Gomme per finire la stagione!!!! : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Pinuccio : 20/8/2014 19:36
chiotto,
Citazione:

non è questione di bagnato o asciutto


ottimo ... :-D chiotto,

Citazione:

ad esempio, tu quando cambi le gomme?


appena tradiscono sul bagnato ...


chiotto,
Citazione:

questo in realtà forse l'ha pensato ma non l'ha scritto e l'hai aggiunto tu


perché è logico ed a te era sfuggito, o no?
Pinuccio : 20/8/2014 19:39
Barone,
Citazione:

battistrada che rientra nella legalità (0,5 mm? vado a memoria


1 mm ...

Barone,
Citazione:

60% di battistrada secondo me non significa che ha una tenuta del 60%


Barone,
Citazione:

Per cui non vedo perché non usarla ancora, finché il battistrada rientra nella legalità la tenuta c'è


dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...
Pinuccio : 20/8/2014 19:41
Pinuccio,
Citazione:

perché tu con la gomma posteriore al 60% quanta bella strada ci fai sul bagnato?


uppete ...
Barone : 20/8/2014 20:48
Pinuccio,
Citazione:

dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...

non è dietrologia, per me non cambia nulla sul bagnato.
io (quindi è un mio parere personale, non sto enunciando una legge che pretendo di estendere agli altri) sul bagnato adeguo la velocità ed il modo di guidare alle particolari condizioni, che non vuol dire che mi metto a viaggiare a 20 all'ora ;-)
la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.
che per essere pratici, significa acquaplaning. che per essere ancora più pratici, significa che stai correndo troppo con strada realmente allagata. ma la tenuta in sè della gomma, data dalla sua mescola, non cambia se al 60%, guai se fosse così.
se invece si parla di gomma al 20% allora ok... ha le scanalature talmente poco accentuate che anche una quantità d'acqua moderata può metterne in crisi l'aderenza (mentre sull'asciutto continua ad essere affidabile). a quel punto valuto se cambiarla per sicurezza o se farci ancora un po' di strada sapendo però che sul bagnato non è più performante.
ma se il battistrada è realmente al 60%, vivo sereno per diversi km ancora.
Pinuccio : 20/8/2014 21:37
Barone,
Citazione:

la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.


Quanto sostieni a livello empirico non fa una grinza, ma sono tutte chiacchiere che non aiutano l'utente che ha chiesto il parere.

Continuo a non concordare, in strada, con la moto, magari senza abs (come in topic), in caso di acquazzone (estivo) puoi trovare qualsiasi tipo di asfalto sommerso dall'acqua ed anche andando a 10 all'ora (come fanno molti) per "adeguare" la velocità, in caso di frenata d'emergenza con gomme al 60% vai dritto. Prova ;-)
chiotto : 21/8/2014 2:49
Visto che uppi la domanda ti confermo che con una gomma al 60%, bagnato o asciutto, viaggio e non penso ancora a cambiarla. Infatti la prossima settimana con gomme più o meno al 60/70 % partiro' per un giro di qualche giorno

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.
Pinuccio : 21/8/2014 8:24
chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


Ti ho risposto, senza condizionale.
Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.

Il tuo ragionamento sulla strada poteva andar bene fino a qualche anno fa, oggi con la tecnologia raggiunta sulle gomme, quest'ultime sul bagnato fanno la differenza, anche alla prova strisce pedonali bagnate.

I prossimi giorni danno bel tempo, ti auguro buona strada ed occhio agli acquazzoni ;-)
Barone : 21/8/2014 8:36
quoto al 200% (pinuccio, è un modo di dire, lo so che matematicamente la cosa non ha senso, ma con te è sempre meglio specificarlo) chiotto in quanto scrive:
chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


che è in sostanza quanto ho scritto io. in caso del forte acquazzone estivo che allaga la strada, anche la gomma nuova non basta a garantire adeguata sicurezza. cosa facciamo? moderiamo la velocità e magari, se serve, ci fermiamo un'oretta al riparo in attesa che cessi o ci premuriamo di andare a cannone da un gommista all'altro a fare cambi ripetuti per non scendere mail sotto il 98-99%?

Pinuccio,
Citazione:

Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.



allora forse hai scelto male la gomma, o non adegui lo stile di guida alle condizioni ambientali.
ma se cambi gomme come cambiare mutande, specifica almeno che è un tuo pensiero (come ho fatto io) e non continuare a cercare di imporla come la più giusta e corretta a me, a chiotto e forse ad altre decine di migliaia di motociclisti in Italia che cambiano le gomme quando queste sono effettivamente arrivate alla fine della loro vita utile.
boltz : 21/8/2014 8:46
Forse e' da chiarire cosa vuol dire una gomma al 60%.

Se significa che il battistrada ha consumato il 60% dello spessore iniziale (e quindi ha ancora il 40%) allora puoi andare assolutamente tranquillo, in qualunque condizione.

Se significa che la gomma tiene bene in condizioni normali (il 60% del tempo) e fa schifo quando le condizioni non sono favorevoli (40% del tempo, forse di piu' in questa pazza "estate"), allora e' da buttare. Del resto, una gomma perfettamente liscia va benissimo finche' non piove, forse anche meglio di una scanalata. Appena piove, sono guai.

Trovo molto difficile pensare che un numero (60%) stia a significare qualcosa di cosi' complesso e difficile da quantificare come la seconda che ho detto, quindi per me, una gomma al 60% e' semplicemente una gomma che ha consumato il 60% del battistrada iniziale (dove 100% e' gomma nuova - ovviamente- e 0% e' gomma ai segnalatori, quindi con ancora un po' di battistrada, ma ai limiti di legge).

Se dovessimo buttare le gomme al 60%, vorrebbe dire che la scala e' sbagliata. Io le butto al 100%, che *non* equivale ad avere gomme lisce.
NatZan : 21/8/2014 9:15
normalmente la profondità del battistrada non arriva ai 10 mm....

diciamo attorno ai 7-8 mm

a questi togliamo il limite di legge.. 1 mm

mi restano 6-7 mm

il 60% significa 3,5-4 mm di battistrada


se cosi è... monta e vivi felice


se il "60%" è 2 mm... lassa perder!
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