1 dente in più sul pignone (1250 Traveller) Si o No ?? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NatZan : 4/6/2014 14:46
giovannino,
Citazione:

140-150 a 3.000 o meno.



difficile... anche perché usando anche la combinazione più lunga possibile (18-40) non ci arriveresti...

con i rapporti originali a 3000 giri fa i 90,5 km/h
con i 18/40 a 3000 giri fa i 97,3 km/h


per fare i 140 a 3000 giri dovresti mettere un pignone da 20 con una corona da 30... meccanicamente inapplicabili
NatZan : 4/6/2014 14:54
dimenticavo... tralasciando che cosi facendo avresti una prima da 150... una seconda da 220 una terza da 300 una quarta da 350 una quinta da 390 e una sesta da 430 km/h... mica fuffa...
Stufo76 : 4/6/2014 15:02
NatZan,
Citazione:

dimenticavo... tralasciando che cosi facendo avresti una prima da 150... una seconda da 220 una terza da 300 una quarta da 350 una quinta da 390 e una sesta da 430 km/h... mica fuffa...

ho i miei dubbi che già la terza riesca poi a tirarla tutta... a meno che non ci mette un paio di turbo alla ghost rider...
JLynne : 4/6/2014 15:47
Stufo76,
Citazione:

allora deve cambiare moto/motore...

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.
Caspita, il b1250 ha bisogno di tante cose ma non ha sicuramente bisogno di abbassare i giri in autostrada.
È il suo forte unito alla silenziosità
wkowalski : 4/6/2014 15:48
giovannino,
Citazione:

E' solo perché devo fare un sacco di autostrada e quindi mi serviva una sesta tipo overdrive da 140-150 a 3.000 o meno.


troppo lunga, molto probabilmente consumeresti e stresseresti il motore addirittura di più che colla rapportatura originale.

ciao

WK
wkowalski : 4/6/2014 15:53
WhiteHawk,
Citazione:

l'ha tolto il giorno stesso perché la moto non andava più e ha ridotto la corona...


la rapportatura finale - entro certi limiti - è questione di gusti... i pistaroli la cambiano a seconda del circuito, noialtri a seconda delle strade che facciamo e del nostro stile di guida. Io ad esempio col pignone +1 mi trovo benissimo, tu invece magari preferirai -1 al pignone e +3 alla corona :-)

ciao

WK
Stufo76 : 4/6/2014 16:01
wkowalski,
Citazione:

a rapportatura finale - entro certi limiti - è questione di gusti... i pistaroli la cambiano a seconda del circuito, noialtri a seconda delle strade che facciamo e del nostro stile di guida. Io ad esempio col pignone +1 mi trovo benissimo, tu invece magari preferirai -1 al pignone e +3 alla corona

Il problema è che, come sosteniamo sia io che JLynne, il b1250 ha già i rapporti lunghi il massimo possibile, non ha davvero alcun senso allungarli ulteriormente.
Tanto per dire, con la sesta a limitatore (9.500 rpm) faresti teoricamente 286.7 km/h, con la quinta 264.8 e con la quarta 235.5.
Praticamente la velocità massima si raggiunge in quinta se non quasi in quarta, la sesta è già ampiamente overdrive.
Ah, la prima, di serie, è già da 99.8 km/h...
Stufo76 : 4/6/2014 16:05
JLynne,
Citazione:

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.

la mia precedente auto (dacia sandero 1.2 16v) a 130 faceva più di 4000 giri, il b1250 ne fa 4308.
Praticamente il motore del b1250 è già quello di una macchina a benzina di pari cilindrata.
Dovresti sì mettere il motore di una macchina, ma diesel.
NatZan : 4/6/2014 17:20
JLynne,
Citazione:

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.


ci sono....

HD dyna
Kawa Vulcan
Victory Hi-Ball


anche se son di categorie diverse
Pinuccio : 4/6/2014 21:30
NatZan,
Citazione:

poi magari mi sfugge qualche produttore minore


vabbè ...

http://sprocketspecialists.com/product/suzuki-gsf-1200-bandit-front-motorcycle-sprocket-yrs-97-05-sku-514/



giovannino,
Citazione:

Se faccio la sostituzione poi vi aggiorno sull'esperienza.


non otterrai l'overdrive che cerchi, ma un incremento sulla velocità di crociera col motore in coppia penso che si possa ottenere. Provaci ...
Pagina 3 di 4: « 1 2 3 4  »

Risposta rapida