[B4] Problemi di olio!!!! : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Giuspe : 6/8/2008 16:19
Allora Riccardo...
La prima cosa che devi fare è ridurre l'olio! Prioritaria rispetto a tutto! ;-)

Ora, per cambiare la guarnizione devi aprire il coperchio-filtro, ed è necessario svuotare tutto l'olio dal carter altrimenti ti viene via tutto proprio da lì.
La guarnizione di cui stiamo parlando ha una forma abbastanza complessa, per cui non credo che sia facile trovarne una adattabile non originale, o insomma che non sia fatta per il B4. ;-)

Devo anche dirti che tale guarnizione è difficile da trovare, infatti come hai notato, con il filtro originale non te la danno...
...però mi è capitato più di una volta di trovarla con i ricambi non Suzuki Genuine Part, sempre per B4 ma non di questo "marchio".
comunque io non ho mai avuto problemi con la guarnizione, poichè è abbastanza difficile che si rovini...
in più di 100mila km l'ho cambiata due volte! ;-)

Quindi per i momento ti suggerisco di operare in questo modo:

- svuota tutto l'olio dal carter e fallo finire in una bacinella/contenitore pulito
- smonta il coperchio del filtro olio e controlla che la guarnizione stia bene nella sua sede
- se ritieni necessario usa una del silicone per motori (poco mi raccomando, giusto uno straterello)
- richiudi il tutto e metti l'olio nuovamente nel carter 2700 ml, (per sicurezza mettine prima di meno...fai scaldare e controlli il livello, poi rabocchi ;-))

Per fare questo ti serve:
- una bacinella pulita
- chiave dal 21 mm per svitare il tappo della coppa dell'olio (deve essere una buona chiave, a bussolotto, altrimenti si smangia e sono cacchi!)
- una chiave da 10 mm per togliere il tappo del filtro (3 viti, occhio a ristringerle ché sono delicate...non forzare troppo, vai progressivo)
- silicone per motori (pasta rossa o nera)

In alternativa, se non hai queste possibilità, puoi arrangiarti con un siringone da pasticciere e un tubo di gomma (tipo quelli della benzina)...
con un pò di pazienza tiri via parte dell'olio dal tappo in alto, da dove si mette il nuovo.
Satoru : 6/8/2008 17:25
Giuspe,
Citazione:

In alternativa, se non hai queste possibilità, puoi arrangiarti con un siringone da pasticciere e un tubo di gomma (tipo quelli della benzina)...
con un pò di pazienza tiri via parte dell'olio dal tappo in alto, da dove si mette il nuovo.


Io ho preso il siringone della Beta visto che avevo lo sconto.
Si sporca comunque un po' in giro, quindi vai di pasticcere se ce l'hai gratis o quasi.
riccardoboy : 6/8/2008 18:32
Allora seguito alla lettera quanto da Giuspe detto....Ho messo un po di motorsil pasta rossa poiche la guarnizione è un po crepata.
Ho messo nuovamente l'olio e ho fatto girare un po la moto.Ma olio non se ne vedeva neanche a pagarlo. allora mi dico puo essere che tra venerdi e lunedi ho perso un litro d'olio dal filtro? Nell'incertezza son andato a comprare un litrozzo d'olio.Guardo lo specchietto e sorpresa l'olio e alla F.Camminando Camminando e fermandomi ai semafori noto però che l'olio non e sempre alla F, e mettendolo sul cavalletto arriva alla L. ci sono problemi? Lo lascio cosi o ne metto un po?La moto va notevolmente meglio. E' nuovamente sveglia e non piu dormiente come lunedi.Che mi consigliate?
dero : 7/8/2008 7:20
Ma hai rimesso l'olio che hai tolto?
Per sapere il livello corretto dovresti girare 5/10 minuti e poi lasciarla ferma e diritta (ce l'ha il centrale il b4???) un po' di tempo. Poi vedi...
Rollyzan : 7/8/2008 9:06
il livello si fa a motore spento ovviamente...
Giuspe : 7/8/2008 10:03
riccardoboy,
Citazione:

Che mi consigliate?


Lasciala com'è! ;-)

Il livello devi controllarlo con la moto dritta ma non sul cavalletto centrale, entrambe le ruote devono toccare a terra...
fatti aiutare da qualcuno a tenerla dritta mentre guardi...

Però non ti preoccupare più di tanto, ogni 2000 km dagli un'occhiata e se c'é bisogno rabocca un pochino.
dero : 7/8/2008 10:43
ovviamente motore spento... :-D
meglio con due ruote a terra, ma il centrale è comodo! ;-)
riccardoboy : 7/8/2008 13:14
Ho lasciato tutto x com'è!Oggi ho preso la moto e devo dire che con questi 400 grammi d'olio in meno si fanno sentire.
Già dal rumore(sembrava un piccolo trattore) e poi come spinta e tornata quella di prima.
La cosa che ho notato mettendo il motul 5100 15W/50 e che il cambio mi è diventato molto più morbido di prima.
La folle mi entra senza piu problemi invece prima dovevo fare 2 tentativi x farla entrare!!!
Grazie a tutti!!! :-) :-) :-)
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