Dove prendere il Cherosene per catena??? : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Mendi : 8/7/2006 16:00
Se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili.
In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione.
Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.




[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ]
bdade : 8/7/2006 20:36
Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Citazione:


bdade ha scritto:
Io per pulire la catena uso il gasolio.........


Cosa intendi per gasolio Davide :-?
Che io sappia il normale gasolio che trovi dal benzinaio rovina gli o-ring, anzi, direi che ne sono sicuro se intendi quello che alimenta le sardo !!




Beh, intendevo proprio quello!!!! :-o

Osti: se mi dici che rovina gli o-ring allora cambio metodo ;-) e i 5 euri di gasolio me li metto nel serbatoio della fiesta! :-D

Dite che è meglio il petrolio bianco? :-?
Bongio : 9/7/2006 11:57
io pulisco la catena col petrolio bianco e poi passo olio per cambio con un pennello. E' un consiglio che mi ha dato un amico che con le moto praticamente ci vive. Mi trvo davvero bene. Le uniche pecche sono che se esageri un pò schizza dappertutto e che dura meno sulla catena, specie in caso di pioggia.
Mendi : 9/7/2006 16:01
Citazione:


rangerbandito ha scritto:
io pulisco la catena col petrolio bianco e poi passo olio per cambio con un pennello. E' un consiglio che mi ha dato un amico che con le moto praticamente ci vive. Mi trvo davvero bene. Le uniche pecche sono che se esageri un pò schizza dappertutto e che dura meno sulla catena, specie in caso di pioggia.



Quoto al 100% per covinzione ed esperieza.
Per gli spruzzi, si tratta di spennellare l'olio sulla catena, all'interno e all'esterno, senza esagerare. Si lascia lì per un paio d'ore e quindi con un panno pulito si asciuga l'olio in eccesso rimasto. Non spruzza più niente.
In caso di pioggia dipende. Se non sei troppo lontano da casa, arrivi tranquillo senza problemi. Se invece corri sotto l'acqua per ore e meglio avere dietro un tubetto di grasso per catene.
:-)
utente inattivo : 26/7/2006 11:44
ragazzi, scusate l'ignoranza, pero sono neofita...


voi dite in caso di pioggia ecc ecc di ingrassare la catena, la ingrassate ogni 300 km,

allora devo stare dietro a ingrassarla ogni 3 giorni??


perche io nons to nemmeno 1 settimana senza andare all'autolavaggio a lavarla

la lavo con i getti quasi 2 volte a settimana e l'acqua sulla catena e' inevitabile, sapone idem
CavalcaLaNebbia : 26/7/2006 11:52
Citazione:


Frenz83 ha scritto:
perche io nons to nemmeno 1 settimana senza andare all'autolavaggio a lavarla

la lavo con i getti quasi 2 volte a settimana e l'acqua sulla catena e' inevitabile, sapone idem


Occhio che ti si consuma la moto!!! :-D

comunque, il grasso o l'olio funzionano bene quando sono puliti e asciutti.
- Viaggiando il grasso/olio si sporca, si riempie di schifezze e perde efficienza (chi più chi meno, come disse Mendi poco sopra)
- Bagnandosi va via. Ora, se son due gocce d'acqua non fa niente, ma se lavi pure la catena e ci spruzzi su il getto ad alta pressione, ne togli un po'!

Detto questo, fai te... la catena più è umida di grasso recente, e meglio è.
utente inattivo : 26/7/2006 11:58
comunque la copro con lo straccio, se no iniziero a lavarla a mano, anche se a casa mia non posso,e' un bel macello
ultimo_dei_poeti : 26/7/2006 15:06
Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 :-P



Secondo me devi andare in un negozio
topomoto63 : 26/7/2006 20:40
ho provato ad acquistare del petrolio bianco ma me ne volevano rifilare uno che si chiama lampante il ferramenta mi ha detto che è uguale e si chiama lampante perchè se acceso non emette fumi nocivi (o poco nocivi)
nell'incertezza non l'ho acquistato
giomas : 28/7/2006 11:06
Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 :-P



forse e' un po' tardi per rispondere,
comunque io il kerosene lo compro al distributore. :) l'anno scorso ne ho comprato 10 litri, (non me ne ha voluto dare di meno) e con mia sorpresa costava ben 1 euro al litro (centesimo in piu' centesimo in meno) e non e' piu' azzurro elettrico come una volta... ma questo e' un'altro discorso.

Non tutti i distributori lo vendono, ma sicuramente quelli che "distribuiscono" anche GPL per riscaldamento, e per auto, hanno anche il kerosene, a volte c'e' l'insegna "KEROSAGIP" (se sono agip).
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