Gomme turistiche: perchè e quando? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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MinaVagante : 30/9/2005 10:08
Citazione:


NatZan ha scritto:
io parlo solo per mia esperienza personale... non posso darvi nessuna prova.

io ho usato gomme di 4-5 anni nuove, con la loro cera sopra.... ed erano perfette.

ho usato gomme di 18 mesi, usate poco, ferme da 12 mesi... facevano schifo... stessa gomma....... stessa moto, stesso pilota, stessa strada.

dico solo che secondo mè l'ideale sarebbe arrivare ad avere sempre una gomma nuova, anche se non fresca, ad inizio stagione.... e arrivare a finirla con il riposo invernale.


questo è quello che faccio io..... forse è una cazzata...





se una gomma da un anno all'altro ha subito un decadimento delle prestazioni, questo non è dovuto al deterioramento della mescola, ma a un insieme di altri fattori.

I più comuni sono due: l'errato rimessaggio e un utilizzo a pressioni di gonfiaggio inferiori a quelle prescritte.

Sul rimessaggio invernale è scritto sopra cosa capiti.

Sulle pressioni di gonfiaggio invece, alcune persone tendono ad utilizzare pressioni inferiori a quelle prescritte per accellerare il tempo di riscaldamento della gomma e per avere una maggiore superfice di contatto in curva. L'utilizzo di una pressione insufficente potrebbe portare al deterioramento precoce della carcassa con conseguente perdita di prestazioni anche se il battistrada si presenta ancora in buone condizioni.

Poi le gomme andrebbero bilanciate periodicamente, magari perchè si è perso un contrappeso.

E poi potrebbe essersi danneggiata in una buca o contro un marciapiede.

O magari è venuta a contatto con solventi.

In ogni caso sono cause esterne non imputabili alla struttura intrinseca della gomma.

Se è tenuta bene dura anni senza perdere prestazioni.

In tutte le pubblicazioni tecniche si parla sempre di controllo visivo, per verificare che non ci siano screpolature o tagli.
Il primo sintomo di una gomma vecchia, che abbia perduto le propretà elestiche, è proprio la presenza di screpolature
Klaudio : 30/9/2005 10:59
C'è da dire però che la gomma invecchia.

Sopratutto l'effetto della luce e dell'ozono influiscono sulle caratteristiche della mescola.
Perde elasticità e un sacco di altre caratteristiche. (test scientifici di invecchiamento)

Che questi si manifesti nell'arco di un inverno però è da dimostrare.

Io comunque do ragione a Zan, non per un motivo tecnico o scientifico.
Solo perchè mi va di dargli ragione!!
ganassa : 30/9/2005 11:07
Citazione:

C'è da dire però che la gomma invecchia.

si, ma dire che
Citazione:

bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.

mi pare eccessivo
NatZan : 30/9/2005 11:11
prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......
PeppeRC : 4/10/2005 9:03
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:



vuole essere una osservazione riguardo ad affermazioni che non hanno nessun riscontro oggettivo, non sono suffragate da documentazione comprovante ....

Finchè le vogliamo considerare chiacchiere da bar ben vengano, ma non voglio che abbiano valenza tecnica


Per restare nell'ambito delle esperienze personali (visto che non ho le conoscenze tecniche per esprimere un parere informato)... Dopo questo tipo di discussione ho fatto due cose:

1) sono andato a guardare il DOT delle mie BT56 originali, con i loro 12mila km sul groppone, ed il risultato farebbe morire d'infarto Nat: anteriore del 1999, posteriore del 1996 !!!

2) sono andato dal servizio tecnico Suzuki per informarmi per altre cose (cosa fare per il tagliando dei 12mila, visto che è il mio primo, e non sò come funzioni...), ed ho chiesto al meccanico (gentilissimo, che mi ha teso la catena, mostrato come si fà, ed elucidato parecchie altre domande da principiante totale, a proposito, il tutto "a gratis") un giudizio/controllo sulle gomme. Mi ha risposto: il profilo davanti è 3.6 mm, và ancora bene, il limite legale è di 1.8 mm, ma ti conviene cambiarle un poco prima che raggiungano tale limite, e te ne accorgi per la perdita di stabilità. Vedi, ci sono delle screpolature, indice che la gomma è vecchia, ma non sono un problema per il momento. Vai tranquillo.

Ora... le gomme non sono vecchie, ma stravecchie (sono super-indurite, stracotte e screpolate, e tutto quello che volete), ma hanno ancora un buon profilo (quella dietro ha mooolto piu' di 3.6 mm), e per il momento non mi hanno dato MAI alcun problema di stabilità o perdita di aderenza.

Dunque, perchè dovrei cambiarle (a parte che per fare contento il mio gommista che mi vende una nuova coppia di gomme) ?!?!?!
La sola ragione plausibile che vedo è di "gusto", cioè per il piacere di avere un paio di gomme nuove che mi diano moooolta piu' sicurezza e moooolta piu' aderenza.
Ed è per questo che le cambierò ad inizio della prossima stagione, sicuramente per uno dei treni di gomme suggeriti dal documentatissimo Nat :-D
Un salutone,
Peppe
ismaele : 4/10/2005 9:57
Vi rendo partecipi della mia esperienza (sti cazzi):
Dunque, ad aprile di quest'anno acquisto un b6 di seconda mano che vestiva delle d208, ottime gomme, mi dicono, il fatto è che il precedente proprietario le aveva spiattellate.
Impressioni di guida:
la moto non era per niente reattiva, doveva guidarla con il corpo però, durante alcuni viaggetti fatti per le colline toscane ad andatura parecchio sostenuta, si sono comportate egregiamente, mai uno sbandamento in curva, sempre stabili, ottimo grip.
A giugno il posteriore è arrivato alla tela.
Chiedo consiglio per un cambio di scarpette, è quasi un coro, tutti a consigliarmi le z6 (considerando che uso la moto tutto l'anno e poco me ne fotte se piove).
Ok, le monto.
Pro: la moto è più reattiva, scende in "piega" con facilità (non posso fare un paragone serio con le precedenti gomme perchè quelle erano spiattellate), la moto sembra aver perso peso e sul bagnato (oggi piove che dio la manda) ti danno grande sicurezza (anche troppa).
Contro: nella guida veloce danno alcuni problemi, sembrano poco precise, certe volte ho come l'impressione che mi parta l'anteriore da un momento all'altro.
Boh?
Appena esce la gomma universale...
oPKo : 4/10/2005 10:20
Citazione:


NatZan ha scritto:
prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......






per frattura, moto ferma per 2 mesi sul cavalletto centrale. Come l'ho ripresa le ho controllate (nessuna screpolatura) e riportate a pressione corretta. Non sono un esperto ma questa estate c'ho fatto un bel pò di curve nella barbagia e tutto ok....
ender : 4/10/2005 11:20
Citazione:


NatZan ha scritto:
prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......



nat io non so se con "all'aperto" intendi usate all'aperto o rimessate all'aperto... però usate all'aperto mi pare ovvio, chi le userebbe nel salotto di casa ;-) al massimo una minimoto :-D
Mi verrebbe da dirti che rimessate all'aperto non mi pare un buon sistema. Forse in questi casi potrei darti ragione.
Non ho esperienza per suffragare la tua tesi o quella opposta magari fra 100.000 km e qualche treno consumato in più dirò la mia. In ogni caso ringrazio entrambi i gruppi
;-)
NatZan : 4/10/2005 11:44
non ho usato la punteggiatura giusta... la frase era

"prova a lasciare la tua moto, con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi, all'aperto ferma per 3 mesi..."
robosub : 4/10/2005 12:25
qualche consiglio su come mantenere le gomme nel fermo invernale :-?

Anch'io come ismaele ho l'impressione che in velocità , con le nuove gomme,che l'anteriore sia in difficoltà , mi hanno consigliato di alzare gli steli di 10mm :-o e che non è questione di pneumatico. Monto delle p diablo strada (favolose)

mai fatto molti chilometri con nessuna gomma :-)
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