temperatura motore? come fare?   help : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Zortan : 29/8/2006 23:47
Ma scusate.... io mi dovrei mettere a pecora per leggere la Tolio ?
ma no ! io metto un VDO sul tappo ! elettronico !
comunque è più importante la pressione, anche perchè da essa si capisce benissimo se l'olio è caldo (a freddo la pressione è sempre elevata, a caldo se è troppo caldo cala molto, con olii buoni meno)
comunque per un motore originale, seghe mentali.
Frenz... aspetta 15 minuti prima di ribaltare la manetta e di più quando fa freddo.
utente inattivo : 29/8/2006 23:54
non devi metterti a pecora, basta girarti, basta 1 semaforo per le temperature elevate e prima di salire per partire
jessejames : 30/8/2006 7:34
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti
pinobandito : 30/8/2006 7:53
quoto jessejames
Klaudio : 30/8/2006 8:41
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.
Zortan : 30/8/2006 8:52
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.




è esatto.
papel : 19/9/2006 23:01
Citazione:


Frenz83 ha scritto:
sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?



Emmh, hai mai provato a misurarti la febbre con un manometro? :-?

Se si' come lo hai usato? :-o :-P
tataritsch : 20/9/2006 8:23
allora.....

la temperatura minima di esercizio sono 60° ps li raggiungi in un 3-4 km prima non tirare sopra i 3000 giri , bello fluido e poca manetta e il motore lo scaldi in movimento.......il sacs non HA termoventola , quindi sarebbe meglio farlo andare....

la temperatura ottimale di esercizio 80°

sopra i 120° preoccupati li puoi raggiungere sei vai ad andature ridicole in estate

in pista l'olio di norma non supera i 90° anche dandoci del grann gass ma li l'aria raffredda.....
Toro : 20/9/2006 9:11
Citazione:


jessejames ha scritto:
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti



Nella mia vita ho posseduto 3 moto. A dir la verità 4, ma la Cagarosa è troppo nuova per utilizzarla come esempio.
Ho avuto 1 moto raffreddata a liquido, una ad aria e una aria e olio.
A tutte, estate ed inverno, ho riservato questo trattamento:
l'accendo (con o senza aria, dipende da quanto ghiacchio c'è sulle testate o senza aria se la ci sono 30°, ecc. ecc.), la lascio girare da ferma qualche secondo, qualche secondo, lo stretto necessario per sentire il motore che comincia a girare autonomamente senza bisogno di tenere la mano sulla manopola per dare un minimo di gas per evitarne lo spegnimento; poi ci salgo sopra e per parecchi km non mi azzardo ad aumentare il regime dei giri anzi, cambio marcia fino a quella massima e li continuo a tenere il motore ad un regime basso... logicamente evitando che si affoghi o proceda a strattoni.

...poi, in inverno dopo 10 minuto, in estate dopo 5 circa... faccio quel cazzo che mi pare perchè il motore si sente che gira tranquillo (e si sente perchè diventa nettamente più fluido).

Non so se è giusto questo metodo. Lo utilizzo perchè se dovessi tenerla ferma avrei sì il motore caldo, ma tutto il resto degli ingranaggi ad una temperatura totalmente diversa, mentre il mio medoto caslda uniformemente tutto.

Non so se è giusto ma il dominator l'ho ventudo a 140.000km senza un problema, il K1100RS a 140.000km senza un problema e il GS1100 è a 100.000 e va...
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