Benzina Shell V power o simili : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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padrino76 : 23/10/2014 13:10
Satoru,
Citazione:

A meno che non ti vendano vp farlocca: non s'e' mai sentito che con un numero di ottano piu' alto batta in testa di piu'

Infatti.....se non erro se hai piu' (B)ottani.....non dovrebbe andare via ti testa!!! :-D :-D
wkowalski : 23/10/2014 14:39
Gas76,
Citazione:

La V power o l'Agip 100 ottani hanno una marcia in pių?


il potere calorifico della benzina 100 č identico alla 95 o 92, quindi a paritā di tutto il resto, facendo il pieno di 100 su un motore nato per la 92-95 č fisicamente impossibile che aumenti la potenza a disposizione. Tutto il resto č effetto placebo... ti capita mai di sentire il motore pieno di rumorini strani, e il giorno dopo come per magia spariscono? Dipende tutto dalle tue condizioni psicofisiche :-)

ciao

WK
NatZan : 23/10/2014 15:53
wkowalski,
Citazione:

Tutto il resto č effetto placebo



qualcosa di meglio fanno.... mi ricordo un test di 5th gear...

benzine premium vs scaruse http://www.youtube.com/watch?v=WTaBngvsPrc
benzine alto ottano vs normali http://www.youtube.com/watch?v=gQghB4asSnI

in entrambi i casi ... ballavano suppergiu 5 cv (su 235 come base).... quindi un 2% che non č affatto male...

[ Modificato da NatZan 23.10.2014 - 16:58 ]
wkowalski : 23/10/2014 17:40
NatZan,
Citazione:

qualcosa di meglio fanno...


purtroppo come sempre quando ci sono grossi interessi in gioco in giro si legge tutto e il contrario di tutto... questa prova dell'ADAC ad esempio dice che l'hanno provata su 4 auto e non ci sono differenze apprezzabili (le differenze in meglio - e in peggio - sono talmente piccole da essere comprese nelle tolleranze di misura):

http://www.adac.de/infotestrat/tanken-kraftstoffe-und-antrieb/benzin-und-diesel/premiumkraftstoffe/default.aspx?ComponentId=33085&SourcePageId=47791#tabid=tab2

argomentando che il sensore di detonazione dei motori, ove presente, č tarato per benzine fino a 98 ottani, e andando oltre non ci possono essere benefici.
Sulle moto poi, anche quelle a iniezione, il sensore di detonazione in genere non c'č, quindi per trarre benefici dalla vpower dovresti aumentare il RDC, e anticipare l'accensione fino al punto che con la 95 detoni e sfasci tutto, e a questo punto con la 100 hai pių potenza... ma perchč hai RDC e anticipo pių spinti, non per la benzina in sč :-)

ciao

WK
FilippoC : 24/10/2014 12:47
NatZan,
Citazione:

quindi un 2% che non č affatto male...

"it can make the difference, but only if your car can appreciate the difference".
Bella conclusione, che riassume il tutto.
Sirethar : 14/1/2015 8:06
Io mi ricordo una prova svolta qualche anno fa (direi alcuni anni fa) da una rivista auto. mi pare "Al Volante".
Pių che come prestazioni, quello che avevano notato dopo un test di diverse migliaia di km erano le valvole pių pulite e con meno incrostazioni.
Quindi pių che maggior potenza, il motore dovrebbe rimanere "pių giovane" pių a lungo.

Io non facendo tantissimi km di percorrenza ho quasi sempre usato V Power sulle moto e pure sulle auto.
chiotto : 14/1/2015 8:21
anche per le moto dipende dal motore:
il boxer della mia BMW r1150r, gradiva molto le benzine a 98/100 ottani, batteva meno in testa e mi dava la sensazione di guadagnarci anche qualcosa.
Quando ho provato a fare un pieno al Supertenerč con una di queste benzine non ho sentito nessuna differenza, ed č stato l'unico esperimento: da allora sempre benzina a 95 ottani.

Comunque č anche una questione di prezzo. Ai prezzi esagerati che ci sono sempre stati in Italia, secondo me non valeva la pena di mettere benzine a 98/100 ottani.
In Francia, dove la differenza di prezzo č minima (e d'estate siamo sempre di lā) con la BMW viaggiavo sempre a 98 ottani.
ursett : 16/1/2015 8:10
NatZan, Citazione:

dopo un paio di bicchierini di vuppauer ... la guida č piu sciolta... reattiva non so.. sciolta sicuro....dopo un litrozzo... sei talmente sciolto che ti raccolgono col cucchiaino da sotto la moto.... ma di guida non se ne parla
Quoto interamente!
Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'č, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" č irrilevante.
Personalmente (giusto per conoscenza) metto un pieno di Vpower (ovviamente!) ogni tanto, cosė...
Laaaaampssss
Gunny : 16/1/2015 8:39
ursett,
Citazione:

Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'č, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" č irrilevante.


Quoto, sul mio B12 del 97 con la Vpower era leggermente pių "pronto" all'apertura del gas e variava anche un pochino come rumore allo scarico... cosa che non ne giustificava il prezzo e rendeva del tutto inutile il suo utilizzo.
Mentre sul FZ1 Fazer, provata un paio di volte, era comp'letamente indifferente al tipo di benzina utilizzata.
Anche sul KTM, in Francia tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.
Satoru : 16/1/2015 9:53
Gunny,
Citazione:

tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.

Di fatto per sentire una differenza il motore deve avere almeno due caratteristiche fondamentali:
1) una mappatura basata su un numero di ottano pių alto della benzina standard
2) un sensore di battito in testa che impedisca, adattando l'anticipo e magari anche la temporizzazione delle valvole, la detonazione quando si usa la benzina standard.
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