B4 l
the smart side of the road
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darkfour : 21/6/2015 12:55
2000 km sono pochi perchè lìolio perda le caratteristiche di lubrificante. Che Motul hai messo?
Potrebbe essere:
- gioco catena della distribuzione (se hai fortuna tra un po' il tendicatena ti recupera il gioco)
- gioco valvole da regolare (trovi guide qui sul forum... Thanks to SirJ)
- liquidi vari che trafilano nell'olio rovinandolo... (benzina, acqua - dici che poi ti manca olio e devi rabboccare quindi è poco probabile, però....)
- allineamento carburatori
Usa un cacciavite come stetoscopio poggiandolo vicino al tendicatena distribuzione e appoggiando l'orecchio dall'altro lato: senti se il rumore viene da li, oppure misura la lunghezza della catena distribuzione dopo aver tolto il coperchio punterie....
Giuspe : 21/6/2015 16:34
Il motore del B4 fa molto rumore di strisciamento meccanico.
Se senti dei "clang", "tlang", "sbang" e suoni tipo martellate dai carter allora c'è qualcosa che non va, altrimenti dovrebbe essere il suo rumore normale.

Il "consumo" dell'olio secondo me viene tutto dal trasudamento del carter, che andrebbe sistemato.

Se puoi fai un video e fammi ascoltare...
Rollyzan : 22/6/2015 7:52
che rumore?
dopo che cambi l'olio il rumore sparisce?
Vituzass : 22/6/2015 21:06
Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?
Satoru : 22/6/2015 21:57
Vituzass,
Citazione:

Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?

Alzando la gradazione ne dovrebbe mangiare un poco di meno.
I vecchi motori alfa si riempivano con 20w60 quando erano agli sgoccioli prima del'inevitabile rettifica.
wkowalski : 22/6/2015 22:07
Vituzass,
Citazione:

Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?


perdi potenza, aumenti consumi e usura all'avviamento... evita :-)

ciao

WK
Vituzass : 22/6/2015 23:28
Proverò a fare un video , ma dubito che con la qualità del suono che si raggiunge con le casse si riescano a sentire i rumori giusti .
sasa1977 : 23/6/2015 10:35
Ciao, se vuoi ti posso dare una mano. Ti scrivo un messaggio privato.
Vituzass : 15/7/2015 15:41
Allora , scusate se ho lasciato in sospeso il post . Ho incontrato a Palermo Sasa un membro del forum e grazie alla sua esperienza siamo riusciti a venire a capo del possibile problema legato allo strano ticchettio anomalo e incostante , quasi sicuramente deriva dalla frizione . Ma il problema dell'olio rimane lo stesso . Ho fatto altri km nel frattempo ma sono sempre a circa 2000km fatti con lo stesso olio e ora la moto è veramente rigida . L'olio è proprio andato , il cambio è durissimo . Quindi apparte il rumore che proviene dalla frizione , il problema ora per me è capire come mai gli ultimi 2 cambi d'olio mi sono durati solo 2000km a l'uno usando olio di buona qualità .
Satoru : 15/7/2015 17:04
Shell Ultra a me funzionava un bijoux sul B4
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