olio e filtro del B650/2007 : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 4/3/2012 8:20
usa l'olio che piu ti aggrada, basta che la gradazione (10w-40 o 15w50 o 15w40 o...o...o.... quella indicata dal costrutture) sia rispettata
meglio (ma non fondamentale) che sia un olio specifico moto....
wkowalski : 4/3/2012 11:24
Marc,
Citazione:

Ragazzi, scusate se rompo ancora, ma questa volta il cambio dell'olio devo proprio farlo da me (è una questione di dignità). Ho appena acquistato filtro, chiave a nastro e chiave da 17 chiusa. Al momento della scelta dell'olio mi venuto in mente che da qualche parte devo aver letto che il 10W40 non deve essere sintetico.


Di solito si usa il semisintetico, il 100% sintetico è sprecato per il tipo di utilizzo che ne farai (stradale, con cambio ogni 6 mila km). Ho la stessa moto e uso senza alcun problema il semisintetico per auto che trovi in qualunque ipermercato, la marca non conta, rispetta solo la gradazione (10W40) ed evita gli olii marchiati "energy conserving" che potrebbero farti slittare la frizione.
Prezzo: 15-20 euri max la tanica da 4 litri.

ciao

WK
Marc : 10/3/2012 18:20
Cambio olio e filtro effettuato nel pomeriggio. L'unico problema è stato lo smontaggio del filtro. Il concessionario l'aveva tirato fuori misura (altro che 20 Nm), deve averci messo mano l'incredibile Ulk. Anche il tappo di scarico dell'olio era stretto troppo, senza una chiave a tubo di ottima qualità sarebbe stato impossibile svitarlo. In ogni modo è andato tutto liscio. Con l'occasione ho pulito anche la catena col petrolio bianco, è venuta come nuova.

Per concludere, se qualcuno ha voglia di rispondere, espongo alcuni dubbi che vorrei fugare:

1) Ho montato un filtro olio Meiwa 26.4386, spero sia adatto. E' perfettamente identico all'originale però fra i modelli compatibili non è indicato il B650 Wc. Il venditore consultando il catalogo mi ha assicurato che è quello giusto, se mi ha raccondato una balla lo scotenno...

2) Ho messo 3.200 cc di olio e il livello raggiunge la linea superiore della finestrella di controllo. Il libretto indica 3.500 cc, non vorrei che fosse troppo.

3) L'olio che ho sostituito, nonostante avesse solo 6000 km, era nero e piuttosto denso. Vi sembra tutto ok?

Un saluto e grazie.
wkowalski : 10/3/2012 18:34
Marc,

non so dirti sul modello del filtro, il mio ricambista ha gli hi flo, ma se ti hanno detto che va bene ed è uguale all'originale, a posto così!

La quantità di olio scritta sul libretto è indicativa perchè difficilmente riesci a fare uscire tutto l'olio vecchio, quindi è meglio mettercene 2 litri e mezzo, avviare il motore, quindi aspettare 5 minuti, e riempire quanto basta fino a metà finestrella (di solito un altro 1/2 litro).

L'olio diventa nero dopo 5 minuti che gira nel motore, è normale.

ciao

WK
Marc : 10/3/2012 18:44
Risposta più veloce della luce!
Grazie infinite e buona serata.
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