Ogni quanto ingrassate la catena? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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SNAIL62 : 23/3/2008 11:11
pago74,
Citazione:


Il discorso della lubrificazione della catena è il classico discorso da bar, quando frequentavo il motoclub del mio paese si faceva una volta al mese questa discussione....
risultato? c'è chi la lavava ogni finesettimana con petrolio bianco e pennellino, grasso spray da 15 euro e la catena gli durava attorno ai 35000km, c'era chi la catena la lavava con diluente, la ingrassava con olio da cambio e la catena gli durava 30000km, c'era chi la lavava con l'idropulitrice e la lubrificava con grasso al teflon in barattolo e la catena gli durava 30000 km, c'era chi non la puliva mai e gli spruzzava sopra del wd40 e gli durava 30000km lo stesso....



Erik, mi stai seriamente facendo venire dei dubbi. Ovvio poi che le esagerazioni non fanno bene, se prendi 200 km di acqua e la catena ha già poco grasso, e poi quando torni a casa non la pulisci si arrugginisce tutto abbreviando drasticamente la durata, in linea di massima però condivido il tuo pensiero.Io la pulisco spesso perchè non mi crea nessun disagio farlo e il tempo impiegato per l' operazione è limitatissimo.





pago74,
Citazione:

la catena è molto sensibile al polso del pilota, se uno è un'animale gli dura 20000km anche se la pulisce e lubrifica ogni giorno, se uno ha il polso artritico gli dura 40000 anche se la pulisce una volta all'anno.


Probabilmente il segreto di una lunga durata è proprio quello che citi, e lo dice uno che la pulisce spesso :-P
Infatti lo stile di guida è preponderante alla manutenzione della catena, se è un animale gli dura 20000 Km :-D
Eagleman : 25/3/2008 11:13
Non so se avete visto il mio post nel "Km annuali".
Il motivo per cui ho aperto il thread è che nel 2007 ho cambiato corona, catena e pignone alla vecchietta CB650 e ci ho fatto 30mila km, lavandola una volta al mese e prendendoci durante l'anno tutta l'acqua piovana che è scesa.
In tutto l'ho ingrassata 3 volte con il grasso spray. Ora l'ho smontata perchè sto facendo un po di manutenzione e la catena è ancora in condizioni decenti.

Solo che al CB di sicuro non gli ho tirato il collo. Guida tranquilla e rilassata.
Mi sono posto il problema perchè al GSX sto in effetti proponendo una guida ben diversa....
daunio : 25/3/2008 13:00
bah sono un po un cane come manutenzione catena
nell'ultimo anno ci sono stato un po piu' attento, mi ero stufato di cambiarne una all'anno sul diversion mi duravano 14-15000 km
la prima col bandit poco meno di 20000, ora con questa siamo quasi a 26000 e piu' e sembra stare bene...

forse è vero che che uso meno manico (mi sono infermonito molto) ma penso che basti poco, e basta anche andare da un mecca che al tagliando te la pulisce... così io personalmente l'ho pulita 3-4 volte altre 3-4 il mecca per i tagliandi e l'ingrasso alla bisogna, comunque in genere cerco di ingrassarla entro i mille.

quello che posso dire è che se si ingrassa la sera, e si lascia tutta la notte la moto ferma la moto non si sporca dopo, io utilizzo il grasso spray, prima usavo il grasso bianco spry ma erq troppo denso e difficile da togliere, ora sto usando uno trasparente, piu' fluido ma se lo lascio al notte ha il tempo necessario per solidificarsi quel tanto da non essere sparato sulla gomma...

P.S.
io la moto la lascio all'aperto
francomarsi : 25/3/2008 13:21
Bah il mio mecca mi ha detto che l'unico vero difetto del bandit è proprio il gruppo catena corona e pignone, cioè quelli forniti dalla casa non sono un granchè, la catena si smolla facile ecc ecc.
Io la ungo settimanalmente, ma avevo comprato il classico spray, a questo punto, dopo questo post penso userò del classico olio motore.
A proposito 10-40, 20-50, o 15-40......ahahhaha :-o
utente inattivo : 25/3/2008 13:45
Nic71,
Citazione:

.il mio mecca mi ha consigliato di non lavarla con il petrolio bianco ma solo con acqua e sapone neutro



oh nik, ti prende per il culo anche il mecca :lol: :lol: :lol:
MinaVagante : 25/3/2008 14:08
francomarsi,
Citazione:

Bah il mio mecca mi ha detto che l'unico vero difetto del bandit è proprio il gruppo catena corona e pignone, cioè quelli forniti dalla casa non sono un granchè, la catena si smolla facile ecc ecc.
Io la ungo settimanalmente, ma avevo comprato il classico spray, a questo punto, dopo questo post penso userò del classico olio motore.
A proposito 10-40, 20-50, o 15-40......ahahhaha :-o


mah
non so ancora come sia quella del WC, ma il vecchio bandit aveva in assoluto la miglior catena che potesse esistere sul mercato

in effetti però sul wc hanno cambiato modello

l'olio ideale per la catena sarebbe un olio da trasmissione SAE 80 o 90, più che altro perchè è molto più denso di un olio motore

se non trovi un olio cosi denso, compra al supermercato quello che costa meno
shalako : 25/3/2008 14:24
Bah.... io mi trovo bene con il grasso bianco delle Hilti.... lo si usa sui mandrini di trapani e demolitori, è bianco, ma una volta che si scalda diventa trasparente, lo cospargo col dito all'interno della catena, appena si scalda diventa un pelo + fuido e lubrifica dappertutto....

Questo quando faccio il trattamento con lavaggio super, sennò, se devo dare una lubrificata e via, spruzzo lo spry
Barone : 25/3/2008 14:56
MinaVagante,
Citazione:

l'olio ideale per la catena sarebbe un olio da trasmissione SAE 80 o 90, più che altro perchè è molto più denso di un olio motore


quoto il Mina per l'utilizzo di un olio per cambi, molto più denso.
lo trovi facilmente da un buon ricambista o ferramenta che serve i reparti officina delle aziende.
qui da me si trova quasi ovunque a 8 €/kg.
orso : 25/3/2008 15:03
nikon,
Citazione:

azz orso come ti odio :-D :-D :-D hai una moto che mi piace assai ;-)



se fai il bravo, al raduno te la faccio toccare
8-) :-P
utente inattivo : 25/3/2008 17:30
paul_72,
Citazione:

oh nik, ti prende per il culo anche il mecca


non credo.......è sulla piazza da diversi anni e prepara moto da pista, oltre naturalmente ad andarci anche lui ;-) e lui mi ha detto così......acqua, sapone neutro e pennello....poi, se sia una cazzata o meno, sinceramente non lo so e mi trovi impreparato....anche io ho sempre saputo (ed ho sempre fatto) del petrolio bianco !!

comunque, 'sta cosa della pulizia della catena, ne ho sentite tante da quando ho la moto.....tutto sommato ho cominciato a pulirla con il petrolio bianco dopo 7/8 mila km.....e non è la prima volta che sento che il petrolio bianco sia deleterio per gli o-ring (sempre solvente è per quanto "blando").........l'olio motore non la sapevo ma se Mina dice che va bene mi fido.......certo è che, come dice Pago, anche la mia catena non è stata trattata con i guanti eppure è resistita bene fino a 28000 km, e quasi sempre in due.......secondo me, dico la mia da ignorante, a livello qualitativo, oggi, le catene sono buone e pulirle non è una cosa da starci tanto dietro in maniera maniacale.....l'importante è tenerle ingrassate !!

[ Modificato da Nic71 25.03.2008 - 18:31 ]
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