Pneumatici da grande carico : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Pinuccio : 20/4/2014 22:37
wkowalski,
wkowalski,
Citazione:

io ho ancora su le roadsmart dell'anno scorso... la scorsa estate ci ho fatto un viaggio di 4000 km in Francia, in due con 3 valigie e borsa da serbatoio, solleone, autostrada, ecc. Ora hanno 10 mila km e a occhio ci faccio almeno un'altro anno (altri 10-12 mila). Di gran lunga le migliori gomme che ho mai provato!



apperò 20.000 km con un treno! E' vero che sono uno sprecone, ma quelle schifezze delle battlax BT021 di I equipaggiamento le ho cambiate proprio ieri l'altro, con 7000 km, gli ultimi 3000 li ho fatti sotto il diluvio in Francia due mesi fa (acqua-planing continuo). Era rimasto ancora un po' di battistrada, ma guarda in che condizioni era ridotto il bordino:





Image and video hosting by TinyPic
wkowalski : 21/4/2014 10:19
Pinuccio,
Citazione:

battlax BT021 di I equipaggiamento


omioddio per carità... purtroppo anch'io con gomme e pastiglie di serie mi sono trovato malissimo! :-(
D'altronde è una moto di fascia economica... parliamo sempre male ad esempio delle Ducati, ma di serie montano già componenti di ottima qualità.

ciao

WK
ansetup : 24/4/2014 8:36
Non posso concordare sulla menzionata ipotesi , da parte dell' autore del topic , di installare le Pilot Road....: per me uno dei peggiori modelli messi in commercio dal Bibendum !
Concordo invece con chi consigliava le Roadsmart.....
Ne ho già "spolpati" 3 treni , da quando ho il banditone , e pure sulla precedente SV 650 si sono dimostrate un prodotto dal rapporto resa/durata veramente ottimo... :-)
Ma.....scelta della gomma a parte , condizioni di usura simili a quelle rilevate dal nostro amico io le ho "subite" solo in casi in cui in seguito venivano verificate carenze di efficenza e/o taratura del "mono" in relazione al contesto d' uso....
Nell' uso a pieno carico , tipo quello descritto nel topic , spesso la molla di serie risulta inadeguata e potrebbe essere un buon investimento fare un salto da un buon sospensionista che sappia modificare le caratteristiche del "mono" alla bisogna ( in genere , una molla di costante elastica superiore ed un' idraulica un poco più "chiusa"....) .
Diversamente , la carcassa del pneumatico rischia di ritrovarsi a "fare gli straordinari" , compensando con eccessive deformazioni le carenze dell' ammortizzatore....., deformazioni che fanno elevare le temperature di lavoro oltre quelle progettuali , causando usure anomale.....
L' utilizzo di valori di gonfiaggio superiori aiuta , ma se il "mono" non può fare il suo lavoro correttamente , è solo un palliativo....
Anni fà smanettavo per passi con un' Husaberg 650 , dove utilizzavo le Diablo in inverno e le Dragon SC in estate....
Nei primi 2 anni d' utilizzo , ho viaggiato con le sospensioni di serie ( le "teoricamente" ottime WP....) , e con questa configurazione sia le Diablio che le SC le finivo in 2000 km circa ( spesso prima l' anteriore del posteriore.....) .
La prova dell' Husby di un amico , le cui sospensioni erano state "rivisitate" da un ottimo tecnico di settore , mi convinse ad eseguire lo stesso step migliorativo...., ovviamente con l' intento di avere sotto le chiappe un mezzo più rapido fra le curve..... :-D
Dopo l' intervento , il motard non solo era divenuto molto più guidabile e gustoso , ma , con mia relativa sorpresa , i pneumatici che spolpai nei successivi 2 anni duravano almeno il doppio.... :-o
wkowalski : 24/4/2014 14:56
ansetup,
Citazione:

carenze di efficenza e/o taratura del "mono"


giustissimo, per carità! Però parliamo della stessa moto che abbiamo a decine qui dentro, con la quale facciamo circa le stesse cose (tanti viaggi e niente pista), quindi se quello strano difetto capita solo a lui, e solo con quella marca/modello di gomma, forse prima di spendere una bella sommetta in sospensioni, è meglio provare con un'altra marca/modello di gomma... tanto ormai la deve cambiare comunque :-)

ciao

WK
ansetup : 24/4/2014 21:35
Sono quasi certo che l' utilizzo di un prodotto dalla carcassa più "tosta" , come ad esempio le citate Roadsmart , potrebbe portare dei miglioramenti , a livello di uniformità d' usura....
Le Z6 sono ormai progettualmente datate ( anche se "rinfrescate" con la versione Interact....) , quindi il cambio dovrebbe , almeno teoricamente , portare benefici.....
Ad ogni modo , considerate le variabili in gioco , risulta difficile un confronto su mezzi diversi , con piloti diversi , su percorsi diversi....
E , soprattutto , mi sembra che il nostro amico non fosse nemmeno certo di come avesse regolato il "mono"....: l' adeguamento della precarica molla alle variazioni di carico è fondamentale per ridurre le "conseguenze" mostrate nel topic.....
Non potendo/volendo intervenire sul "mono" adeguandone le specifiche al citato contesto d' uso , sono quasi certo ( anche quì....) che la precarica meno "deleteria" sarebbe quella massima....
Non sarà come avere una molla di costante elastica adeguata , ma sicuramente è la soluzione "meno peggio" , sommata ovviamente a valori di gonfiaggio "adeguati"..... ;-)

[ Modificato da ansetup 24.04.2014 - 21:44 ]
Pagina 3 di 3: « 1 2 3 

Risposta rapida