cambio gomme B6.. quali??? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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firestar : 5/4/2006 8:27
Minchia,5000 km :-o :-o
NatZan : 5/4/2006 8:37
guarda.... 150-200 km di pista valgono come 1000-2000 su strada.


poi la durata è dipendente da quanto gas gli si dà... e skido.... ha avuto maestri che il gas lo danno via a container!!!


se guidi cattivo cattivo (i cv della moto contano poco).... puoi arrivare a fare anche solo 3000 km al posteriore... se guidi normale.... anche 8-10.000.... se vai tranquillo..... anche 13-14.000




e questo indifferente il tipo di gomma, marca o modello......



anche con un Z4 di legno se tirata per il collo scendi a meno di 7000 km .... solo che sono fatti tutti sul pelo di cadere.....


la gomma NON va comprata in base ai km che si vogliono fare, ma al tipo di utilizzo .....


infatti i produttori di gomme non hannno il listino pneumatici fatto

0-2000 km
2-6000 km
6-10.000 km
oltre 10.000




ma sono divisi per tipologie

racing (power race, slick, supercorsa sc, rennsport k, raceteck K, sportmaxGP, D208GP)
stradale racing (rennsport, raceteck, supercorsa, contiforceMAX, GPracer)
stradale sportivo (Diablo corsa, D208RR, Dragon evo corsa, sportattack, )
stradale (D208, diablo, qualifier, M1, M3, ecc...)
stradale turistico (roadattack, Z6, DiabloStrada, D220ST, Contiforce)
turistico...(boh.... robaccia)

ecc...
firestar : 5/4/2006 8:46
Sempre meglio 5000 in sicurezza che 10000 con una ruota di pietra certo...pero' è impressionanente come una guida sbroccosa possa consumare una gomma....
NatZan : 5/4/2006 8:50
dimenticavo.... chiaramente se usate una gomma turistica in pista..... rischiate di cadere.... se usate una gomma racing su strada ... rischiate di cadere....


le gomme lavorano in un determinato range di temperature e con determinate condizioni....


una gomma racing è studiata per lavorare su asfalti senza buche (infatti la carcassa di spalla è molto tenera) e a alte temperature.... col freddo niente e ci mettono pure 1-2 giri di pista prima di scaldarsi... questo significa che su strada dovrete fare 20 km prima che si scaldino... e al primo semaforo sono di nuovo fredde.....


per contrario una stradale turistica.... si scalda in 1-2 km su strada...... in pista allla fine del primo giro sono già in sovratemperatura.... e è come avere la gomma fredda... non tiene più....


quindi non fatevi menate sui km della gomma... pensate alla vostra sicurezza e scegliete una gomma consona al vostro stile di guida
NatZan : 5/4/2006 8:59
un test (mi sembra pirelli) a nardò


moto cbr1100xx a velocità costante

a 130 ... km percorsi 14.000
a 240 ... km percorsi 3500...
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