Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma.... : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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PeppeRC : 15/9/2005 9:18
Domandina sui consumi benzina (mi riferisco a un Bandit600N):

Sarei curiosissimo di sapere se il B6 consuma meno a bassi regimi oppure attorno ai 7/8000 giri, un po' piu' nei pressi del regime di coppia. Ho visto un messaggio simile postato tempo fà, ma nessuna risposta esauriente a tal proposito.
Ho fatto un pochino di prove (cercando di tenere uno stile di guida differente, identico percorso extraurbano scorrevole, cambio marcia sempre attorno ai 4000 oppure attorno ai 7000, durante un pieno intero, e poi calcolando il consumo). Mi SEMBRA che girando veramente a basso regime (attorno ai 3500-4000) in effetti si consumi di piu' che girando attorno ai 5000-5500, e che il consumo aumenti discretamente se cominci a girare regolarmente attorno ai 7000. Immagino (ho "tirato" le marce fino ai 9000 giri solo un paio di volte, dunque non saprei) che guidando il B6 come apparentemente si "dovrebbe" per godere appieno delle caratteristiche del motore (praticamente restando sempre oltre i 7000 giri, e cambiando alla marcia superiore solo verso i 9/10000 giri), i consumi dovrebbero aumentare in modo consistente piuttosto che diminuire...
Inoltre, anche mantenendo uno stile di guida relativamente tranquillo (tipo se cambi tra i 4500-6000 giri), il tipo di percorso influenza molto il consumo, ed avere dei tratti in autostrada (dove apri il gas un po' di piu' rispetto al solito), oppure in città (con frequenti stop) influenza parecchio il consumo "medio" per una uscita su strade extra-urbane....

Lumi, fari, riflettori a proposito ?!?!?
Grazie,
Peppe

P.S. Ovvio che le "sensazioni" di guida siano parecchio differenti nei vari casi... con guida molto godereccia tenendo il regime alto, ed andatura tranquilla quando si usino cambi "anticipati"... Ma qui la questione è semplicemente legata al consumo, giusto una curiosità tecnica insomma, mica una domanda su uno "stile di vita" ;-)
tataritsch : 15/9/2005 10:34
la guida in regime di coppia= massimo della resa con il minimo sforzo ( mekkaniko ovvero áttriti e corbezzolerie varie da parte del motore.....)
Lancelot : 15/9/2005 10:37
...secondo me non consuma niente! :-o [lib]bianco9.jpg[/lib]
Toro : 15/9/2005 10:39
Più o meno è così. Bisogna però tenere conto dove si trova la coppia e a che velocità ci sei e anche alla sezione della moto.
In pratica se hai un goldwing e in coppia sei ai 120, devi tenere presente anche l'attrito che sviluppa l'aria.

... Lasciamo stare che non mi voglio mettere in situazioni da dove poi non esco :-P
Quando sei in "coppia" sforzi meno il motore e in teoria hai un consumo inferiore. Limitiamoci a questo :-P

[ Modificato da Toro il 15/9/2005 11:40 ]
ganassa : 15/9/2005 10:46
Meno gira il motore, meno consuma
se giri sempre a 1000 giri consumi quasi niente, ma vai anche quasi niente

come dice il tata, il regime di coppia è quello che ottimizza il consumo: ovvero ottieni il miglior rapporto tra potenza del motore (quindi velocità) e consumo.

riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.
Barone : 15/9/2005 11:26
...però a moto in folle ferma in garage tenuta a regime di coppia non vado un c...o e consumo un casino!
:idea:
painkiller : 15/9/2005 11:27
Citazione:




riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.


orpo..però se continuo a staccare l'acceleratore devo portarmi quelli di scorta! :-D :-D
Lancelot : 15/9/2005 11:49
Citazione:


ganassa ha scritto:
riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.


...si hai perfettamente ragione, ma ad un certo punto senti proprio la necessità di dare
GaaaaaaaaaSSSSSSS!!
onde evitare che i moscerini ti tamponino la schiena!! :-D
utente inattivo : 15/9/2005 12:29
io per andare al lavoro giro intorno ai 5-6 mila giri e con il b6 ho visto che sto sui 18.5 19 km/litro, su un percorso misto urbano-extraurbano

aumentando l'andatura i consumi aumentano, ma a dire il vero quando non vado ad velocità bradipo in genere sono a cannone perchè è tardi, quindi non posso sapere se a 7mila giri consuma ancora di meno o cosa :-D
effedizeta : 15/9/2005 12:53
A velocità costante, il rendimento migliore del motore si ha ad un regime di rotazione di poco inferiore alla coppia massima; il lavoro fatto dal motore è il prodotto tra tra il numero dei giri la coppia.

Bene, desso prendi una velocità mettiamo di 80 km/h e prova tutte le combinazioni di marce e calcola il regime di rotazione relativo del motore. Il n° di giri che corrisponde il più possibile alla coppia massima corroisponde alla marcia che devi tenere per ottimizzare quella velocità con il consumo minore.

Ma le moto non vanno a velocità costante ....
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