Rumore pignone 650 K5 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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fispino : 26/8/2011 14:14
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fispino
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Mi soffermerei, invece, in merito all'allineamento della ruota. Dato che le flangie graduate sulle quali è passante il perno ruota sono eccessivamente approssimative dato il gioco tra diametro perno e foro della flangia (motivo per cui si usa il calibro), vorrei sapere se qualcuno a pensato di sostituire le flangie con altro: ad esempio dei rondelloni adeguati con lo stesso diametro esterno (una quarantina di mm) ed un diametro interno di 20mm lato testa perno(il perno è di 20mm), ed l'altra con un diametro di 17mm lato filettatura (il diametro è di 17mm). Questo non sostituirebbe l'uso del calibro, ma eliminerebbe l'errore di misurazione derivante dai differenti valori tra dado/bullone e/o centro perno/forcellone in quanto dalla parte del dado il perno sporge un pò di più. In poche parole si otterrebbe un ingombro simmetrico all'esterno del perno velocizzando e rendendo precisa la misurazione della distanza perno/fine forcellone.



a 3 anni dalla modifica mi trovo molto bene e ho smesso di graffiare il forcellone a causa delle flange di riferimento, di burro, che ruotavano solidali al perno ruota anche se correttamente chiuso con dinamometrica.


PS occhio che non è consigliabile la sostituzione di solo alcune parti della trasmissione: fai il cambio rapportatura quando sostituisci il trittico (oppure sbanchi il motore e sostituisci la rapportature della 6° con il GXR 750 che è in pò più lunga :-P )
Rouge : 26/8/2011 14:50
Citazione:

PS occhio che non è consigliabile la sostituzione di solo alcune parti della trasmissione: fai il cambio rapportatura quando sostituisci il trittico (oppure sbanchi il motore e sostituisci la rapportature della 6° con il GXR 750 che è in pò più lunga :-P )


beh è possibile sostituire il pignone da 15 con uno da 16 se presenta lo stesso passo.

dal catalogo ognibene hanno entrambi la catena #530 quindi dovrebbero avere lo stesso passo.

Montando un pignone con un diametro maggiore (per avere lo stesso passo e un dente in più, il diametro di avvolgimento della catena deve aumentare) aumenta lo sviluppo di circonferenza avvolta e quindi il perno della ruota posteriore deve necessariamente avvicinarsi al perno di attaco del pignone.
Rouge : 6/2/2012 10:23
Ciao, dopo 4 mesi di attesa finalmente è arrivato il pignone per il bandito.

Ricapitolo, ho cambiato il trittico originale con uno della ognibene con catena did.
Ma mi sono accorto che il pignone che mi era stato fornito non era quello segnato a catalogo perchè mancava il bordino in gomma tecnicamente definito "silencer" ed in effetti il silencer faceva sentire la sua assenza con un bel rumore di ingranaglieria.
A questo punto ho chiesto al ricambista il perchè e mi ha detto che in catalogo c'erano, ma l'azienda non li aveva ancora realizzati.

va bon...allora dopo 4 mesi li hanno realizzati e dopo "questa ondata di gelo che imperversa sull'italia come non avveniva dall'ultima gliaciazione" (cit: Studio Aperto) monterò il pignone nella versione da 16 denti.


mi chiedo e Vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi prodotti ? so che sono sul mercato da poco, ma probabilmente nelle pause invernali qualcuno ha cambiato il tutto.

vi terrò informato... stay tuned

:-D
wkowalski : 6/2/2012 23:07
Rouge,

Ho montato da 2 mesi un pignone da 16 sunstar senza gomma... nessun problema, secondo me la gomma non c'entra, se fa rumore ci sono altri problemi.

ciao

WK
NatZan : 7/2/2012 7:50
wkowalski,
Citazione:

Il 650 2007 a iniezione invece spinge di più: 85 cv 64 Nm contro i 77 cv 54 Nm del 2005.
Per quello non so se consigliarlo al nostro amico... c'è anche da dire che in effetti se vuoi coppia basta scalare una marcia, mentre invece più della 6a non puoi mettere! :-)


ricordiamoci che i dati sulla carta sono .... dati sulla carta!!!
le moto bisogna sempre provarle.... e tra il wc e il sacs 650 la differenza è minima se non inesistente
Rouge : 7/2/2012 8:41
WK,

anche io adesso ho il pignone della sunstar da 15, però ti dico si sente la differenza tra il pignone originale suzuki (con gomma) e il sunstar senza!
Non è un rumore di sferragliamento molto marcato, ma diciamo è quasi un fischio; percettibile da un orecchio abituato a non sentirlo e poi a sentirlo.

Per Nat,
il mio è un test per vedere quanto beneficio trovo allungando un po il rapporto.
ho consultato a lungo il http://www.gearingcommander.com/ per vedere cosa poteva cambiare a livello di giri, velocità ecc.
Penso che per il mio stile di guida molto pacato e poi viaggiando quasi sempre in due a velocità codice il fatto di avere un rapporto poco più lungo possa giovare in fatto di vibrazioni (in 6a a 95-100orari sei nel range di risonanza di questo motore, quindi spostandosi un po prima non può che giovare) e anche in fatto di consumi (comunque si tolgono in 6a poco più di 300 a 100 all'ora)
Per quanto riguarda la coppia del motore, si è vero il sacs2005 ha meno coppia del wc2007, ma non penso si senta molto la differenza viaggiando in crociera a velocità codice.
Non ho mai provato un Bandit a liquido.

vedremo cosa riesco a combinare! (e vi farò sapere)
wkowalski : 7/2/2012 10:47
NatZan,
Citazione:

ricordiamoci che i dati sulla carta sono .... dati sulla carta!!!
le moto bisogna sempre provarle.... e tra il wc e il sacs 650 la differenza è minima se non inesistente


Saranno carta, ma quelli abbiamo... sicuro che il 10% in più di potenza e coppia non si sente proprio? :-)

ciao

WK
wkowalski : 7/2/2012 10:50
Rouge,
Citazione:

anche io adesso ho il pignone della sunstar da 15, però ti dico si sente la differenza tra il pignone originale suzuki (con gomma) e il sunstar senza!



Boh? Io non sento niente... forse appena appena se scosto la gamba e abbasso la testa è un pelo più acuto, ma niente di preoccupante. Vabbè che quando viaggio uso sempre i tappi! :-)

ciao

WK
Rouge : 5/3/2012 7:42
Finamente ho montato il pignone da 16 dentri sul mio 650 K5 e con sommo.... dispiacere ho visto che è impossibile montare pignoni superiori a 15 denti (ovvero standard) per un fastidiosissimo problema di... ingombro.

Il pignone da 16 aumenta, ovviamente, il diametro di avvolgimento della catena e una volta rimontato il carter (nel quale c'è anche il comando a cavo della frizione ) la catena si blocca contro il leveraggio della frizione..... :ancora: .... impedendo alla catena di muoversi.
al che ho rimontato il pignone da 15...

penso a questo punto che il pignone da 16 si possa montare sui modelli con la frizione a comando idraulico, e qui mi rivolgo direttamente a Wkowalski che aveva accennato a qualcosa in riguardo.

non mi rimane che comprare una catena da 44 denti al posto di 47.... porc p*** e** tr** xyz
wkowalski : 5/3/2012 8:01
Rouge,
Citazione:

penso a questo punto che il pignone da 16 si possa montare sui modelli con la frizione a comando idraulico, e qui mi rivolgo direttamente a Wkowalski che aveva accennato a qualcosa in riguardo.



Sul 650 a iniezione il 16 entra tranquillamente, il basamento è lo stesso del 1250 che ha di fabbrica un 17, quindi...
Ora sappiamo che sul 650 vecchio invece non ci entra, in effetti mi avevano detto che forse bisognava dare una piccola limatina al carter... ma allora capisco ora che si riferivano al 650 vecchio.

ciao

WK
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