Nuove Qualifier II : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 31/3/2010 14:35
NatZan,
Citazione:

occhio che sono in mescola, quindi i tempi di riscaldamento e raffreddamento sono decisamente diversi dalle gomme normali


nel senso... si scaldano lente e si raffreddano molto in fretta.


q8, e aggiungo che le gomme in mescola da fredde non tengono un mazzo
Magus : 31/3/2010 16:50
... ma non sono in mescola anche le Qualifier RR??
NatZan : 31/3/2010 20:21
Magus,
Citazione:

... ma non sono in mescola anche le Qualifier RR??


no

o meglio

tutte le gomme al mondo comprese quelle delle bici e quelle piene dei muletti passando per le ricoperte dei camion e per i cingoli delle motoslitte sono in mescola.

si identifica con mescola la miscela di componenti della gomma.



volgarmente si dice "gomme in mescola" identificando quelle destinate ad uso pista... pirelli ha le SC (special compound) 0-1-2-3-4, metzeler aveva le RS0-1-2-3 e ora ha le K0-1-2 (l3 k3 sono stradali)

dunlop ha due serie di gomme ... quelle in mescola per i poveri cristiani (tipo gpracer ... S, M, H o E: Soft, medium, Hard o Endurance) e quelle per i professionisti... 950, 3135, 952, 7508, ecc)

michelin per le normali power race usava S MS M soft mediumsoft e medium ora usa A e B per le power One...

Bridgestone una V1-2-3-4 anche qui... 1 soft e 4 super hard...


e cosi via per tutte le case


il concetto è che una gomma "in mescola" (intese quelle da pista) sono gomme studiate per dare il loro meglio durante una gara.

le super soft o da qualifica (tipo le Vo o le SC0 o le K0) sono fatte per durare 10 giri...

come si sceglie una mescola? in base a quanto è lunga la gara (più è lunga più si va di mescola dura), in base alla temperatura (più è caldo più si va di mescola dura), o per correggere difetti di traiettoria...

se hai una moto che allarga... allora si usa una mescola anteriore più morbida del posteriore... se hai un mezzo che tende a chiudere allora si usa una anteriore più dura del posteriore

poi interviene il tipo di asfalto... a rijeka si usano gomme dure a misano morbide...




le gomme in mescola hanno un range di utilizzo come temperature molto definito.... danno il meglio di loro in una determinata forbice..... non devono andar bene su umido o bagnato (per quello ci sono le wet o le rain) non hanno problemi di entrata in temperatura (o si usano le termocoperte oppure si fanno due giri di riscaldamento e si porta la gomma a temperature che su strada uno si sognerebbe.


le gomme stradali invece devono esser buone per tutto....

facendo un esempio.... una gomma mescola soft andrà bene dai 60 ai 70 gradi, una media dai 70 ai 80, una dura dai 80 ai 90 gradi...
una stradale deve andar bene dai 5 ai 50 gradi

si deve scaldare in fretta in modo che se fai un tornate dopo 15 km di strada non ti sdrai
deve mantenere la temperatura in modo che se ti fermi ad un semaforo alla ripartenza non ti sdrai
deve dare un buon grip anche su umido... in modo che se becchi una chiazza di bagnato non ti sdrai...

tutte queste cose ad una gomma inmescola non sono richieste.

infatti spesso le gomme in mescola sono omologate W e non (W) o addiritturain V semplice.... in modo che le case costruttrici di pneumatici si scaricano la responsabilità in caso di incidente su strada (essendo la quasi totalità delle moto sportive omologate per (W) oltre 270, mentre le W stanno a fino a 270)
Magus : 31/3/2010 20:59
Grazie mille NatZan..... chiarissimo.... comunque supponevo fosse così..... :-)
.... sulle Macadam che mi dici?? :-o
NatZan : 31/3/2010 21:14
Magus,
Citazione:

Macadam

gommacce


marmodam
boltz : 31/3/2010 21:16
Magus,
Citazione:

.... sulle Macadam che mi dici??

Macadam originali annata 2001?
Sono in ottime condizioni perche' ormai sono di marmo e/o basalto e quindi non si consumeranno piu', nemmeno con un flessibile a grana grossa.

Gomme cosi' vecchie sono da cambiare, di corsa! Se si parla di Macadam, sono da cambiare anche se ancora calde di stampo (opinione personale).

Monta qualsiasi cosa: sara' meglio. ;-)
Magus : 31/3/2010 22:07
boltz,

.... sono in ottime condizioni perchè sono state utilizzate poco e bene.... e la moto tenuta sul cavalletto centrale e sempre in garage.... non hanno crepe..... però hanno 9 anni..... il mio gommista dice che sono ancora utilizzabili..... io ero dubbioso ma domenica ci ho fatto un buon passo in due tra tornanti impegnativi... booohhh....... :-x
Stufo76 : 1/4/2010 7:59
boltz,
Citazione:

Monta qualsiasi cosa: sara' meglio. ;-)

Sono d'accordo.
Però io non le cambierei a prescindere, se fai tanta città o tanta pallostrada o se fai del turismo in due con bagagli sono perfette.
Poi è ovvio che qualsiasi altra gomma metti ti cambia la vita, ma in fondo, se lui "...domenica ci ho fatto un buon passo in due tra tornanti impegnativi..." perché buttar via un paio di gomme ancora utilizzabili?
boltz : 1/4/2010 9:58
Stufo76,
Citazione:

Però io non le cambierei a prescindere,

il mio suggerimento di cambiarle deriva dall'eta' della gomma, prima che dal modello. Per quanto possano essere state usate bene, nove anni (se ho capito bene) sono proprio tanti.
Personalmente avrei dei dubbi se montare gomme cosi' vecchie anche se conservate in condizioni ottimali al buio, senza umidita' e con la loro cera.

Poi e' vero quello che dici, se uno si trova bene con le merdacam macadam :-D buon per lui, di sicuro non avra' problemi di durata.
Mi lascia un po' sorpreso il fatto che voglia cambiarle con Qualifier RR o addirittura GP Racer, che sono gomme diversissime in tutto e per tutto: mi fa pensare che quindi il nostro amico voglia qualcosa di molto sportivo e non assolutamente turistico come le macadam.

[ Modificato da boltz 01.04.2010 - 12:02 ]
Stufo76 : 1/4/2010 10:01
boltz,
Citazione:

Personalmente avrei dei dubbi se montare gomme cosi' vecchie anche se conservate in condizioni ottimali al buio, senza umidita' e con la loro cera.

io le monterei di corsa se le pagassi pocopoco :-D
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