tensionamento catena trasmissione : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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mariolan : 2/6/2010 12:18
fispino,
Citazione:

Controlla che la catena sia composta da 112 maglie


Ho fatto anche questa prova e purtroppo ho dovuto constatare che la catena è andata, perchè nonostante si presenta ad occhio non usurata, resta comunque larga. Avendo trovato un kit completo ad un prezzo modico, volevo ricevere una piccola informazione. Guardando la guida presente sul sito, relativa alla sostituzione del kit trasmissione di una bandit 1200 anno 1998 volevo sapere, non trattandosi dello stesso modello visto che la mia moto è una bandit 600 del 2000, se posso smontare allo stesso modo il carterino dietro al quale è posizionato il pignone. Lo chiedo perchè so che in quel punto c'è la frizione o qualche suo ingranaggio, quindi prima di trovarmi di fronte a spiacevoli inconvenienti mi informo.. 8-)
Posso procedere tranquillo seguendo la guida o devo prima sapere qualcosa?
ghostridermanny : 2/6/2010 13:59
il motore del 600 e 1200 in questo caso
dietro il carterino sono identici
(tanto che si puo montare l attuatore della frizione idraulica sul 600
e montare quello meccanico sul 1200, solo allungando/accorciando il puntone di disinnesto frizione)

smonta senza paura
e pulisci bene quel area,solitamente dimenticata

[ Modificato da ghostridermanny 02.06.2010 - 15:59 ]
mariolan : 2/6/2010 16:06
ghostridermanny,
Citazione:

il motore del 600 e 1200 in questo caso
dietro il carterino sono identici
(tanto che si puo montare l attuatore della frizione idraulica sul 600
e montare quello meccanico sul 1200, solo allungando/accorciando il puntone di disinnesto frizione)



Ah bene, allora posso seguire la guida e mettermi all'opera.
mariolan : 7/6/2010 22:02
Ciao ragazzi mi ero cimentato nella sostituzione del kit trasmissione, ma un fetente di bullone mi sta mettendo in crisi. Mi potete dire come cavolo devo smontare il pignone visto che non riesco a rimuovere questo perno? Il mio dubbio è: per caso quella rondella che sta attorno alla vite deve essere rimossa prima? Vi allego la foto per meglio farvi capire dov'è l inghippo

http://www.imagecheese.com/?v=0706201010.jpg

Datemi una mano visto che sarà una settimana calda non vorrei perderla appresso al montaggio del kit :-D
ghostridermanny : 7/6/2010 23:05
scalda
con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli
e poi con una pistola ad impatto pneumatica sviti
e cosi sara anche per il dado che tiene il pignone
darkfour : 7/6/2010 23:15
Appoggi la leva delle marce al suo posto e metti la prima; ti fai aiutare da qualcuno che frena la ruota posteriore.
Devi svitare la vite con la testa a brugola: sarebbe meglio usare gli inserti a brugola con il cricchetto per non deformare l'esagono nella testa della vite e per esercitare una forza sufficiente.
La rondella col castelletto che ti rimane in mano serve per il sensore del contakm.
Sempre con un cricchetto devi svitare il dado che blocca il pignone.
Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).

Il fatto di riuscire o non riuscire a fare un lavoro è questione di braccia, di testa, e di attrezzi: se hai la pistola a impulsi ti risparmi un sacco di fatica.

[ Modificato da darkfour 08.06.2010 - 01:21 ]
darkfour : 7/6/2010 23:29
ghostridermanny,
Citazione:

con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli


Dopo lunghe meditazioni su testi in lingua originale...
le viti con testa 'allen' sono le brugole...
e i cacciaviti 'philips' sono quelli a stella.

A parte 'sta precisazione, il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..
mariolan : 7/6/2010 23:47
darkfour,
Citazione:

Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).


Ah cacchio.. il fattore 115 Nm non so proprio cosa voglia dire e soprattutto come misurare il serraggio. Quindi se è una cosa che merita precisione non basta una bella stretta con forza? darkfour,

Citazione:

il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..


Quindi ricapitolando:
- gli do un paio di colpetti sul bullone
- blocco la tuora con la marcia e con l aiuto di un amico che terrà il freno bloccato;
- svito il bullone con la testa a brugola;
- se viene via cadrà nelle mie mani quella rondella che sta dietro la testa del bullone;
- e poi finalmente procedo a svitare il dado del pignone..
Non mi sembra un'ardua impresa, però chiaramente essendo un settore importante quello della trasmissione meglio essere prudenti, se merita la precisione e la competenza di un meccanico allora mi prepraro moralmente e vado da lui, anche se guardando e leggendo la guida mi sembra, ripeto, una cosa fattibile
darkfour : 8/6/2010 9:56
La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.
mariolan : 8/6/2010 12:15
darkfour,
Citazione:

La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.



Bèh allora posso farcela.. per quanto riguarda la catena ieri l'ho fatta chiudere da un meccanico, anche perchè era quella la cosa che temevo di più. Oggi proverò a svitare i dadi del pignone seguendo i consigli che mi avete dato. Sperò che con la marcia dentro, la ruota bloccata tramite freno e chiaramente con una forza adeguata riesco a smontare questo cavolo di pignone.
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