Rumore pignone 650 K5 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Rouge : 5/3/2012 8:35
di preciso non ho visto bene dove c'è il contatto tra la catena, non ho avuto tempo di guardare, ma in settimana sporco bene col grasso la catena e guardo dove macchia il carter.
non mi va molto di limare i carter, preferirei ridurre la corona.

l'unica nota positiva è che con il pignone ognibene (ne ho preso anche uno da 15 denti) con riporto in gomma fa il suo dovere attenuando notevolmente il rumore dell'ingranamento sul pignone.

l'altra nota positiva è che mi sono sparato 200 km sulle nostre colline piacentine con la mia zavorrina. :-D
wkowalski : 5/3/2012 8:55
Rouge,
Citazione:

l'altra nota positiva è che mi sono sparato 200 km sulle nostre colline piacentine con la mia zavorrina. :-D


rosico non poco... dimmi che non era la Valtrebbia...

ciao

WK
Rouge : 5/3/2012 9:35
wkowalski,

PC- Bobbio-Ottone-Rovegno dietro front
Ristorante a RoccaCorvi
Bobbio (con caffè al bar Giardino, noto ritrovo di motauri)
e poi ritorno... :-)
wkowalski : 5/3/2012 9:58
Rouge,
Citazione:

PC- Bobbio-Ottone-Rovegno dietro front
Ristorante a RoccaCorvi
Bobbio (con caffè al bar Giardino, noto ritrovo di motauri)
e poi ritorno... :-)



malefici... forse il giro più fico di tutti gli appennini... anni fa dovevo spesso fare Roma-Milano, e me ne inventavo di tutti i colori pur di fare il viaggio in moto passando di là! :-)

Ma 'sto fine settimana se dice bene col lavoro mi vado un po' a sfogare in Abruzzo...

ciao

WK
darkfour : 5/3/2012 11:12
A proposito: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56504&forumid=1#1269909

Nella mia personale esperienza non ho notato peggioramenti acustici utilizzando pignone senza anello di gomma.
Prova a mettere un buon grasso per catena, di quelli che si mettono a mano, non spray.
Rouge : 5/3/2012 11:40
darkfour,
Nel kit comprato dalla ognibene erano presenti 1 catena Did, 1 pignone Sunstar e una corona Sunstar + attrezzo.
Una volta montato il kit ho notato che il rumore di "ingranamento" del pignone era aumentato (vuoi forse per il differente profilo dei denti del pignone rispetto all'originale).
Parlando con il ricambista ho notato che la ognibene avrebbe dovuto mettere il pignone silenziato (come il pignone originale suzuki) nel kit che avevo comprato.
D'accordo con ricambista e Ognibene ho aspettato che fosse prodotto il pignone silenziato Ognibene, della quale ho comprato una versione a 16 denti (che poi ho scoperto non possibile da montare).
Dalla prima prova che ho fatto il rumore è notevolmente attenuato (se n'è accorta anche la zavorrina, che notoriamente è daltonica ai rumori meccanici di ogni tipo).
E ti dico che la catena la ungo con grasso al litio (della quale ho una buona riserva) di tipo nautico spennellato sulla catena.
Molto probabilmente il rumore era dovuto ad un difetto di finitura del pignone sunstar che già a occhio è differente rispetto al Suzuki e a quello Ognibene.
Rouge : 2/4/2012 8:33
ad uso ed abuso del forum devo aggiornare la situazione!

dato che il pignone da 16 non si monta sulla versione del bandit 650 K5 per problemi di ingombro, mi sono indirizzato sulla corona.
gearingcommander.com --->elaborazione dati ---> valutazione dati da parte dei tecnici NASA - Ferrari corse -Politecnico di Milano - mio papà idraulico, risulta equivalente mettere 1 dente di pignone o togliere 3 denti di corona (15-47 originale contro 16-47 = circa 15-44).

Test:
330 km tra valli piacentine, strade liguri, passo della cisa (no autostrada ovviamente) fatti ieri pomeriggio in compagnia della mia zavorrina.
Risultati:
La moto gira un po più sobria.
Lo spunto non peggiora molto.
Le cambiate sono più fluide (merito forse del minore "nervosismo" della trasmissione finale più lunga).
Consuma un poco meno (devo fare ulteriori test a norme FIA)

Unici difetti (se così si può dire):
Si perde un po' di freno motore ( che in alcune strade in discesa viene molto comodo)
Ci si avvicina al limite del registo di tensionamento catena.

questo è quanto 8-)
wkowalski : 2/4/2012 9:22
Rouge,
Citazione:

Consuma un poco meno (devo fare ulteriori test a norme FIA)



Nel test mettici pure che il contakm sballerà un poco (a me segna -5% con il pignone da 16).
Il tachimetro invece è diventato preciso al 100%, bisogna stare attenti ai velox perchè ora quando segna 90 sono 90 "veri" :-)

ciao

WK
Rouge : 2/4/2012 10:24
wkowalski,
Citazione:

Il tachimetro invece è diventato preciso al 100%, bisogna stare attenti ai velox perchè ora quando segna 90 sono 90 "veri

Verissimo!!! gap tra la velocità gps e il tachimetro diventa piccolo a bassa velocità, a 100 segnati il gps indica 96-97, mentre prima 91-92!!!
wkowalski : 2/4/2012 14:04
Rouge,
Citazione:

330 km tra valli piacentine, strade liguri, passo della cisa (no autostrada ovviamente) fatti ieri pomeriggio in compagnia della mia zavorrina.


ah, e comunque continuo a provare INVIDIA... ero anch'io sulla Cisa ieri, giornata magnifica... peccato fossi in auto, GRRR!!!

ciao

WK
Pagina 4 di 4: « 1  ... 3 4 

Risposta rapida