Olio B600 alternativo : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Shak : 7/11/2007 21:15
Api sg jaso t 903 0 ma

[ Modificato da Shak 07.11.2007 - 23:50 ]
Scorpion66 : 7/11/2007 21:21
io circa 2000 km fa cambiai l'olio sul mio b6 del 2004 con un sintetico 100% 15w50 API SH, presso all'esselunga a circa 7 € litro. il cambio è morbido e mai avuto slittamenti alla frizione.
benzina : 7/11/2007 22:08
Io con il motul 10w-40 mi trovo male avverto in scalata un'indurimento del cambio (bandit 650 k5) voi cosa ne pensate??
tataritsch : 8/11/2007 8:10
motul 7100 sono perfetti....... usa la gradazione 10/40 w e cambialo ogni xxxx come dice la casa....
utente inattivo : 14/11/2007 9:43
Mi pare strano che con un prodotto toalmente sintetico di ottima qualità quale potrebbe essere il Motul (in particolare il V300 Comp 15W50 o 10W40) il cambio possa andare peggio.
Non confondiamo il funzionamento a freddo e quello a caldo.
Ovviamente utilizzando un prodotto specifico per protezione di cambi-frizioni sarà dimensionato per fornire ottime prestazioni quando la temperatura diventa critica, cioè a caldo (ovviamente a seconda delle diversa gradazione). Considerando anche che le specifiche del prodotto Motul sono definite proprio per un buon funzionamento dei gruppi trasmissione: la specifica "ancora" SG viene mantenuta perchè ha intrinsecamente la mancanza di modificatori di attrito MA dannosi per cambi e frizioni.
Io con il V300 15W50 mi trovo strabene in particolare in utilizzo gravoso e la frizione pare non avere problemi di sorta riguardo usure anomale o trascinamenti a freddo. ;-) :-)
NatZan : 14/11/2007 10:41
io uso da anni 100% sintetici senza specifiche MA ma di ottima qualità, quali

BP visco 7000 sport
Bardhal XTC 60
Sunoco Racing

in gradazioni che vanno dallo 0-40 al 10-60....


mai avuto problemi in nessun caso... ne uso in strada, ne uso in pista.....
Barone : 14/11/2007 11:07
NatZan,
Citazione:

Bardhal XTC 60

lo uso anch'io, però ha specifica MA, eccome... sennò non lo userei

Vedi
NatZan : 14/11/2007 12:10
infatti io uso questo

http://www.bardahl.it/catalogo/sktecnica.asp?id=29

che mi costa molto meno.... e non mi ha mai dato nessun problema
utente inattivo : 14/11/2007 13:05
-Barone-,
Citazione:

lo uso anch'io, però ha specifica MA, eccome... sennò non lo userei


E' uno specifico per moto, probabilmente i modificatori di attrito saranno studiati a dovere.
Preferirei comunque un olio che indicasse esplicitamente la mancanza, chiaramente non ne metto in dubbio l'efficacia. ;-)

NatZan,
Citazione:

infatti io uso questo

http://www.bardahl.it/catalogo/sktecnica.asp?id=29

che mi costa molto meno.... e non mi ha mai dato nessun problema


Invece a me qualcuno lo ha dato, ma era lo stesso (auto) produzione fine anni '90, magari adesso è cambiato qualcosa.
La frizione durava una anno scarso in pista, con il Motul due si facevano senza problemi. ;-)
gnagna : 14/11/2007 13:32
dopo tante prove...Motul 5100-300v, Castrol,Agip. min. - semi-sint - full-sint, stò utilizzando il Motul 7100 20W-50 (c'ho il 1200 del 2001...): niente slittamento frizione (cosa che avveniva con 300V e con l'Agip) e per il momento consumi ancora trascurabili;
con tutti gli altri, tra un cambio e l'altro (circa 6000km ), ci mettevo almeno un LT di rabbocco :-o
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