olio mezzi pesanti : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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lellobynight : 19/3/2011 22:48
Effettivamante gli oli moto costano,se al supermercato ti danno un sint 2000 da 4litri a 16 euri voi che ne dite?
wkowalski : 24/3/2011 11:38
lellobynight,

Ti confermo che con un cb 500 sport ho fatto 130 mila km con l'olio da auto... poi l'ho venduta a un amico che chissà quanta strada ci farà ancora!

L'unico problema è che su alcune moto potrebbe slittare la frizione (mai visto con i miei occhi, ma dicono sia probabile)... io metterei l'olio da auto, poi scalderei il motore e proverei a tirare una seconda: se non slitta, avanti così per tutta la vita! :-)
Per questo chiedevo nell'altra sezione se qualcuno ci aveva mai provato sul bandit 650 a iniezione, se qualcuno aveva avuto problemi rinunciavo a priori, ma credo che tra i partecipanti di questo forum nessuno abbia mai fatto la prova... appena posso comincio io! :-)


ciao

WK
ele : 22/6/2013 9:13
Aggiorno questo topic:
uso sempre la stessa moto, lo stesso olio, non so quanti km ha la moto perchè il contakm si è bloccato a 99999 da un anno e mezzo (a spanne dovrei essere intorno ai 120mila), nessun problema meccanico, per non dire nessun problema in generale (a parte qualche imbrattamento di candele in inverno).
wkowalski : 22/6/2013 10:13
ehilà, aggiorno anche io:

20 mila km fatti con olio da auto su bandit 650 iniezione, nessun problema.
Olii usati: elf start synth, sint 2000, elf syntech 100% sintetico.
Tutta roba presa a 15-20 euro la tanica in offerta speciale all'auchan o simili :-)

ciao

WK
KLAUDIO_67 : 22/6/2013 21:37
wkowalski,
Citazione:

ehilà, aggiorno anche io:20 mila km fatti con olio da auto su bandit 650 iniezione, nessun problema.Olii usati: elf start synth, sint 2000, elf syntech 100% sintetico. Tutta roba presa a 15-20 euro la tanica in offerta speciale all'auchan o simili


Ecco, ora per colpa vostra, chissà quanti negozi chiuderanno. tutti all'Auchan ;-)
ele : 20/3/2018 18:48
Aggiorno questo topic dopo un po' di anni. La moto ce l'ho ancora, ma percorro meno strada rispetto a prima (faccio circa 20 mila km all'anno in moto) in quanto ho affiancato da due anni al gsx f un zzr 1400, quindi la suzukina ora è la mia utilitaria da maltrattare nei tragitti casa-lavoro giri nei campi come se fosse un cross.
Come scrivevo in precedenza il contakm che si blocca a 99999 non mi permette di sapere quanti km ha ora la moto, ma comunque tanti, considerando che con un treno di gomme turistiche faccio circa un anno (quindi saranno circa 10 mila all anno su questa moto).
Fin ora nessun problema rilevato relativo all'olio, anzi a dire il vero nessun problema in generale negli ultimi anni. L'unico problemino è l'imbrattamento delle candele che mi costringe a pulirle ogni sei mesi circa e a sostituirle una volta all'anno.
Negli ultimi due anni ho cambiato tipo di olio, sempre pakelo per macchine operatrici 15w40 ma una sigla diversa, poiché quello che mettevo quando ho aperto il topic il mio fornitore non lo ha più (sostituito da nuovo "modello"). Questo riporta in etichetta la presenza di additivi "energy conserving" ma la frizione non slitta comunque (ed è ancora la sua originale). Lo uso anche per il zzr e nemmeno li slitta (e coppia per farla slittare ce ne sarebbe...).
Non ho nemmeno più controllato i giochi delle valvole (li avevo registrati a 50 mila km) ne sostituito la catena di distribuzione (che avevo acquistato anni fa ma è ancora in qualche cassetto) poiché non rilevo rumori strani dal motore.
Ovviamente non è un invito affinché altri facciano altrettanto, è solo la mia esperienza personale.
wkowalski : 21/3/2018 8:47
aggiorno anch'io va'... il banditozzo è a 87 mila km, di cui 70 mila e passa fatti con olio per auto, prevalentemente elf syntech 5w40 (100% sintetico API SL). Ho controllato due volte il gioco valvole, che ho trovato in perfetto stato, usura prossima a zero (e infatti non è stata necessaria nessuna regolazione). La catena di distribuzione è al 50% di usura e fa un po' di rumore a freddo, ma sembrerebbe un difettuccio del motore piuttosto che una questione di usura, dal momento che ha iniziato a farlo intorno ai 30 mila.
La frizione è ancora quella originale, perfettamente funzionante.

ciao

WK
RedsDone71 : 27/3/2018 19:12
Confermo: bandit 650, da 30000km olio motore Tamoil 10w40 che cambio regolarmente a 6000km, nessun problema riscontrato. Messo anche sul bandit 1200 del 99 e devo dire che la frizione è molto più morbida :-D :-D :-D


[ Modificato da RedsDone71 27.03.2018 - 20:12 ]
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