Dove prendere il Cherosene per catena??? : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Havanaboy : 30/7/2006 12:29
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CavalcaLaNebbia ha scritto:
Adesso sì che ho le idee chiare! :-o

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Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei
centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring.



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Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi.



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per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra



Citazione:


per ingrassare la catena ottimo è il grasso al litio (è bianco), schizza poco e protegge parecchio dall' acqua, io lo trovo da "Castorama" in un barattolo verde



Citazione:


Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti...
Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante...
comunque anche quello lubrificante non è male...



Citazione:


uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km.
Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena.



Citazione:


il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere.



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Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'




In effetti CavalcaLaNebbia ha proprio ragione!!! Non ci sono due persone (me compreso :-P ) che usano stesso metodo e prodotto per fare quest'operazione :-o :-o :-o :-o

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???
utente inattivo : 8/9/2006 14:54
Citazione:

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???


Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W
ledste : 8/9/2006 16:20
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baronz ha scritto:
Citazione:

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???


Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W


infatti! alta viscosita' significa 80-90W !!!!
Balena : 4/11/2006 16:28
Il Kerosene che si trova in giro, sia nei briko, che nei distributori, o nei depositi di carburanti,
che sia bianco, lampante ecc...è sempre lo stesso identico prodotto; l'unica differenza sta nel fatto che quelli più costosi, lo sono solamente per il fatto che se bruciati non fanno il tipico odore di Kerosene, altrimenti uno che ha la stufa che va con questo tipo di carburante muore dalla puzza.
Il Kerosene in commercio non è lo stesso di quello per l'aviazione(JP1).

Detto ciò e rispettando tutte le idee, se la catena non gode con il gasolio di sicuro nemmeno con il Kerosene visto che secca ancora di più che la benzina, e quindi di più della nafta.
Il Kerosene viene usato dai ciclisti per pulire le catene delle loro biciclette...volete mettere a paragone lo sforzo patito da una catena da bici con una da moto?
Personalmente trasporto carburanti e volendo mi potrei procurare tutto(pagando :-) ,forse), però io la moto la considero una mia estensione e come tale la tratto. La catena è una di quelle parti con la quale non conviene comportarsi male...
Io, probabilmente da esagerato, la pulisco spesso cosi si fa prima e si evita l'effetto abrasivo della polvere sulle maglie della catena, uso la spugna con acqua tiepida e sapone da persona e relativo olio di gomito, per i punti più imboscati uso il pennello.
Come lubrificante uso quello della Shell solo perchè riesco ad averlo a pochissimo, anche se sinceramente preferirei il grasso vero e proprio.
ko : 4/11/2006 17:00
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CrazyBandit85 ha scritto:
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 :-P
io per lavarla uso cherosene bianco,che si trova nelle ferramenta.invece per ingrassarla ultimamente stò usando del grasso tipo nautico,quello che usano sui motori delle barche,perchè oltre a ingrassare,protegge e in piu sporca meno.Poi se mi parte la catena non lo uso piu :lol:
utente inattivo : 5/11/2006 15:55
Io faccio così:
1) Metto dei giornali per terra per tutta la lunghezza della catena;
2) Sgrasso e pulisco la catena con un pennellino da pittore e con petrolio bianco (lo trovi dal ferramenta costo circa 2,50 ma se vuoi puoi anche usare l'acquaragia dearomatizzata - fidati - lavoro in una ditta di colori-solventi e ho già parlato con il chimico !!);
3) Quando la catena è bella pulita la asciugo con un panno in quanto il petrolio bianco e molto oleoso e smerda tutto !
4) Poi lubrifico con grasso spray della mafra (vermante ottimo) e lo distendo con un guanto, tipo quelli da lavare i piatti !

Tengo a precisare che se pulisci la catena con petrolio bianco, poi asciugala bene altrimenti poi con il grasso non ti dico cosa viene fuori ! Provare per credere ;-) !

comunque per tutti: il petrolio bianco è petrolio molto raffinato e purificato...è per quello che va benissimo per pulire la catena con gli o-ring !

[ Modificato da Nic71 il 5/11/2006 16:52 ]
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