olio macchina/moto? : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Gomez : 10/9/2003 11:42
Citazione:


Notturnia ha scritto:
:roll:
hm...
:-?
hm..
:-(
hm..
:idea:
ma.. cosa centra con le cognizioni di cui sopra ?



assolutamente niente, la mia è cultura, non istruzione
l'istrizione la si apprende sui banchi di scuola o durante la pratica di una attività lavorativa
la cultura la si crea poco a poco interessandosi delle cose
vado in moto da trent'anni esatti, da pochi anni di meno in macchina e sono sempre stato un appassionato di meccanica che ha cercato di tenersi aggiornato
Notturnia : 10/9/2003 11:44
ah ecco.. svelato l'arcano.. e fra l'altro..anche qualche altra info..
quindi è passione..
inoltre.. in 50 anni ha avuto la possibilità di aumentare le info della tua passione..
hehe.. complimenti mina ;-)
utente inattivo : 10/9/2003 11:58
Citazione:


minavagante ha scritto:
Castrol magnatec non è assolutamente da utilizzare su una moto, fa proprio parte di queglio olii addittivati ed adatti solo ad automobili o a motociclette quali Guzzi o le vecchie inglesi con cambio separato


Anche BMW ;-)
JerryLuis : 10/9/2003 21:17
Citazione:


Vides ha scritto:
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o


Mi avete rinfrescato la memoria anche su come si fanno i bilanci energetici ma ancora non sò che olio andare a comprare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Io mi associo però ho capito che se uso olio "da auto" non addittivato da particolari sostanze antifrizione il bandit lo digerisce bene senza ruttire! :-D . A questo punto come faccio a capire dalla confezione, dal prezzo, dal nome , da qualcosa... che l'olio che sto per acquistare non abbia quegli additivi antifrizione?!:-? :-? Sperem che qualcuno ci illumini! lamps!!

P:S:

Mina ha detto "...Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA..."

Quindi sugli oli da auto se trovo la sigla MA posso usarlo per condire il bandit??!! Non mi dire che molti olio per sardo non hanno queste sigle per farmi disperare!!:-x :-x :-x
In sostanza la scelta si deve limitare a questo oltre alla gradazione SAE?

[ Modificato da JerryLuis il 10/9/2003 20:22 ]
Gomez : 11/9/2003 8:19
Citazione:


JerryLuis ha scritto:
A questo punto come faccio a capire dalla confezione, dal prezzo, dal nome , da qualcosa... che l'olio che sto per acquistare non abbia quegli additivi antifrizione?!:-? :-? Sperem che qualcuno ci illumini! lamps!!

P:S:

Mina ha detto "...Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA..."

Quindi sugli oli da auto se trovo la sigla MA posso usarlo per condire il bandit??!! Non mi dire che molti olio per sardo non hanno queste sigle per farmi disperare!!:-x :-x :-x
In sostanza la scelta si deve limitare a questo oltre alla gradazione SAE?

[ Modificato da JerryLuis il 10/9/2003 20:22 ]


primo: scegliere la viscosità. Io personalmente come più volte ho detto preferisco usare un olio leggermente più viscoso del 10-40 previsto da suzuki ed impiego un 15-50 (minore consumo di olio, maggiore stabilità alle alte temperature)

secondo: scegliere un olio di ottima qualità in base alla classificazione API, pari almeno alla SH o superiore (SJ-SL)

terzo: verificare che non siano presenti additivi modificanti. Non in tutte le confezoni è presente la classificazione JASO, ma basta leggere le caratteristiche ed evitare di acquistare quegli olii che dichiarano di contenere additivi anti-attrito, salvo non sia specificato che possono essere utilizzati con frizioni a bagno d'olio.

quarto: la marca. prendete la marca che volete, se rispetta le prime tre caratteristiche è un ottimo olio, a prescindere dal prezzo e dal fatto che sia minerale, semisintetico o sintetico. E' meglio un ottimo olio minerale che un pessimo sintetico
JerryLuis : 11/9/2003 8:53
Grazie!!!!!!!!!! Finalmente la risposta che cercavo in tutti i post su questo argomento!!! Ora me lo stampo e vado a fare acquisti.(Almeno stampata, la mina psichedelica non mi manda in croce la vista!!:-D :-D )
Sono duro di testa, ma ora credo che ci sia tutto per non fare capp&&&ate!!
lamps!
MADrigal : 10/4/2005 12:05
Ieri ho preso questo olio "Elf Start Synt 10W40", dice che e' adatto per motori benzina o diesel, di tipo sintetico.
Leggendo dietro, vedo che e' classificato come API SJ/CF, per cui stando a tutto questo discorso fatto dall'ottimo feromone, andrebbe bene.
Poi pero' leggo nella descrizione che "la particolare formula costituita da basi semisintetiche ed ADDITIVI selezionati garantisce il massimo delle prestazioni (...)"

Dunque ci sono additivi... ma si tratta di additivi anti-attrito o no? :-?

Leggendo sotto appare una tabella con scritto

M.B.: 229.1

Significa che non posso usarlo? :-?
MinaVagante : 10/4/2005 12:53
l'anonimo fermone ero io, che avevo cambiato utente un po di tempo fa.

La scritta M.B.: 229.1 non è una classificazione, ma una omologazione. Cioè è un olio omologato Mercedes Benz e può essere usato sulle loro vetture durante il periodo di garanzia.

Ben diverso sarebbe se ci fosse la scritta JASO MB, nel qual caso non potrebbe essere utilizzato su un motore con frizione a bagno d'olio
MADrigal : 10/4/2005 14:35
Grazie Mina per la bellissima risposta, ora scendo in garage e cambio l'olio :)

comunque sei sicuro? L'etichetta riporta proprio quella frase "contiene additivi..." :-o
Rollyzan : 10/4/2005 17:53
io(natzan) uso da anni olio bp visco 7000 sport 100%sintetico racing per motori altissime prestazioni e racing in tutte le macchine e le moto... mai avuto problemi di frizione....

solo una marcata volatilità tipica deglio oli racing...(dichiarata anche da motul per il loro top di gamma 300v)...

costo 8€ al litro.... detto tutto.
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