consiglio gomme b1250 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Ucarcamagno : 3/5/2012 19:33
Deciso. Domani monto le M5, a 280 chiavi in mano :-)
NatZan : 3/5/2012 20:12
Ucarcamagno,
Citazione:

Deciso. Domani monto le M5, a 280 chiavi in mano :-)


ottime gomme... anni luce aventi alle diablo rosso....

un po troppo care per i miei gusti.... ma sono veramente eccelse
boltz : 3/5/2012 20:42
Piegatorefolle,
Citazione:

Che resa kilometrica "realistica" possono avere le michelin pilot power tenendo conto della banditona (1250) girando prevalentemente in due, soprattutto in montagna ?


la resa dipende tantissimo dal tipo di guida, dal polso, etc etc, difficile fare una stima generalizzata.
Ti posso dare una stima relativa: con le Z6 (gomme turistiche) sul B12 da solo ho fatto circa 12'000, con le power circa 8-9'000, ma di grandissimo gusto.
Ucarcamagno : 4/5/2012 21:17
NatZan,
Grazie delle dritte.
M5 montate oggi. Alla prima occasione, al massimo un paio di settimane, ci faccio un bel giro mattina-sera da 400km tutte curve senza zavorrine per testarle a fondo!
Ucarcamagno : 22/5/2012 10:27
ho fatto un bel giretto: Roma - Frosinone - Forca d'acero - Opi - Scanno - Avezzano - Arcinazzo - Roma.... ho messo alla frusta le gomme nuove (M5) e devo dire che le trovo semplicemente ECCEZIONALI... molto molto prevedibili, tengono in maniera favolosa, danno molta sicurezza. Meglio delle Diablo Rosso, per i mie gusti.
Molto soddisfatto, non posso chiedere di meglio!
Sono arrivato al limite del profilo della gomma, senza esagerare o rischiare...
ansetup : 12/6/2012 22:54
Vorrei portare il mio modesto contributo a questo topic , visto che sono al terzo treno di gomme sul 1250 .

Primo treno : Diablo Rosso 2 , fatte installare dal "conce" prima della messa in strada , dopo aver provato le D 218 sulla "Suzy" di un amico..... :-o
Le ho trovate molto buone in quasi tutte le situazioni tipicamente stradali , progressive sia come profilo (....sono relativamente poco rapide a far cambiare inclinazione alla moto....) , sia nelle reazioni quando iniziano a "mollare" , sempre molto "telefonate" .
Comfort buono , vanno rapidamente a "regime termico" , tollerano il bagnato , senza raggiungere il feedback di certa concorrenza , in quel contesto.....
Dall' anteriore , in termini di tenuta , mi aspettavo di più : in alcuni frangenti (...asfalti poco abrasivi e/o sporchi....) , anche a pneumatico ben in temperatura , la tendenza a "chiudere lo sterzo" mi si è presentata diverse volte.....
Dopo 4000 km circa , il rendimento è calato drasticamente , l' anteriore è arrivato ai marcatori di usura , ed il posteriore ne aveva poco di più....., così ho deciso di sostituirli con una coppia di Roadsmart , come....

Secondo treno : le Roadsmart hanno evidenziato da subito un minor comfort (....carcassa Dunlop....) , una maneggevolezza inferiore , una minor tenuta (....soprattutto in appoggio....) .
Tutto come da copione , visto che si tratta di un prodotto più "touring" delle Pirelli..... :-)
Ottimo , comunque , il feedback trasmesso , su qualsiasi genere di fondo , anche con temperature prossime allo zero...., con reazioni sempre prevedibili , ed un anteriore che in staccata mi dava ancor più confidenza del DR 2 .
Il "difetto" più evidente : con temperature tipicamente estive , forzando appena il ritmo , il posteriore evidenzia una certa tendenza al surriscaldamento (....ma non si può avere tutto , vista la resa invernale....) .
Dopo 3000 km circa , lo stato di usura si aggira intorno al 50 % e , in considerazione del loro comportamento al salire delle temperature , le ho rimosse e riposte con cura nel box , in attesa di reinstallarle (...e finire di "spolparle"...) all' inizio della prossima stagione fredda.....

Terzo treno : le Sportsmart , che mi avevano incuriosito moltissimo , si sono rivelate veramente ottime (....per quel che mi concerne , globalmente superiori alle DR 2....) , dal punto di vista prestazionale .
Trovo l' anteriore eccellente come qualità d' appoggio e stabilità...., a livello di prodotti che , almeno "sulla carta" , appartengono a ben altre categorie .
Discreta la maneggevolezza...., ma è evidente che Dunlop ha puntato più su appoggio e stabilità.....
Hanno carcassa molto rigida , che richiede (....possibilmente....) un setting adeguato e pressioni di gonfiaggio dedicate (....dopo varie prove , il miglior feeling l' ho trovato con 2.2 /2.0 a freddo....).....
Vanno a "regime termico" molto velocemente , e sullo sporco o con fondo poco abrasivo , così come sul bagnato , le ho trovate decisamente superiori alle Pirelli....., e quasi a livello delle "cugine" Roadsmart.....
So che Dunlop punta molto sul rapporto "prestazioni / durata" di questo prodotto , e sono convinto che , utilizzate con pressioni "normali" (....con i 2 treni precedenti , usavo 2.4 / 2.6 , a freddo....) , la rigidità della loro carcassa potrebbe garantire ottima resa alla distanza.....
Personalmente , senza adottare le relativamente minori pressioni di gonfiaggio , non trovavo un buon feedback.....
Sarà interessante verificarne la durata , adottando le "loro" pressioni .
Se riuscissi a "spuntarci" almeno 4000 km....., per me sarebbero pneumatici da lode.....

:-D

[ Modificato da ansetup 13.06.2012 - 07:06 ]
NatZan : 13/6/2012 9:56
prova le sportattack (non le 2)...

prestazionalmente simili alle sportsmart
durano di piu
sono piu confortevoli
pagano nei confronti delle sporsmart nell'uso "pistaiolo"....
ansetup : 13/6/2012 15:00
Grazie del consiglio , "Natzan"....., ma conosco bene le "Conti" , che provai a fondo sull' SV 650 che avevo prima del "banditone".
Le installai "anche" perchè si sposavano abbastanza bene col cerchio posteriore della "piccolina" (....canale da 4.50 pollici , con gomma da 160 /60....) e , sinceramente , mi hanno soddisfatto molto per le doti di comfort , prevedibilità nelle reazioni e tenuta del posteriore....., un poco meno per il feeling dell' anteriore e per la resa alla distanza.....
L' anteriore mi ha ricordato il comportamento del "vecchio" Diablo , soprattutto nelle frenate "convinte" , dove , forse a causa della relativa flessibilità della carcassa , si muoveva troppo , peggiorando la precisione della traiettoria in inserimento (....certamente inferiore a quella garantita dalle Roadsmart....) .
Sulla piccola "Suzy" , dopo 4000 km erano ormai "alla frutta" , con l' anteriore usurato in maniera abbastanza uniforme , ma col posteriore decisamente "spiattellato"....., cosa per me inusuale (....con l' SV 650 guidavo quasi esclusivamente sul misto montano....) , e che mi porta a pensare come questa tendenza potrebbe accentuarsi sul 1250.....
Al momento , tale tendenza non si è rivelata nè con le DR 2 , nè con le Roadsmart , nonostante il fatto che con l' attuale "bestione" , sono uso partecipare anche a raduni e "motogiri" di varia natura...., dove ovviamente si tende a "viaggiare" in maniera poco "agitata" e con la moto relativamente più "dritta"...... :-)

[ Modificato da ansetup 13.06.2012 - 16:05 ]
Pitbull : 13/6/2012 16:30
ansetup,
Citazione:

4000 km....., per me sarebbero pneumatici da lode

ansetup,
Citazione:

Dopo 3000 km circa , lo stato di usura si aggira intorno al 50 %



:-o :-o :-o ma stiamo scherzando? io se non ho fatto almeno 10000km le gomme non le cambio...e con le gomme moderne non noto particolari segnali di decadimento prima di queste percorrenze! ;-)
ansetup : 13/6/2012 20:31
Ciao , "Pitbull"....., credo che a nessuno piaccia sostituire i pneumatici anzitempo.....
Purtroppo (....o per fortuna....) , il loro livello di usura dipende , oltre che dai km percorsi , "anche" da altri fattori , fra cui lo stile di guida.....
Nel caso specifico (....il mio.... :-D ) , i tanti anni di agonismo hanno probabilmente "viziato" il mio polso destro , che nonostante gli acciacchi sempre più evidenti e l' età (....son del '59....) , continua ad avere delle "escursioni" che ormai fatico a comprendere....., ma che evidentemente non vengono "capite" nemmeno dalle gomme..... :-D
Ad ogni modo...., le Roadsmart (...quelle al 50%....) , come ho scritto poco sopra , ho intenzione di finirle durante la prossima stagione fredda , dato che in quel contesto , a mio modesto parere , vanno "da Dio"..... ;-)
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