Tankerite, come ti resuscito il serbatoio. : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Valerio1978 : 30/12/2007 16:44
Premesso che il B400 ha di suo il fatto che buca i serbatoi, ho trovato questa simpatica alternativa al cambiarlo con un altro.
In pratica il precedente proprietario ha riverniciato il tutto di un bellissimo color verde bottiglia originale, preoccupandosi anche di fare le scritte VERNICIATE invece che adesive, ma ha dimenticato di fare un trattamento antiruggine al serbatoio, che immancabilmente, nelle mie mani si è messo a pisciare benzina dalla parte bassa.

Cosa faccio, cosa non faccio, verificato che non vi erano fori nella struttura, ho tamponato il tutto con una bella colata in esterna di bicomponente epossidico (acciaio liquido saratoga) in attesa del kit Tankerite di trattamento.

Arrivato a casa il kit, decido di impegnarmi nel recupero approfondito, così mi doto di quanto indicato dal produttore:
- 5L di solvente sintetico (che già a avevo a casa)
- mezzo chilo di bulloni (scelgo da Castorama un misto a portar via di quelli del 5 e del 6)
- 5L di alcol etilico denaturato a 99.9 gradi
e mi metto all'opera.

La cosa si rivela semplice ma faticosa, svuota il serbatoio dalla benza, calaci dentro un 250 grammi di bulloni misti, aggiungi il solvente e agita ENERGICAMENTE ogni tanto per almeno tre ore...

Detto, fatto. Al termine della terza ora faccio uscire una morchia giallastra che il gange sembra pulito al confronto, così lo lascio macerare per tutta la notte con il solvente.

Il giorno dopo, rispurgo, pulisco per bene fino a quando non esce un liquido pulito e comincio a tirar fuori i bulloni uno ad uno (grazie ad una manina prensile comprata in ferramenta) - ed esce anche una rondella magicamente caduta dentro chissà quanti eoni prima. Tempo un oretta e il tutto è pronto per essere trattato con l'acido in dotazione nella confezione.

Aggiungo, lascio macerare per altre tre ore, agitando di tanto in tanto e risciacquo il tutto con acqua in pressione fino a che è pulito. Svuoto al massimo il serbatoio e aggiungo l'alcol a 99.9 gradi in modo che assorba tutta l'umidità rimanente (e anche qui lascio stare un po il tutto).

Svuoto e preparo la resina bicomponente, aggiungendo un po' d'alcol in modo che rimanga liquida, e la verso nel serbatoio privato di ogni tappo e rubinetto, roteando piano piano il serbatoio in modo che si crei uno strato uniforme all'interno, poi lo lascio riposare inclinato in avanti per i restanti 7 giorni.

Oggi al rimontaggio ho dovuto sistemare la filettatura dei bulloni del rubinetto con la filiera del 6 in quanto si erano otturati, ma per il resto tutto ok. Ottima tenuta, ottimo prodotto. ;-)

E intanto un serbatoio di ricambio me lo son preso lo stesso ;-)
CavalcaLaNebbia : 19/2/2008 23:16
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=Tankerite

;-) Confermo gli ottimi risultati, mi sta durando da quasi 2 anni... senza il minimo problema!
Valerio1978 : 25/2/2008 12:25
Posso aggiungere che i forellini e i trasudi li ho bloccati dall'esterno con il bicomponente "Acciaio Liquido" che altro non è che una epossidica ad alta resistenza (in teoria potrebbe andar bene per fare anche l'interno del serbatoio se non reticolasse in 2 minuti). ;-)
AleRu : 4/8/2008 16:20
Oggi ho smontato il serbatoio del mio b4 è visto che trasuda da una chiazza di ruggine. Il lavoro con la tankerite sarebbe l'ideale ma cercavo qualcosa di più rapido e provvisorio per questi giorni di vacanza. Cosa mi dici di questo "acciaio liquido"? Può andar bene trattarlo solo con quel prodotto? E qual'è il difetto che reticola in 2 minuti?

Tra l'altro, visto che comunque è da tenere in considerazione, quanto costa un serbatoio nuovo?? Se ne trovano ancora?
CavalcaLaNebbia : 4/8/2008 16:24
AleRu,
Citazione:

Cosa mi dici di questo "acciaio liquido"? Può andar bene trattarlo solo con quel prodotto?


Per tappare un buchino di qualche mm è ok.
Ma se hai ruggine nel serbatoio, vai in contro a due problemi:
- si formeranno altri buchi
- la ruggine finirà nella benzina e ti intaserà i carburatori

Quindi, prima lo fai e meglio è (e se dai una pulita ai carburatori hai completato l'opera!)

Citazione:

E qual'è il difetto che reticola in 2 minuti?


Che dovresti versarlo nel buco e farlo adagiare su tutto il fondo del serbatoio, in modo che crei una patina sottile, in 2 minuti netti... cosa impossibile :-)

Citazione:

Tra l'altro, visto che comunque è da tenere in considerazione, quanto costa un serbatoio nuovo?? Se ne trovano ancora?


Non sono informato sulle quotazioni, ma in giro continuo a vederne ancora parecchi... non dovresti aver problemi.

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 04.08.2008 - 17:34 ]
AleRu : 4/8/2008 16:55
Grazie CavalcaLaNebbia! Sei stato rapidissimo e gentilissimo!!
Andrò da un rivenditore suzuki a vedere quanto potrebbe costarmi... Oggi smontando il rubinettino ho visto che in filtri dei tubicini sono puliti anche se alla base c'era un pò di poltiglia di ruggine...
Il lavoro con la tankerite sarebbe l'ideale, apparte ovviamente prenderlo nuovo, ma magari quella dell'acciao liquido può essere un buon ripiego per questi pochi giorni di vacanze!!!
Grazie ancora
CavalcaLaNebbia : 4/8/2008 17:00
Prego!

Citazione:

ma magari quella dell'acciao liquido può essere un buon ripiego per questi pochi giorni di vacanze!!!


Di sicuro i buchi li chiudi senza problemi ( vedi --> questa foto <-- )...

Citazione:

Andrò da un rivenditore suzuki a vedere quanto potrebbe costarmi...


Ah, tu intendevi proprio NUOVO ?
Pensavo intendessi cercarne uno usato sul forum, o su ebay... non è cosa impossibile... anzi!

Citazione:

Oggi smontando il rubinettino ho visto che in filtri dei tubicini sono puliti anche se alla base c'era un pò di poltiglia di ruggine...


Sono le vaschette dei carburatori il punto più critico! ;-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 04.08.2008 - 18:01 ]
AleRu : 5/8/2008 14:44
Oggi ho guardato affondo il serbatoio prima di fare il lavoro: è un disastro! Ho tolto tutta la morchia che non sono riuscito a togliere con gli sciaqui con un'aspirapolvere su cui ho montato un tubo di gomma lungo e flessibile. Poi con l'acciaio liquido ho dato un bello strato su tutta la parte bassa del serbatoio, dove ho visto che la ruggine aveva mangiato maggiormente.
Ora comincerò ad informarmi sulla tankerite e soprattutto sul modo di scrostare il più possibile l'interno visto che è in brutte condizioni.
In ogni caso chi avesse notizie su un serbatoio fiammante rosso per una bandit 400 del 94 magari mi faccia sapere...

P.s. Il mio tappo non tiene! E' un problema delle mie guarnizioni oppure è normale che non sia stagno?? Le guarnizioni mi sono sembrate ok...
CavalcaLaNebbia : 5/8/2008 20:20
AleRu,
Citazione:

P.s. Il mio tappo non tiene! E' un problema delle mie guarnizioni oppure è normale che non sia stagno?? Le guarnizioni mi sono sembrate ok...


Penso sia normale... anche il mio serbatoio, se rovesciato, perde benzina dal tappo: non è a tenuta stagna.
CavalcaLaNebbia : 5/8/2008 20:21
AleRu,
Citazione:

Ora comincerò ad informarmi sulla tankerite e soprattutto sul modo di scrostare il più possibile l'interno visto che è in brutte condizioni.


Penso che con un buon lavoro di bulloneria nel serbatoio (facendola sbattere forte per far staccare la ruggine) e un'oretta abbondante di decappaggio a bagno nell'acido (come da procedura descritta al secondo post di questa discussione), dovresti fare un ottimo lavoro!
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