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NatZan : 9/4/2010 10:59
puoi andare sul sito
www.pneus2000club.it

anche senza registrarti (riservato ai gommisti) puoi accedere al db e vedi cosa c'è a catalogo delle tue misure
Giuspe : 9/4/2010 11:33
Effettivamente la questione del 110/70 all'anteriore mi incuriosiva...

Sulla brochure originale della moto (vers. normale ed SP monoposto) è indicato 120/60 + 150/60
Sul manuale d'officina, dove sono riportati tutti i modelli '88-'89 si legge qualche differenza...
la tabella dei dati riporta le stesse misure della brochure, ma nello schema laterale della moto,
quello con tutte le quote, all'anteriore segna addirittura 110/60 (che forse non esiste nemmeno...)
Purtroppo il manuale è in giapponese e le differenze specifiche tra un modello e l'altro sono al momento incomprensibili...

110/70 + 150/60 ho trovato disponibile le supercorsa sc 1 o 2... probabilmente un pò estreme.

A questo punto ho le idee un pò più chiare!
Parlo con la bimba, osservo le gomme da vicino e lascio scegliere all'istinto...
NatZan : 9/4/2010 12:57
io non scarterei le DUNLOP GPR-A10
escluse le gomme in mescola forse le più performati sul mercato in queste misure (codice H)

o se le trovi le bridgestone BT090PRO

se ti interessa ho un set di michelin pilot race soft (110/70 zr 17(W) + 150/60 zr 17 (W))

usate 7 giri a rijeka sul pompino... (dovrebbero essere dot metà 2009, montate il 30 settembre, usate il 2 ottobre 7 giri poi fermate).

[ Modificato da NatZan 09.04.2010 - 14:59 ]
rikkorr : 9/4/2010 15:57
Citazione:

x rikkor: quelle di pneus sono del 2008, io ormai ho deciso di montare solo gomme di costruzione molto recente...
le Continental su Rospettina e Armida avevano 3 settimane di vita.


Giuspe, non so se ti può essere utile questa info, ma volevo dirti che mi sono appena arrivate le gomme prese su pneus-online, sportattak+roadattak.
I dot non sono 2008 bensì 3909 e 1110. Pagate 173 euro nelle dimensioni per b4.
Giuspe : 9/4/2010 18:30
rikkorr,
Citazione:

I dot non sono 2008 bensì 3909 e 1110. Pagate 173 euro nelle dimensioni per b


Grazie per l'info! ;-)
Ma poichè non con quelle che ho adesso non riesco più ad andare...ho deciso che domani mattina monto qualcosa decidendo al momento.
rikkorr : 10/4/2010 7:50
Prova a vedere ammotor a bacoli. Dal sito ho visto che è molto fornito, ha varie gomme tra cui anche le sportattak nelle dimensioni del gsx-r.
Dicono sia un bravo gommista.
Giuspe : 10/4/2010 21:36
rikkorr,
Citazione:

Prova a vedere ammotor a bacoli


Ah, questo me l'ero dimenticato!!! ;-)

Alla fine di questo tribolato post, non sopportando più di guidare il GSX-R in quelle condizioni, tra ieri sera e stamattina ho fatto le seguenti cose:

- smontato la corona da 45 denti da Rospettina e passata sul gsx-r (rapporti originali), di conseguenza, il perno ruota posteriore è stato indietreggiato di oltre 1 cm.
- interpretato in qualche modo le parti del manuale d'officina giapponese (con gli ideogrammi e non in kanji!) relative ai settaggi originali delle sospensioni
- riportato parte di questi settaggi sulla forcella (ha ancora gli steli sfilati 2mm oltre lo standard, da tirare su)
- andato da "o' professore" (Miele) a cambiare pneumatici...mettendo quello che aveva disponibile...ovvero Dunlop Qualifier 120/60 + 150/60 cioè le misure originali (195 € montate e bilanciate).
- effettuato rodaggio e primo giro di prova in Costiera

Note a margine...
Il 160 non monta, tocca su una saldatura della capriata di rinforzo del forcellone!
Ho dato piena fiducia ai progettisti della moto, se hanno messo quelle misure vuol dire che quelle vanno benone.

Il primo "test" su strada mi ha dato ottime sensazioni...
la moto è molto più agile e controllabile, finalmente curva "col pensiero", fa traiettorie strettissime e "paf-paf" rapidissimi...
le due volte precedenti in Costiera era stata una tragedia, oggi invece anche se a tratti è scesa la pioggia, andavo decisiamente più "liscio" e sicuro.
Quello che questa motina ti permette di fare su un percorso come quello è da puro crimine...

Resta ancora da mettere il settaggio originale del mono e portare a 10mm lo sfilamento-steli (ora è 12mm)
non mi sono spinto troppo con le pieghe in questo primo giro, ci sono ancora un paio di mm su bordo posteriore, all'anteriore in pelino in più...
al momento in uscita di curva, spalancando derapa leggermente probabilmente per i due settaggi ancora da ripristinare.

Più in la vedremo in pista come va...
padrino76 : 18/4/2010 8:28
scusate se mi inserisco...buon giorno raga...volevo un consiglio dal dott giuspe....le met roadtec per il b4 come vanno visto che le hai avute?per ora monto le demon,ma finiro' la stagione e le cambiero'.....
uso la moto preventivo casa-lavoro-casa tutto in piano,ogni tanto na capatina in collina a imparare a pigare o a cadere :-D cosa mi sai dire per il mio uso?grazie dott.....
Giuspe : 18/4/2010 14:47
padrino76,
Citazione:

.le met roadtec per il b4 come vanno visto che le hai avute?


Le Metzeler Z6 sul B4 sono ottime gomme, decisamente superiori alle Sport Demon (anche perché quest'ultime sono di una categoria inferiore)
danno un'ottima sensazione di tenuta e sono rassicuranti in piega.

In ogni caso, più o meno allo stesso livello sono le Pirelli Diablo Strada (praticamente identiche), Avon Storm ST, Continental RoadAttack 2

Una buona soluzione, un pò più sportiva, per il B4 è montare un'anteriore più performate (per la misura del posteriore non ci sono tali modelli),
ma deve esserci almeno una compatibilità di disegno di battistrada.
Due buone combinazioni sono Continental SportAttack ant. e RoadAttak post. oppure Pirelli Diablo ant. e Diablo Strada post. (con le Metzeler non conviene).

In generale sappi però che pneumatici Sport Touring (come Z6, Diablo Strada, etc...) costano un pò in più di quelli che monti adesso
ma la resa e il feeling sono di molto superiori...
La combinazione Sportiva ant. + SportTouring post. potrebbe anche costare meno della sola coppia di sport touring.

Per tua info, attualmente su entrambi i B4 che ho monto Continental SportAttack ant. e RoadAttack post. (al prossimo cambio dietro metterò le RoadAttack2).
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