Omologare gomma più larga : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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jack501 : 20/11/2007 11:55
La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo.
Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta

ciao
NatZan : 20/11/2007 22:22
jack501,
Citazione:

La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo.
Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta

ciao


su quel bandit puoi chiedere il nulla osta per il 120/60 e 160/60
la risposta di suzuki arriva in un paio di settimane
poi vai in motorizzazione sportello omologhe e collaudi
chiedi un modulo per aggiornamento libretto di circolazione, fai un paio di bollettini
gli mandi tutto via posta... nel giro di un altro paio di settimane la motorizzazione ti risponde... dandoti appuntamento per il collaudo... paghi un altro paio di bollettini e ti dovrai presentare con le gomme montate
metodica : 2/7/2008 8:04
Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano?
Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina???
Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi??? :-o
Babio : 2/7/2008 15:44
Se ti fermano succede che ti ritirano il libretto, ripassi dalla motorizzazione (con le gomme che riporta il libretto) e Multa??!! (questo non so ma presumo di si!)
Sul B4 se non ho letto male (da qualche parte nel forum!) non puoi apportare tale modifica! (Se ho sbagliato cassate mi pure!)

Per la spesa dei bollettini, se leggi il post di Becfighter (anche se è del 2005) spendi sui 30 Euri, magari saranno aumentati di qualche euro in questi tre anni, ma penso che la cifra sarà più o meno quella.
NatZan : 7/7/2008 7:59
metodica,
Citazione:

Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano?
Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina???
Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi???

se leggi due post più sotto è specificato bene...

per il b4 solo ed esclusivamente 110/70 e 150/70

se monti gomme diverse..... ritiro libretto... 360 euro di multa.... revisione obbligatoria... e rivalsa assicurazione se fai incidente
Stufo76 : 29/9/2008 11:00
ho chiesto l'omologazione del 160/60 in sostituzione del 180/55 sulla mia B1250SA, vi farò sapere se per caso (dubito) mi rispondono positivamente.

Nel frattempo, una domanda tecnica: il cerchio da 5,5" andrebbe bene per il 160 o risulterebbe largo?
tataritsch : 29/9/2008 11:03
Stufo76,
Citazione:

Nel frattempo, una domanda tecnica: il cerchio da 5,5" andrebbe bene per il 160 o risulterebbe largo?


barbone un 160 si monta su di un canale da 4,5 " la misura + pikkola che puoi montare su di un 5,5" e' un 170

xke non ti monti un kopertone da makkina tanto visto che ci sei ???
;-)
NatZan : 29/9/2008 11:05
sul cerchio da 5,5 puoi montare anche il 160/60

dubito seriamente che ti possano dare il nulla osta... in quanto il contrario sarebbe teoricamente possibile...


ovvero hai il 160 con indice di carico 85 e vuoi mettere il 180... dovrebbe essere come minimo indice di carico 85... e visto che il 180 è sicuramente superiore... tecnicamente è fattibile...



invece se hai un 180 con indice di carico 95 e vuoi mettere un 160 che fanno al massimo in indice di carico 85... la cosa teoricamente non è possibile
NatZan : 29/9/2008 11:07
nei trofei SV 650 dove non è possibile montare gomme diverse dall'orginale, ma è possibile camiare i cerchi... si usano cerchi da 5,5 su gomma da 160 in quanto stende meglio la gomma e la si sfrutta molto molto meglio rispetto al 4,5 o al 5
Stufo76 : 29/9/2008 11:11
nat, sul libretto riporta esattamente questo: 180/55ZR17M/C73W

in teoria l'indice di carico di un 160, ma anche di misure inferiori, dovrebbe essere ampiamente sufficiente per il peso del banditone... o no?

che poi non mi diano l'omologazione per altri motivi questo è un altro paio di maniche, io comunque ci ho provato.

certo che se mamma suzuki ci lasciava il buon vecchio 160/60 che mi piace tanto non faceva mica male... o comunque magari ci metteva la doppia omologazione... quali ragioni tecniche glielo impedivano???
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