Cerchi e prestazioni : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Marco : 18/1/2004 11:42
Ciao Ammiraglio, sono d'accordo con te su ciò che dici.
Tuttavia secondo me lasci un po' in secondo piano il guadagno di peso che si può ottenere sostituendo l'intero impianot di scarico, e ribadisco intero. Come dice Edo, già solo col terminale si guadagna parecchio, ma il collettore è veramente miracoloso! A titolo di esempio, ti riporto i pesi dell'impianto della 400: scarico originale, collettori+terminale, 5+3 Kg; scarico Arrow: 3+2Kg, da 8 kg sono passato a 5, il che equivale a dire un risparmio di quasi il 40%!!
Penso che sulla 1200 il guadagno sia ancora superiore e più avvertibile.
Ho capito bene il tuo discorso di eliminare peso dalle masse centrifughe, ma non sottovalutare il resto, perchè la Bandit è una moto sostanzialmente economica e anzianotta, quindi costruita con materiale robusto ma non certo sofisticato e leggero.
BM76 : 18/1/2004 12:24
Citazione:


JerryLuis ha scritto:
Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!


magari il nostro AMMIRAGLIO di cui sappiamo ben poco..... è ricco come l'emiro del Bahrein... e non bada a spese.... o semplicemente proviene da un lungo periodo di convalescenza... magari per qualche infortunio... ma vatte alla pesca.....

comunque... che ci costa???.... per una volta asteniamoci dal sparare formule e lasciamo fare agli altri,
in sostanza stiamo al "gioco" ;-)

poi per diminuire le masse sospese potrebbe sostituire le piastre della forcella e il tubo dello sterzo utilizzando componenti in materiale più leggero.... :-D
JerryLuis : 18/1/2004 12:35
A ma guarda che io offrivo solo un'altro spunto di risparmio peso.
(P.S: l'effetto è paragonabile se non migliore della sostituzione dello scarico o altri pezzi fissi, poi il pilota si muove e....)

Vedo che tutti suggeriscono "cambia, cambia, taglia sega adatta......"
Alle formule manco ci ho pensato (solo a quanche momento d'inerzia :jump: ) però ho anche pensato che di sparare siamo capaci tutti, vediamo invece di concretizzare, perchè pensare di acquistare una moto da 9000€ e spendercene altri 9000 solo di modifiche ci credo molto poco.
BM76 : 18/1/2004 12:51
Citazione:


JerryLuis ha scritto:
A ma guarda che io offrivo solo un'altro spunto di risparmio peso.
(P.S: l'effetto è paragonabile se non migliore della sostituzione dello scarico o altri pezzi fissi, poi il pilota si muove e....)





:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma mi pare che.... l'inerzia da qualche parte sia stata nominata... ma centra qualcosa con i momenti che hai citato tu? :jump: :-D ;-)

Citazione:

vediamo invece di concretizzare, perchè pensare di acquistare una moto da 9000€ e spendercene altri 9000 solo di modifiche ci credo molto poco.


io son un sottoproletario (anche per questo come "pilota" sono smilzo) e 18000 euro me li sogno di notte..... :-D ;-)

poi il mondo è bello perchè vario..... dai Jerry tifiamo AMMIRAGLIO!!!!!!!!! :-)
utente inattivo : 18/1/2004 13:04
Ammiraglio presentati su "manetta bar".
Intanto benvenuto.

NB. Il prossimo messaggio, se non è una presentazione... in cucina a pulire pentole ;-)
utente inattivo : 18/1/2004 13:32
X edobandit:

visto il tempo bastardo, sto spulciando il mio b12 in ogni millimetro, subito ho in mente di togliere tutto il superfluo per guadagnare peso e quindi manovrabilità (mio obiettivo primario), avevo pensato proprio al cavalletto centrale, visto che ho quello fisso a casa, non mi serve a molto, e poi pesa un macello il banditone da tirare su :-), altro intervento era la sostituzione del terminale con uno in alluminio e sopratutto togliere il cupolino anteriore (ho un bandit S) per metterci un bel doppio faro (come quello di condilini per farmi capire), alla fine quanto peso potrei risparmiare, contando che per il terminale intendo solo "il" terminale e non lo scarico completo (costoso)?

(sul libretto di circolazione c'è scritto 300kg di moto, possibile?!?)


Mi basterebbe arrivare a 210kg a secco, ma dubito di sfondare i 220kg :-D
edobandit : 18/1/2004 14:21
Citazione:

alla fine quanto peso potrei risparmiare,


Non sono la sibilla cumana.. pesa tutto ciò che togli.. la moto dovrebbe pesare 220-230...e fai i calcoli.
Io per pesare tutta la moto con precisione ho usato 2 bilance pesapersone una sotto l' anteriore e l' altra sotto il posteriore poi bisogna tenere la moto in equilibrio senza falsare troppo il peso.. basta fare la somma, se la fisica non mi inganna... alla fine della fiera (con i semimanubri di alluminio) ero arrivato a 205 con l' olio.
MinaVagante : 18/1/2004 17:24
riguardo lo scarico, Edo ha risparmiato poco peso perchè ha sostituito solo il silenziatore.
Lo scarico è in tre pezzi: collettori, tubo di raccordo e silenziatore (quello di serie flangiato sul tubo di raccordo).
Senza toccare i collettori (costosi) l'insieme tubo di raccordo in acciaio più silenziatore con involucro in titanio di GPR pesa 2,3 kg, contro gli 8,5 di quello di serie.
Gli altri interventi sono marginali e servono a togliere qualche etto di qua e di la.
Riguardo il cavalletto, sul nuovo modello non mi pare che pesi molto: 1, 1,5 kg. Ho preferito tenerlo perchè, per togliere poco peso, avrei rinunciato alla comodità nella piccola manutenzione e nel rimessaggio.
E non venitemi a dire che è pesante da mettere sul cavalletto la moto, per favore...................
Capitolo cerchi: effettivamente la riduzione delle masse non sospese porta un grande giovamento al lavoro delle sospensioni. Oltretutto la riduzione dell'effetto giroscopico diminuisce il momento di inerzia del veicolo e permette repentini cambiamenti di traiettoria.
I punti a sfavore, oltre al costo elevato, possono riguardare la robustezza del canale del cerchio e l'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico.
I cerchi in carbonio o quelli in magnesio fucinato in genere non sono omologati per l'utilizzo su strada; ricordiamoci che la strada non è un circuito, ed è piena di buche ed imperfezioni, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il cerchio anche dopo un urto di modesta entità.
L'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico potrebbe portare ad una eccessiva mancanza di direzonalità, generando una iper-reattività e una scarsa stabilità del veicolo: anche qui vale il discorso che la moto la usiamo sulle strade tutti i giorni e non in pista per fare il tempo.
A meno che non la usiamo per andare al bar e far vedere agli amici quanto abbiamo speso per alleggerirla :-D
BM76 : 18/1/2004 17:50
Citazione:


MinaVagante ha scritto:

A meno che non la usiamo per andare al bar e far vedere agli amici quanto abbiamo speso per alleggerirla :-D


perdindirindina, perbacco, corbezzoli, caspiterina..... il nonno (piuttosto che vecchio bavoso) Mina ha fatto centro!!!!!!!!!! ma hai fatto un giretto sul sito dell'unipd???? :-D

beh... già che ceri potevi dire anche che na cosa positiva sarebbe quella di abbassare il baricentro :-)

sarà per la prossima puntata...... :-)

Grande nonno veterano geronte Minaaaa! :smile:
utente inattivo : 18/1/2004 21:57
Riassumendo, con un b12s del 96, se tolgo il(per me superfluo) cavalletto centrale, l'intero cupolino anteriore compreso di faro (sostituito da altro faro after market), gli specchi con altri aftermarket omologati, forse il manubrio e solo il terminale con uno omologato in alluminio, quanto riesco a togliere? (ho già un portatarga in alluminio) :-)
Pagina 2 di 4: « 1 2 3 4  »

Risposta rapida