yamasaki : 12/3/2014 17:12
NatZan,
Codice:
mi ricordo kappa... che aveva tipo 6 in piu di corona e due in meno di pignone.... a 130 effettivi indicava tipo 200


non ho provato, ma la banditona ha l'aria di essere un po' ingombrante per farci trial :-P
Sir_J : 12/3/2014 20:42
yamasaki,
Citazione:

ma la banditona ha l'aria di essere un po' ingombrante per farci trial


:rotfl:
vindo : 19/3/2014 19:40
yamasaki,
Citazione:

non era un po' troppo?le marce com'erano?


devo dire che aveva una facilità estrema al monoruota...
tipo Streetfighter...si alzava l'asfalto ai semafori..

però l'allungo ne soffriva troppo.. un po troppo..
in quinta non era male ma ti sverniciavano
Satoru : 20/3/2014 9:15
yamasaki,
Citazione:

Guarda, la settima magari no, ma mi hai fatto pensare a quante volte provo ad innestare la sesta

Pensa che io raramente vado oltre la quarta
yamasaki : 26/3/2014 18:34
Kit arrivato, montato e collaudato, con una piccola sorpresa....

Al momento di svitare il dado del pignone, dopo aver bloccato a dovere la ruota, mi stavo concentrando per trovare in qualche modo la forza sovrumana necessaria a sbloccarlo (avevo letto da diversi posts che non era cosa facilissima).
Ebbene, inserisco la bussola sul dado e......viene via con le dita!!! :-o
Era completamente allentato e chissà da quanto tempo!!!
Dopo aver liberato la catena, noto inoltre che il pignone "balla" con un gioco esagerato. Avvilito, ho pensato subito al peggio: albero di trasmissione spanato, costo tempo e sbattimento per sostituirlo, ecc.
Per fortuna invece, l'unica cosa spanata erano i denti interni del pignone. L'albero era perfetto, i denti non si erano consumati. Infatti inserendo il pignone nuovo, questo entrava con una certa difficoltà e non aveva alcun gioco.
Non so come sia potuto succedere, ma so che se non ho perso il pignone per strada è stato solo grazie alla rondella ribattuta che manteneva il dado.
Per fortuna l'acciaio dell'albero di trasmissione deve avere una durezza molto superiore a quella con cui è fatto il pignone, infatti "se l'è mangiato" senza danneggiarsi minimamente (probabilmente questo gli ingegneri Suzuki lo hanno previsto: in caso di problemi è il pignone a sacrificarsi)

Comunque, a parte la paura iniziale, poi è filato tutto liscio, il resto del lavoro non è stato complicato e me la sono cavata bene da solo.

Come suggerito nel forum, ho approfittato della catena chiusa per controllare ed ingrassare i cuscinetti del pivot del forcellone. Stranamente, sia il perno che i rulli non presentavano tracce di ruggine ed il grasso era ancora pulito e cremoso. Ho comunque ripulito il tutto e messo del grasso nuovo.



Niente male la corona Supersprox nero/oro abbinata alla ZVM-X, vero?

Per quanto riguarda l'esperienza di guida con il pignone da 16, devo dire che la differenza è notevole. Adesso mi trovo benissimo. Mi piace come si è esteso l'allungo in tutte le marce, mentre non sento altrettanto la perdita di brio. Sarà per il motore generoso e magari lo scarico aperto, ma adesso per me è perfetta così.
yamasaki : 2/4/2014 6:52
Piccolo aggiornamento: ho scoperto che se la Suzuki di primo equipaggiamento aveva montato un pignone gommato non era solo per ...sfizio :-)

Non ci avevo minimamente pensato, ma con pochi euri in più, invece del JT, avrei potuto prendere un pignone OgniBene Silent (da quel che ho capito pare siano gli unici con gommatura, a parte gli originali Suzuki)
Vabe' sarà per la prossima...

Poi, alla fine non è che faccia chissà quale casino, anzi. Mi sembra di sentire le cicale anche quando piove.
Incoraggiante :-P
Pagina 2 di 2: « 1 2 

Risposta rapida