Le migliori gomme per i B6 - B12 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 24/2/2006 8:05
bentornato bestia....
bdade : 24/2/2006 9:50
Occhei, facendo rapidi calcoli, dovrei arrivare al raduno di Giugno con circa 10.000 Km.
Potrebbe essere cosa buona e giusta cambiare le BT011 (con cui continuo a trovarmi bene :-P ) con qualcosa proposto dagli Zan per sollazzarmi maggiormente durante la radunanza ;-) , organizzando un Pit-Stop a Lodrone sulla strada dell'andata :-D

Esigenze:
Gomma sincera e modestamente sportiva. (x chiarire il concetto: turismo 60% sport 40%)
durata normale (non intendo cambiarle prima di 10.000 Km e non sono uno smanettone)
costo accettabile (200 - 250 Euri il treno, anche se si trova un dot2002/3 andrà benone)

Attuali candidate:
BT014
Z6
D208

Propensione per le BT014 perchè con le BT011 mi sto trovando bene (e ridaje: questa è la mia personale crociata a favore delle Battlax! :lol: in pratica una questione di principio e di difesa dei più deboli!!! :rotfl: )

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 10:53 ]
NatZan : 24/2/2006 10:44
Citazione:


bdade ha scritto:
Occhei, facendo rapidi calcoli, dovrei arrivare al raduno di Giugno con circa 10.000 Km.
Potrebbe essere cosa buona e giusta cambiare le BT011 (con cui continuo a trovarmi bene :-P ) con qualcosa proposto dagli Zan per sollazzarmi maggiormente durante la radunanza ;-) , organizzando un Pit-Stop a Lodrone sulla strada dell'andata :-D

Esigenze:
Gomma sincera e modestamente sportiva. (x chiarire il concetto: turismo 60% sport 40%)
durata normale (non intendo cambiarle prima di 10.000 Km e non sono uno smanettone)
costo accettabile (200 - 250 Euri il treno, anche se si trova un dot2002/3 andrà benone)

Attuali candidate:
BT014
Z6
D208

Propensione per le BT014 perchè con le BT011 mi sto trovando bene (e ridaje: questa è la mia personale crociata a favore delle Battlax! :lol: in pratica una questione di principio e di difesa dei più deboli!!! :rotfl: )

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 10:53 ]



nei tuoi calcoli purtroppo c'è poca coerenza....

innanzitutto le BT011 sono turistiche...

e le puoi confrontare con delle turistiche come:

ultimissima generazione
Continental RoadAttack
Pirelli Diablo Strada
Metzeler Z6

generazione ancora attuale
D220ST
PilotRoad
BT020


Gomme vecchie
Continental Contiforce
Metzeler Z4
Dragon GTS






Le BT014 invece sono concorrenti delle



Ultimissima generazione
Dunlop Qualifier
Continental SportAttack
Metzeler M3
Michelin Power

generazione ancora attuale
Dunlop D208
Pirelli Diablo
Metzeler Sportech M1


Gomme vecchie
Bridgesonte BT010
Bridgestone BT012
Dunlop D207
Pirelli Dragon
Pirelli Dragon Evo
Michelin Pilot Sport
Metzeler MEz3



quindi... se hai fatto 10.000 km con la prima gomma e da quello che sò questa è la tua prima moto decente...

con la prossima probabilmente se mettessi nuovamente una gomma identica (turistica, qualunque essa sia) non arriveresti a 10.000 ma più facilmente attorno ai 8.500-9.000

se mettessi una Sportiva qualsiasi... arriveresti a 7000...


puoi fare anche un accoppiata mista.... ad esempio...
una turistica posteriore con una sportiva anteriore... pratica molto diffusa...

tipo

BT010 + BT020
D208 + D220

ecc...



ma il mio consiglio se vuoi risparmiare fatti la coppia BT010 (se hai il B6) e BT012+BT010 (se hai il b650)....

oppure fatti le D208
bdade : 24/2/2006 11:15
Nat, grazie per i chiarimenti.

Citazione:

[...] da quello che sò questa è la tua prima moto decente...


Per questo ti meriti ben due Mabbaffanculo :-D
- Il primo perchè il bandit è qualcosa di più una "moto decente"
- Il secondo perchè anche prima avevo una moto decente!
(sto scherzando, quindi se ti offendi i "mabbaffanculo" diventano tre :-D )

Comunque attualmente ho circa 7.000 Km e le gomme sono ancora buone; penso solo che, vista la giornata in pista e visti alcuni giri che ho intenzione di fare prima, è possibile che arrivi a giugno con le gomme al 70-80%, così come è possibile che con il mio stile di guida le BT011 durino ancora 15.000 Km. Non lo so ...

Però sono curioso di capire la differenza tra una gomma e un'altra e voglio provare qualcosa di leggermente più sportivo.

In pratica credo sia più uno sfizio che non la reale necessità di cambiare gomme.
L'idea di avere un paio di gomme nuove per il raduno mi sta solleticando la fantasia :-D
E visto che:
Lodrone è sulla strada,
tu proponi prezzi buoni,
preferisco dare i soldi ad un bandito piuttosto che ad un gommista qualsiasi ;-)

Potrei fare un pensierino a cambiare le gomme un po' in anticipo.

tutto dipende da come mi troverò con le BT011 in pista durante il corso ;-)

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 12:18 ]
uzzo : 24/2/2006 15:13
Citazione:


NatZan ha scritto:
puoi fare anche un accoppiata mista.... ad esempio...
una turistica posteriore con una sportiva anteriore... pratica molto diffusa...

tipo

BT010 + BT020
D208 + D220

ecc...



Ricordo pure
Diablo + Z6
bdade : 24/2/2006 18:56
ok. non ci capisco più una sega :-D
sono andato sul sito della Bridgestone, per capire il senso con cui danno i nomi alle gomme. Risultato: non esiste alcun senso! :-P

Ho addirittura letto sul loro sito della BT-090 (solo perchè mi piace esteticamente il disegno del battistrada :-P ) (QUI c'è la scheda tecnica)

qualcuno ne sa?
Mi sa che è roba da smanettoni ... :-?
Nightcrawler : 23/10/2008 23:25
Ciao ragazzi! Sono fresco di registrazione ma ho gia trovato un argomento che mi interessa tantissimo! Adoro la mia piccola B650 S e la utilizzo a 360°...in pratica sono in moto tutti i giorni . Il problema però è che , proprio per questo motivo, non ho la possibilità materiale di consumare le gomme in maniera omogenea. La prox stagione ho intenzione di cambiarle ma nella mia compagnia di bikers ognuno mi consiglia una cosa diversa. Ho una guida briosa, macino circa 10.000 km a stagione e guido con ogni tipo di tempo (sole, pioggia,freddo...): in base a questi dati , qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere x il meglio? :-?
NatZan : 24/10/2008 7:55
Nightcrawler,
Citazione:

Ciao ragazzi! Sono fresco di registrazione ma ho gia trovato un argomento che mi interessa tantissimo! Adoro la mia piccola B650 S e la utilizzo a 360°...in pratica sono in moto tutti i giorni . Il problema però è che , proprio per questo motivo, non ho la possibilità materiale di consumare le gomme in maniera omogenea. La prox stagione ho intenzione di cambiarle ma nella mia compagnia di bikers ognuno mi consiglia una cosa diversa. Ho una guida briosa, macino circa 10.000 km a stagione e guido con ogni tipo di tempo (sole, pioggia,freddo...): in base a questi dati , qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere x il meglio?



dipende cosa vuoi dalla gomma

profilo agile e svelto e grip ma meno durata... vai di sportive
profilo stabile e omogeneo meno grip ma più durata.... vai di sport touring


la gomma perfetta non esiste..... su un b65 io mi trovo bene con delle gomme che a te potrebbero fare schifo.


io per personale gusto metterei sempre e solo sportive.


al momento a mia scelta le migliori scelte come rapporto qualità prezzo sono le continental Spotattack, le migliori le dunlop qualifier RR


sulle turistiche se la giocano Avon Storm, Continental RoadAttack, Dunlopo Roadsmart
Nightcrawler : 24/10/2008 16:53
Grazie della risposta Nat! In effetti hai ragione...quello che cerco è un pneumatico che mi consenta di viaggiare in sicurezza per più chilometri possibili (quando mi sposto x lavoro) e che sia valido per quando vado a divertirmi. Utilizzandola così tanto ,non credo sia il caso di orientarsi verso le sportive...dovrei cambiarle troppo spesso. Immagino quindi che le turistiche siano quelle più adatte nel mio caso e prenderò spunto dai tuoi consigli!! Cosa ne pensi delle bi-mescola? Possono essere prese in considerazione?
NatZan : 24/10/2008 18:09
Nightcrawler,

ci sono bimescola e bimescola


le bimescola sportive che son morbide come le sportive e solo più morbide ancora ai lati e le bimescola sportouring che sono dure come le touring e solo più morbide, ma non come le sportive, ai lati

fa molto figo al bar dire di aver le bimescola... all'atto pratico se ti vuoi divertire ci vuole una gomma sportiva

la durata in sè la fa il polso

se con delle touring hai fatto 10.000 km, con delle sportive arriverai a 8000 se con una sportiva hai fatto 4000 km con una touring arriverai a 5000
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