cambio olio per marce rumorose : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 9/6/2006 10:57
tra un 10W40 e un 20W40 sicuramente da scegliere il 10w40... il 20 è troppo "fluido" a freddo...

per l'agip sintetico dipende che cosa intende...

che ti vuol mettere?
dero : 9/6/2006 10:57
Sicuramente hai l`olio sporco e da cambiare!
120 euro non sono troppi. Se fai da solo perdi la garanzia ma ne spendi al massimo 50. pero` e` anche giusto pagare i meccanici che lavorano e perdono tempo.
Io con il motul mi sono trovato molto bene!
l`ultimo cambio olio nemmeno so cosa mi ha messo!

credo che alla fine vadano tutti piu` o meno bene (quelli che ti mettono in officine serie)
poi hai una moto giapponese, mica italiana! :-)
Bascobike : 9/6/2006 11:18
Citazione:


NatZan ha scritto:
tra un 10W40 e un 20W40 sicuramente da scegliere il 10w40... il 20 è troppo "fluido" a freddo...
che ti vuol mettere?


Non so cosa voglia mettermi d'abitudine so che usano il castrol gps
Per la fluidità invece , pensavo ad una più elevata in quanto i nostri motori raffreddati a olio e aria possono raggiungere temperature elevate sopratutto con un uso continuo ed estivo. volevo evitare di cuocere subito l'olio in sardegna

altra domanda: il livello dell'olio si controlla con moto giù dal cavalletto, il livello dell'oblò deve essere a metà o al massimo sulla linea di max, nel senso che comunque dovrei vedere un pezzo di metallo interno ? come da foto allegata al link
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008741
chiedo ciò xchè il mio oblò è totalmente nero , il livello dell'olio supera la linea del max, a mio parere ne hanno messo troppo :-?
Mendi : 9/6/2006 12:07
In un olio 10w40 (ad esempio), il 10 si riferisce alla viscosità a freddo, cioè più basso è l'indice, più fluido è l'olio a basse temperature.
Il 40 si riferisce alla viscosità a caldo, cioè più alto è l'indice più denso è l'olio a caldo.
Quindi, se temi di scaldare troppo il motore, devi badare al secondo indice. Nel tuo caso un 10w50, o 15w50 va benissimo, mentre un 20w40 non ha molto senso.
Se poi usare un olio semisintetico o un 100% sintetico, tra i tecnici del settore (ingegneri delle industrie petrolifere,non meccanici!) le opinioni divergono perché le variabili coinvolte sono parecchie. Facendo una sintesi, un semisintetico 10w40 viene considerato la scelta peggiore che uno possa fare.

[ Modificato da Mendi il 9/6/2006 13:10 ]
Satoru : 29/10/2006 6:57
Bascobyke,
sono combinato piu' o meno come te: finestrella dell'olio tutta nera e folle che a caldo non ne vuole assolutamente sapere di entrare a motore acceso.
Ma la mia moto ha 14 anni e forse si puo' permettere di essere scorbutica con la folle :-?
Boh....
angelo72 : 29/10/2006 7:25
A me è capitato che l'anno scorso dopo essere scivolato sulla sabbia e aver rotto il carter del motore il concessionario suzuki mi ha messo un olio del caz...o e questa estate quando faceva caldo la moto quando scaldava puzzava di bruciato, così ho anticipato il tagliando e ho rimesso il motul e ho risolto il problema!
Per quanto riguarda il rumore del cambio il bandit ha un cambio rumoroso poi il casino che fa varia da moto a moto!

[ Modificato da angelo72 il 29/10/2006 7:29 ]
Miki : 8/11/2006 7:18
Ho cambiato ieri (dopo circa 8000 km) l'olio e il filtro sul mio b12 del 99 (33.000 km)
Ci ho messo il Bardhail C 60 (10 W 40), quello col Ferolene, le microsfere che riducono l'attrito, etc., che da queste parti si trova a circa 13 Euri al kg (sono già al secondo cambio, mi trovo bene)
Stamattina il cambio va come un coltello nel burro, e fa meno rumore del solito (compatibilmente al SACS ;-) )
suzibandit : 8/11/2006 7:27
Citazione:


Miki ha scritto:
Ho cambiato ieri (dopo circa 8000 km) l'olio e il filtro sul mio b12 del 99 (33.000 km)
Ci ho messo il Bardhail C 60 (10 W 40), quello col Ferolene, le microsfere che riducono l'attrito, etc., che da queste parti si trova a circa 13 Euri al kg (sono già al secondo cambio, mi trovo bene)
Stamattina il cambio va come un coltello nel burro, e fa meno rumore del solito (compatibilmente al SACS ;-) )



Io lo usavo sul b4 con molta soddisfazione, ma ero perplesso sull'uso sul b12 in quanto (credo) sia un olio totalmente sintetico e gira voce che non sia il massimo per il b12.
Ma sicuramente mi sbaglio....:hey:
rawson : 8/11/2006 7:47
L'olio che usa Miki lo uso anch'io, dopo che con Castrol non mi ero trovato bene, ma ora quest'ultima ha cambiato i suoi prodotti, così che sarebbero da provare.
Il Bardahl non è 100% sintetico, se lo fosse la frizione, che è a bagno, avrebbe problemi di slittamento.
Chi si trova sporca la finestrella per il controllo del livello farebbe bene a cambiare tipo d'olio, perchè di sporco avrà sicuramente anche tutte le pareti interne del motore.
Buoni sono gli oli che tengono lo sporco in sospensione, per cui al cambio viene tutto via.
RONB12 : 8/11/2006 12:44
IO USO SOLO E ESCUSIVAMENTE MOTUL 10w40 e il mio b12 non ha mai dato ne cenni di consumo ne di slittamento,vi diro di piu un mio amico ha cambiato l'olio al b6 ci ha messo un castrol (non so di preciso gradazione e ambaradadam) e successo questo: la moto vibravaaaa a tutti i regimi e in salita slttava la frizione ,risoluzione : MOTUL 10W40 e la moto e tornata comera , per le marce graniticke sicuramente le senti cosi percke la moto e nuova ;-)
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