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NatZan : 3/10/2005 10:04
direi di no.. visto che il 90% delle catene vendute può essere acquistata chiusa direttamente dalla fabbrica...

basta mollare il forcellone posteriore e montare la catena chiusa intera....


la prima volta che l'ho fatto pensavo fosse molto complicato... invece è na boiata.......
NatZan : 3/10/2005 10:05
chiaramente se invece la preferisci aperta devi usare un ribattitore... e la cosa diventa più complicata
MinaVagante : 3/10/2005 10:07
Citazione:


NatZan ha scritto:
direi di no.. visto che il 90% delle catene vendute può essere acquistata chiusa direttamente dalla fabbrica...

basta mollare il forcellone posteriore e montare la catena chiusa intera....


la prima volta che l'ho fatto pensavo fosse molto complicato... invece è na boiata.......


se la catena è chiusa sono daccordo con te

però mi risulta che non sia cosi facile trovare le catene chiuse al di fuori dei ricambi originali
NatZan : 3/10/2005 10:15
la Iris, come ho detto ... produttore mondiale di catene OEM (primo equipaggiamento) per quasi tutti i produttori mondiali di moto... vende le catene chiuse....

su ebay quelle che compri a 70 euro solo catena e 100 euro catena, olio, pignone, corona, spedizione tutto compreso... sono chiuse.
MinaVagante : 3/10/2005 11:05
Citazione:


NatZan ha scritto:
la Iris, come ho detto ... produttore mondiale di catene OEM (primo equipaggiamento) per quasi tutti i produttori mondiali di moto... vende le catene chiuse....

su ebay quelle che compri a 70 euro solo catena e 100 euro catena, olio, pignone, corona, spedizione tutto compreso... sono chiuse.


La Iris è fornitore di primo equipaggiamento solo ed esclusivamente di moto da fuoristrada e di piccola cilindrata prodotte in Spagna (alcune su licenza giapponese nelle fabbriche transplant).
Perciò non mi pare una referenza nell'ottica di proprietari di moto con 11 chilogrammetri di coppia.......................
Poi, magari mi sbaglio, ma l'acciaio spagnolo non è mai stato considerato tra i migliori ............
Bisognerebbe trovare delle tabelle comparative con i carichi di rottura e gli indici di durata.
NatZan : 3/10/2005 11:14
sul sito della Iris ci sono le caratteristiche delle loro catene...

con i carichi di rottura....
NatZan : 3/10/2005 11:19
es. per una Regina X-Ring (http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_professional.shtml) passo 530 (tipica del suzuki bandit 1200) viene dichiarato un carico di rottura di 33400 N o di 7509 lbs... (che equivalgono a circa 3300-3400 kg)

per la pari iris vengono dichiarati 3600 kg...

direi che ci si avvicina parecchio
MinaVagante : 3/10/2005 12:48
Citazione:


NatZan ha scritto:
es. per una Regina X-Ring (http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_professional.shtml) passo 530 (tipica del suzuki bandit 1200) viene dichiarato un carico di rottura di 33400 N o di 7509 lbs... (che equivalgono a circa 3300-3400 kg)

per la pari iris vengono dichiarati 3600 kg...

direi che ci si avvicina parecchio



calma, leggiamo bene i dati

Le Iris migliori hanno un carico di rottura di 3.600 kg
http://www.iris-chains.com/Ing/CatalagoS.htm

Le regina consigliate per il B12 hanno un carico di 41.500 newton, che corrispondono a 9.330 libbre, cioè 4.254 kg
http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_zr.shtml

Le rk consigliate per il B12 hanno un carico di 44.100 newton, cioè circa 4.500 kg
http://www.caratsrl.it/tabelle3/rk.htm

Le did sempre per il B12 43.100 Newton, cioè 9.700 libbre, cioè 4.423 kg
http://www.didchain.com/specs.htm

Detto questo ste Iris mi sembrano economiche ma anche alquanto scarse come prestazioni.
Bisognerebbe fare lo stesso confronto con l'indice di usura, ma alcuni non lo forniscono
BigBikeDude : 3/10/2005 13:07
una vera lotta tra titani....... :-D :-D

a parte gli scherzi, su alcune scelte, per me vale il detto
"chi più spende meno spende"
la trasmissione della moto è un organo importante meglio andare sempre sul sicuro.

Se pensi di fare personalmente la sostituzione, io opterei per quella chiusa sicuramente il lavoro sarà più lungo ma non
corri il rischio di rimanere per strada per il cedimento della maglia ribattuta.
NatZan : 4/10/2005 8:48
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
........



con questi dati hai ragione.... ma hai visto che tutti i produttori che hai considerato consigliano per il b12 (come per tutte le altre moto) le catene top di gamma? le Z-Ring?
comunque.......


io continuo a usare iris...... dopo che ho verificato la differenza di prezzo.... non ho dubbi

comunque si fà fatica a trovarle quelle con Z-Ring..........
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