olio macchina/moto? : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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oPKo : 5/5/2005 23:30
Riporto l'esperienza di un "Diversion"

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CASTROL GTX 3

In questo cambio olio ho fatto un esperimento ho sostituito l' olio con del tipo da auto invece che con specifico per moto, dopo alcuni confronti con gli amici delle lista XJ c' erano pareri discordanti, il problema principale e forse l' unico che si presentava è quello relativo alla frizione.

Il Diversion infatti ha la frizione in bagno d' olio quindi si consiglia di utilizzare olii che contengano additivi appropriati per impedire che questa slitti, additivi che gli olii da auto non hanno.

Qualcuno però ha provato e non ha avuto questo indesiderato effetto mentre altri si, spinto dalla curiosità, dal fatto che gli olii da auto costano molto meno (4 contro 10 euro circa) ed dal fatto che normalmente sono di qualità superiore ( il Castrol da me comprato è un API SL quelli da moto sono normalmente API SG) ho deciso di intraprendere questo esperimento.

Dopo circa 800 km mi sento abbastanza sicuro per trarre delle conclusioni, non ho avuto nessun problema,la moto funziona perfettamente e non ho riscontrato problemi di slittamento da parte della frizione, quindi continuerò ad usare questo olio.

Tengo a precisare che non so se tutti gli olii da auto vanno bene infatti so che l'Agip Sint 2000 ad esempio crea problemi alla frizione quindi se qualcuno vuole tentare di ripetere il mio esperimento lo faccia con attenzione.
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Klaudio : 6/5/2005 8:28
Citazione:


gli olii da auto costano molto meno (4 contro 10 euro circa) ed dal fatto che normalmente sono di qualità superiore ( il Castrol da me comprato è un API SL quelli da moto sono normalmente API SG)




La classificazione API SG o SJ non è indice della qualità superiore o inferiore, ma è solo una specifica relativa allla riduzione di attrito.

Se un olio va bene non lo valuti dopo 800 Km ma dopo 50.000.
L'olio serve a proteggere il motore dall'usura, se non va bene il motore si usura, e questo ha effetti sull'invecchiamento della moto.

Il fatto che la frizione non slitti è abbastanza prevedibile, il Diversion non ha un gran che di potenza è difficile che slitti la frizione per effetto dell'olio.

Come espresso molte pagine fa', l'olio nella moto fa un lavoro diverso che nella macchina.

L'olio nella moto lubrifica il cambio, questo lavoro fa si che le molecole dlell'olio vengano letteralmente macinate dagli ingrnaggi del cambio e quindi l'olio perde rapidamente le sue caratteristiche.
Gli olii per moto hanno degli additivi che impediscono questo effetto.
Nel cambi separati in genere si usa un olio specifico per cambi con densità elevata non di certo il 15W40 che usano le moto.
Quindi il problema non è della frizione, che slitta anche con gli olii sintetici specifici per moto.

Se volete usare l'olio auto fate pure e risparmiate, ma se volete far invecchiare bene la vostra moto non è una cosa saggia.
oPKo : 6/5/2005 8:51
Sempre puntuale e preciso!

:-)
NatZan : 6/5/2005 9:02
come ripeto io sono anni che uso solo BP 7000 racing per auto in ogni mio mezzo meccanico....


mai avuto un problema...
DUKE : 6/5/2005 12:16
Esperienza recente di un amico con CBR600 che usava olio GTX per auto:
Problemi di vuoti di carburazionea a vari regimi.

Dopo vari tentativi da parte del mekka (che è anche il mio mekka di fiducia) la conclusione è stata: ritrovamento di una pastella bianca nella scatola fltro che ha intaccato anche i carburatori.
Ha ipotizzato che probabilmente è una conseguenza di vapori anomali dell'olio che poi si sono condensati nella zona cassa filtro (dovrebbe esserci una specie di spurgo dei vapori credo :-? )

Pulito il tutto, cambiato l'olio ed il problema è scomparso e non si è più ripresentato.
NatZan : 6/5/2005 12:21
a pastella bianca si forma per emulsione dell'olio e dell'acqua (è na roba della consistenza della maionese)....

probabili cause della pastella infiltrazioni di acqua nell'olio..
Giuspe : 6/5/2005 13:04
Oltre alla questione frizione etc...

Osservazione:
I regimi di rotazione tra auto e moto sono molto differenti!

Auto --> in media, arrivano al massimo tra i 5-7mila giri/min

Moto --> solitamente girano molto più alte...
Le 4 cilindri arrivano a 15mila giri/min
Le bicilindriche a 9-10mila...

Quindi, secondo me ci vuole un'olio che sia in grado di mantenere le sue caratteristiche
a regimi molto elevati...

Poi che sia d'auto o moto poco importa...
...anche se quelli per auto sono pochi.
Visto che hanno regimi di riferimento diversi!


P.S. una volta mi si il Sint 2000, non ho avuto problemi, ma quando l'ho cambiato...
l'olio vecchio non aveva un bell'aspetto!
oPKo : 6/5/2005 13:39
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Oltre alla questione frizione etc...

Osservazione:
I regimi di rotazione tra auto e moto sono molto differenti!

Auto --> in media, arrivano al massimo tra i 5-7mila giri/min

Moto --> solitamente girano molto più alte...
Le 4 cilindri arrivano a 15mila giri/min
Le bicilindriche a 9-10mila...

Quindi, secondo me ci vuole un'olio che sia in grado di mantenere le sue caratteristiche
a regimi molto elevati...

Poi che sia d'auto o moto poco importa...
...anche se quelli per auto sono pochi.
Visto che hanno regimi di riferimento diversi!


P.S. una volta mi si il Sint 2000, non ho avuto problemi, ma quando l'ho cambiato...
l'olio vecchio non aveva un bell'aspetto!


La mia auto entra il limitatore a 9mila giri e ho usato sempre olio castrol SH/SJ semisintetico. Solo nell'ultimo cambio ho messo l'ELF SL semsintetico.

Ho sempre cambiato l'olio a 10000 KM e l'aspetto dell'olio non è mai stato "brutto" :-)

IMHO è plausibile il discorso di Klaudio: l'olio perde le sue carateristiche lubrificanti in quanto le molecole si spezzano a causa deglio ingranaggi. Nel cambio delle marce metti sempre un olio molto + denso.

Sempre IMHO : si può mettere un olio JASO MA nelle nostre motine senza problemi se, e dico se, rispetti i cambi d'olio periodicamente o meglio prima (ad esempio nella B400 ogni 5000 Km)

E qui entrano in gioco due fattori: risparmi? non credo alla fine il costo ti viene uguale.Maggiore vita del motore? Boh!? :-) è vero che cambi spesso l'olio ma è anche vero che non hanno i famosi additivi antitaglio per cui durano "meno" (ma quanto meno?)

Sarebbe bello consigliare a qualche associazione per i consumatori , ad esempio altroconsumo, un test del genere per vedere che risultati o meglio conclusioni ottengono.....

[ Modificato da oPKo il 9/5/2005 11:04 ]
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