sintoflon : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

cucco : 22/2/2011 11:55
nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida.
sei un guru qu... d'accordo. non è che se qualcuno dice una cosa diversa ti devi mettere a fare casino...

gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna!
il primo è ''sintetico'' perchè è scritto lì? beh, resto dubbioso.
un olio davvero sintetico deve avere caratteristiche eccelse, cosaperaltro inutile e controproducente su strada, perchè l'olio davvero sintetico lavora al meglio a regimi e temperature molto elevate.
non so tu dove usi la moto.

è sempre un piacere parlare con voi. :-) , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..




[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 12:11 ]
cucco : 22/2/2011 12:24
ultimo ma non meno importante, non ho detto che dite fregnacce, ci mancherebbe.
NatZan : 22/2/2011 13:06
cucco,
Citazione:

gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna!




ok, quindi un olio sintetico di 20 anni fà diventa non sintetico perchè le specifiche sono superate?!?

cucco,
Citazione:

nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida.


guarda che il mio tono era solo in risposta alle tue considerazioni come verità assoluta...
ad esempio

cucco,
Citazione:

gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..

cucco,
Citazione:

''nanomolecole'', ma dove.... sono schifezze residuate in magazzino che ogni anno spuntano con un nome diverso sul mercato!

cucco,
Citazione:

infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.

cucco,
Citazione:


@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine



viste le tue dichiarazioni che non ammettono replica... le risposte sono a tono.

se dici che secondo il tuo parere gli oli sintetici venduti sono fuffa ... sono poi cavoli tuoi

se dici che gli oli sintetici in commercio contengono il 30% di base minerale... mi sembra una dichiarazione tecnica, e visto che siamo su un forum tecnico, mi riporti le fonti...
altrimenti la fuffa è di qualcunaltro...


cucco,
Citazione:

non so tu dove usi la moto.


Uhm... solo pista.
Uhm... laverda ghost con raffreddamento misto aria olio... temperatura olio motore in grado di friggere le patatine...
con olio di scarsa qualità dopo 2000 km puzzava di fritto misto.... con olio "che viene venduto come di qualità da 30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso)" la puzza non si presentava.

però io mica sono tecnico.... consumo circa 180-200 litri di olio all'anno... e metto quello che il marketing mi dice.

cucco,
Citazione:

è sempre un piacere parlare con voi. :-) , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..



io reputo attendibile quello che io ho provato, oppure quello che mi dice gente che fa questo per lavoro e riesce a dimostrarmelo....
ai vari "sono anni che mi documento" "ho 30 anni di esperienza a livello professionale" "me lo ha detto il mio mecca che prepara moto da pista".... non do molto affidamento pur concedendo il beneficio del dubbio
cucco : 22/2/2011 16:58
NatZan,
Citazione:

30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso


aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D

per il discorso additivi, specie quelli al teflon possi dirti che sono stati eseguiti svariati test da una società chiamata ''AA'', e il risultato è proprio quello di intasare qualche filtro olio e poco più. per gli additivi in generale è venuto fuori svariate volte che questi sono semplicissimi derivati di paraffine risalenti a mille anni fa, quando per gli oli obsoleti si rendeva necessario additivare con altro. purtroppo oggi tendono a risaltare fuori con nomi esotici in confezioni moderne ed appetibili che spingono all'acquisto chi magari pensa di poter risolvere qualche problema al motore con i ''fluidi magici'' .
gli olii di oggi vanno molto, ma molto oltre il bisogno delle praffine e derivati.



non trovo in rete purtroppo questo studio della AA, risalente allìinizio degli agli anni 90, ma ciò che ho riportato riguardo gli additivi è stato più volte sottolineato da signor john nowland, capochimico della sikolene.

detto questo, senza rancore, ma sta fuffa che caxxo è?
Rollyzan : 22/2/2011 17:14
cucco,
Citazione:

aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D

ci sarà anche chi lo paga a listino, ma oli sintetici si trovano in rete a circa 10 euro il litro, roba che di listino vine piu di 30.
NatZan : 22/2/2011 17:24
cucco,
Citazione:

da una società chiamata ''AA''



AA sta per UK Automobile Assosciation, la versione inglese dell'ACI

cucco,
Citazione:

aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D


io pago olio 100% sintetico tra le 6 e le 10 euro al litro in base all'uso o gradazione
e compro Gulf, Sunoko, Elf, BP...

che poi i listini olio siano enormemente gonfiati... è un altro paio di maniche
cucco : 22/2/2011 17:51
NatZan,
Citazione:

AA sta per UK Automobile Assosciation, la versione inglese dell'ACI


forse ricordo male, ma se non sbaglio si trattava si un'azienda privata che condusse anche degli studi sulle diverse benzine, riguardo il numero di ottano.

una buona serata a tutti : :bye:

[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 17:52 ]
Giuspe : 23/2/2011 19:43
darkfour,
Citazione:

L'ho fatta semplice, ma nei casi di consumo 'serio' di olio le particelle sulla parete del cilindro potranno migliorare lo scorrimento e ridurre gli attriti ma non potranno risolvere un problema meccanico vero.

Perfettamente d'accordo Andrea! ;-)
Consumi rilevanti di olio certo non si risolvono con l'additivo...

...diciamo che sono utili a dare una rinvigorita al motore per un pò di tempo o almeno a ridurne la velocità di usura, ad una spesa contenuta, senza tener ferma la moto e senza avere competenze tecniche.
Lo può fare chiunque relativamente a buon prezzo.

Revisionare un motore come si deve è certo la soluzione migliore ma in termini di costi e tempi, rapportati al valore commerciale del motore, non è economicamente conveniente...
...almeno fino ad un certo punto, cambiare moto costa sempre e comunque di più! :-D
ege : 24/2/2011 10:49
Ciao a tutti, mi collego al discorso perchè da un mesetto ho messo il sintoflon alla mia auto (di oramai 10 anni di età) che presentava problemi di fumosità e consumo di olio, ora la cosa che ho riscontrato ad oggi è che mentre prima del trattamento ad una velocità di 130 orari il motore girava a 3750 giri ora alla stessa velocità gira a 3500, un "risparmio" di 250 giri al minuto dovuti probabilmente all'aumento di compressione. Credo che questo farà anche diminuire il consumo d'olio, ma ancora devo verificarlo.
Questo fatto mi aveva fatto pensare di utilizzare il sintoflon anche sul mio B4 che ha 40'000 km (che peraltro non consuma olio), ma il dubbio che la frizione non digerisse il trattamento mi è stato confermato da questo forum.
Stufo76 : 24/2/2011 10:51
ege,
Citazione:

prima del trattamento ad una velocità di 130 orari il motore girava a 3750 giri ora alla stessa velocità gira a 3500

non sapevo che il sintoflon modificasse i rapporti del cambio
Pagina 4 di 5: « 1  ... 3 4 5  »

Risposta rapida