olio mezzi pesanti : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rawson : 4/11/2009 16:00
Certo uno può usare un olio per motori diesel, se si è convinto che vale la pena in quanto costa molto poco e che solo ragioni di marketing vogliono creare differenze tra i lubrificanti di motori diversi.
Spesso già se ne è parlato anche qui e io una volta ne parlai con un'amica ingegnere chimico, che proprio di grassi e di lubrificanti si occupa. Tra le altre cose è anche consulente Petronas.
Ha cercato di farmi capire in parole semplici le differenze che esistono, ma io davvero non ricordo qualcosa di tecnico, la chimica non è certo il mio forte. La sostanza è però che le differenze esistono davvero e sono proprio in funzione del motore a cui si dedica l'olio lubrificante.
I motori non sono tutti uguali, cambia la concezione, l'uso, la destinazione ......, io certo questo esperimento non lo farei.
NatZan : 4/11/2009 18:11
mendi aveva postato un test di una rivista francese sugli oli moto....


in mezzo a una decina di oli semi sintetici, sintetici e minerali per moto e auto e diese tra tutti (compresi costosi oli racing) il migliore come caratteristiche (rilevate non dichiarate) è risultato un semisintetico per motori diesel commercializzato col brand carrefour
ele : 4/11/2009 18:36
vedi, che delle differenze chimiche ci siano non lo metto in dubbio, in quanto non ho mai visto un olio per moto con classificazione api "c" (quindi adatto a veicoli diesel) ma viceversa si, infatti l olio che ho messo supera la specifica api sl e acea a3 (quindi per motori a benzina ad alte prestazioni); quindi a meno che non abbiano iniziato a costruire pale e camion a benzina questo olio va benissimo sicuramente anche per le automobili. quindi semmai ritorniamo al solito discorso della differenza tra olii per auto e per moto.
che ci siano dei gran fenomeni di marketing legati alle moto è indiscutibile anche in questo campo, dato che un castrol gps con classificazione api sg costa quasi quanto un bardhal con classificazione api sm... eppure la classificazione sg è superata da un bel pò ormai, ma gps ne vendono a vagonate (ne ho comprato pure io...).
per certo so che una volta mi hanno mandato fino a bolzano per comprare un olio Saab steering fluid, per poi scoprire che oltre che costare un occhio della testa altro non era che normalissimo atf.
stessa cosa potrei dire per gli spray per le catene di trasmissione dato che ho fatto le mie prove... ma qui siamo ot....
pago74 : 4/11/2009 18:42
L'olio è uno delle 3 cose riguardanti la moto su cui si può discutere all'infinito, le altre 2 sono gomme e spray catena.....
Io sono quasi sicuro che una moto potrebbe andare bene anche con dell'agip sint2000 da 4 euro al litro, ma sinceramente la prova non la farei, per del motul 5100 spendo circa 7,5 euro al litro, e spendere 30 euro di olio un paio di volte l'anno non mi sembra una spesa insostenibile, rischiare ,anche ipoteticamente, di dover cambiare prematuramente frizione o peggio per risparmiare pochi euro non mi sembra un grande affare.
Mendi : 4/11/2009 19:36
NatZan,
Citazione:

mendi aveva postato un test di una rivista francese sugli oli moto....


in mezzo a una decina di oli semi sintetici, sintetici e minerali per moto e auto e diese tra tutti (compresi costosi oli racing) il migliore come caratteristiche (rilevate non dichiarate) è risultato un semisintetico per motori diesel commercializzato col brand carrefour


Confermo. Solo che l'olio in questione è un 5w-50 totalmente sintetico. :-)
ele : 27/8/2010 16:21
Aggiornamento: ora la moto ha 80 mila km, 14 mila fatti con questo olio e finora non ho riscontrato nessuna differenza rispetto ad altri olii, ne sui consumi ne sull efficienza del motore. Quindi proseguo tranquillamente ad usarlo.
wkowalski : 10/1/2011 9:42
pss... psss... io ho una honda cb 500 sport, comprata usata con 20 mila km.
Dal 2002 a oggi ho sempre usato olio semisintetico per auto da 15 euri la tanica (4 o 5 litri), cambiandolo ogni 12 mila km come da libretto. Oggi la moto ha 130 mila km, e va ancora perfettamente!

Morale: olio specifico per moto a 4-5 volte il prezzo dell'olio normale = inculata colossale, a meno di avere motori preparati che richiedono cure speciali...


ciao

WK
ghostridermanny : 4/3/2011 3:09
a meno di non avere motori sacs che sono progettati in una certa maniera
NatZan : 4/3/2011 7:13
ele,
Citazione:

abbiano iniziato a costruire pale e camion a benzina


questa non è diesel
http://www.youtube.com/watch?v=hhDOpuAxMxk
lellobynight : 19/3/2011 22:44
Salve,se puo' essere d'aiuto io nel suzuki dr 500 usavo il sigma turbo 15W40,nessun problema.Oggi ho una bandit k7 e uso solo motul 7100,Moooo!
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